Passione Podcast

Passione Podcast

Vuoi realizzare o migliorare il tuo podcast? Prendi spunto dal mio percorso - tutto nero su bianco (o meglio, voce su microfono) qui - e ruba l'arte ai migliori podcaster italiani in circolazione, intervistati su Passione Podcast!

Episodes

March 15, 2018 10 min
Ho una notizia buona e una cattiva (e una fantastica).

Quella buona è che voglio realizzare il più bel podcast italiano di tutti i tempi!

Quella cattiva è che... non sono capace! A dire la verità non so proprio da dove cominciare: questo è il mio primo podcast e arriva dopo diverse settimane di registrazioni cancellate dall'hard disk e di idee buttate nel cestino. Parliamoci chiaro: non sono particolarmente bravo a fare podcastin...
Mark as Played
Partiamo dal presupposto che anche voi, come me, sentite l’esigenza di comunicare un messaggio e vi piacerebbe che quel messaggio fosse ricevuto dalla maggior parte delle persone potenzialmente interessate a ricevere quel messaggio. Il messaggio che volete diffondere all’umanità può essere autobiografico, culturale, di intrattenimento o promozionale. In questo momento non fa differenza.

Parliamoci chiaro, per ricevere quel messaggio...
Mark as Played
Vi ricordate quando vi ho detto che avrei condiviso con voi i miei errori, in totale trasparenza? Mentre pronunciavo quella frase, nella mia testa era più una specie di frase di circostanza, una di quelle cose che si dicono, magari più per far passare un concetto generale che perché ci credi veramente.

Era ovvio che non ce ne sarebbe stato un vero bisogno, di condividere gli errori, perché di errori non ne avrei fatti. O magari avre...
Mark as Played
Se questo sarà il mio – o forse posso già dire "il nostro" – viaggio dell’eroe in questa puntata daremo un’occhiata alla mappa del viaggio, ovvero quali sono le categorie cui dovrò dedicare la mia attenzione se voglio realizzare un podcast fatto bene e completo.

Mentre le elenco vi darò un quadro generale della situazione di partenza per ognuna. Sulla base di queste categorie, conto di aggiornarvi con un diario di bordo, per...
Mark as Played
Per capire come pubblicare un podcast, conviene partire da come viene ascoltato, un podcast. In questa puntata osserviamo le diverse possibilità di ascolto e scopriamo come si mette online una puntata di podcast. Lo facciamo utilizzando il servizio Spreaker, ma cito anche alcune alternative.

Non lo so se quello che ho usato, è il metodo migliore. Quello che so è che ci ho passato diverse ore sopra e bevuto molti caffe. Alla fine sem...
Mark as Played
La copertina del podcast è importante perché serve a catturare l’occhio dell’ascoltatore, perché l’abito fa il monaco, perché è la prima cosa che il nostro nuovo follower vedrà di noi, perché a volte è l’unico “messaggio” che possiamo mandare ad un nostro potenziale ascoltatore.

Fortunatamente internet ci mette a disposizione numerose risorse per poterlo fare con facilità: applicazioni di grafica sempicissime da usare, immagini grat...
Mark as Played
In questa puntata mi chiedo se è meglio registrare il podcast leggendo uno script completo oppure utilizzando solo una traccia coi punti principali. E lo faccio... senza script!

A dimostrazione che avere uno script ti aiuta a non divagare... circa metà della puntata è leggermente off-topic ma comunque interessante: parlo delle diverse tipologie di podcast.

Poi analizzo, per quella che è la mia personale esperienza, quali sono i vanta...
Mark as Played
Ogni volta che riascolto la mia voce registrata la trovo orribile. Perchè accade questo? È una situazione che accomuna molti, che se proprio non trovano la propria voce brutta pensano almeno che sia strana.

Se fate parte di questa categoria, siete comunque in ottima compagnia: vale anche per cantanti e artisti bravi e famosi. In più, LO DICE LA SCIENZA!

### CONTRIBUISCI A PASSIONE PODCAST ###

Sali a bordo su Patreon
https://andreacirao...
Mark as Played
April 16, 2018 17 min
Continuiamo (e forse chiudiamo) la riflessione sullo script. È il caso di utilizzarlo per Passione Podcast? Mi avete risposto in tanti e le vostre risposte mi hanno portato a prendere una decisione. GRAZIE!

Poi, ragioniamo sui 3 motivi per cui una puntata senza script, quindi imperfetta, è migliore di una "perfetta" (che poi perfetta lo era solo nella mia testa!).

Da bravo NOVELLO PORCELLINO D'INDIA quale sono, in puntata...
Mark as Played
April 19, 2018 18 min
Cosa dobbiamo fare in quei minuti, a volte ore, che passano da quando abbiamo registrato il nostro file audio a quando il file audio viene "uploadato"? Quelli bravi la chiamano post-produzione!

Come al solito, non un tutorial ma un racconto di quella che è la mia esperienza. Incompleta e imperfetta come piace a noi: vi darà diversi spunti di riflessione.

### CONTRIBUISCI A PASSIONE PODCAST ###

Sali a bordo su Patreon
https://an...
Mark as Played
La sindrome dell'impostore è, come dice Gennaro Romagnoli, una tendenza umana a non sentirsi completamente adeguati per un ruolo, una professione, una prova che vogliamo superare.

In questo episodio vi racconto la mia, di sindrome dell'impostore, e nel frattempo vi lascio alcuni spunti di riflessione per combattere la vostra!

### CONTRIBUISCI A PASSIONE PODCAST ###

Sali a bordo su Patreon
https://andreaciraolo.com/

Con la tua re...
Mark as Played
Ebbene sì, anche questa volta non ho voluto dare retta ai buoni consigli e ho sbagliato. Gli aspetti positivi sono che a) ho sbagliato al posto vostro, b) l'errore mi ha permesso di imparare qualcosa di utile, c) ho finalmente trovato il microfono PERFETTO per il mio podcast!

In questo episodio vediamo sulla base di quali parametri scegliere il microfono per un podcast e soprattutto proviamo a capire quali caratteristiche deve a...
Mark as Played
Il titolo iniziale di questo episodio doveva essere "Ho raddoppiato gli ascolti settimanali del podcast", ma mi sembrava di abusare della vostra sopportazione del clickbait. Però è vero, nell'ultima settimana ho raddoppiato gli ascolti del podcast.

Principalmente devo questa cosa al fatto di essere stato in primo piano su Spreaker, ma nel corso della puntata analizzo anche gli altri "boom" di ascolti che ho visto...
Mark as Played
Inizialmente pensavo che questa puntata sarebbe stata abbastanza "standard", che avrei cercato su google qualche "trucchetto" per ottenere un botto di recensioni, che ne avremmo parlato, che li avrei provati e che infine ve ne avrei dato un rimando.

Ma ho capito grazie all'intervento di Alessandro Bari che il fulcro delle recensioni è lontano dai tricks. Penso di aver fatto mio un concetto che mi accompagnerà nel...
Mark as Played
Sapevo che prima o poi Passione Podcast avrebbe avuto una puntata sulla post produzione davvero figa. Non immaginavo che questa puntata sarebbe stata realizzata dall'autrice del podcast italiano più esplosivo e pregevole dal punto di vista dell'audio. Lei è Rossella Pivanti, il suo podcast è Be My Diary.

Avete capito bene, quello che state per ascoltare è un "Guest Episode". Rossella è una che di audio ne sa davvero ...
Mark as Played
Come alcuni di voi già sapranno, ultimamente sto ragionando sulle interviste. Sto cercando di capire qual è - o quali sono - il metodo o i metodi migliori per effettuarle.

Alessandro Bari (Elettricista Felice) mi ha messo in contatto con Stevano Salvoni, autore del canale Telegram (e podcast) Webkarma, persona piena di risorse e molto interessante che ha inventato il metodo delle #teleinterviste. Ovvero delle interviste effettuate t...
Mark as Played
May 16, 2018 24 min
Affrontiamo in questa puntata - nella consueta maniera confusa che ormai adorate - alcune riflessioni legate alla realizzazione del sito web di Passione Podcast e più in generale di un sito web legato ad un podcast.

Niente di tecnico: considerazioni generali che spero possano essere utili nella scelta della strategia su cui basare il sito o... il redirect del dominio!

### CONTRIBUISCI A PASSIONE PODCAST ###

Sali a bordo su Patreon
http...
Mark as Played
Se è vero che ogni evento ha un prima, un durante e un dopo, questa cosa è valida anche per il podcasting. Dopo esserci concentrati sul dopo (post-produzione) e il durante (registrazione, script vs no-script), oggi scopriamo insieme come arrivare alla registrazione della puntata con le idee chiare su cosa dire.

L'obiettivo che mi sono dato è quello di arrivare non solo alla registrazione, ma alla stesura dello script con tutto i...
Mark as Played
Eh già, Passione Podcast si butta sulle interviste. E secondo voi quale poteva essere il modo in cui ho deciso di imparare come si fa un'intervista? Ma certo, FACENDO un'intervista!

Siccome non sono mai sazio, ho pensato però che non mi sarebbe bastata una sola intervista: quindi ne ho fatte tre! Nell'episodio di oggi vi racconto i 3 metodi che ho utilizzato e ne approfitto per presentarvi 3 progetti emergenti molto inte...
Mark as Played
Jacopo Pellarin domanda: "Come portare avanti delle relazioni positive tramite Telegram, anche se sei un misantropo? E soprattutto, come gestisco il canale quando sono stanco e non mi va di interagire?"

No, dico: avete letto? Eh sì, oggi prima puntata con DOMANDA DELL'ASCOLTATORE! Grazie Jacopo Pellarin per la tua domanda molto interessante, che mi ha dato lo spunto per chiarire (a voi ma anche a me stesso) alcuni punti ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Piketon Massacre

    The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.