Prima di vedere il mare - podcast

Prima di vedere il mare - podcast

Mi chiamo Alessandro Rinaldi e credo nel potere delle storie. Quando diversi anni fa ho cominciato ad occuparmi di immigrazione ho scoperto che, contrariamente a quanto avevo sempre creduto, non ne sapevo poi molto. Le mie informazioni provenivano dai media e, anche quando ben documentare, raccontavano quasi sempre soltanto un punto di vista. Il nostro. Se deciderai di accompagnarmi in questo viaggio, attraverso le storie che ho raccolto nel corso degli anni da ragazzi e ragazze fuggiti dalla propria terra, scoprirai luoghi, personaggi e vicende così come sono rimaste impresse nei ricordi di chi le ha vissute

Episodes

December 22, 2021 19 mins
Ifemelu viene ingannata. Le fanno credere che in Europa avrebbe trovato una vita migliore facendo la babysitter, invece una volta a Roma scopre l'amara verità. Il suo luogo di lavoro è il marciapiede. La minaccia di un rituale di magia nera le impedisce di ribellarsi.


Questo è il sito del podcast dove troverai la trascrizione integrale degli episodi, i libri suggeriti e i link di approfondimento:
https://rinaldiale.wixsite.com/primad...
Mark as Played
Probabilmente nelle ultime 24 ore hai sentito parlare di migranti.
Magari ne hai incontrato qualcuno stamattina alla fermata dell’autobus, mentre andavi al lavoro o all’università, quasi sicuramente avrai visto i loro volti in tv, con gli sguardi persi mentre vengono tratti in salvo da un rottame che a malapena sta ancora a galla. Il fenomeno migratorio a cui stiamo assistendo è un fatto strutturale ed epocale nel quale siamo tutti...
Mark as Played
August 25, 2021 48 mins
Un'episodio speciale dedicato all'Afghanistan del ritorno dei talebani con un occhio di riguardo alla minoranza hazara. In compagnia di Claudio Concas di Voci dell'Hazaristan.


Questo è il sito del podcast dove troverai la trascrizione integrale degli episodi, i libri suggeriti e i link di approfondimento:
https://rinaldiale.wixsite.com/primadivedereilmare



La traccia della sigla del podcast è Youssou N'Dour - "Africa Calling" by Intra...
Mark as Played
November 29, 2020 16 mins
Aminah e Yasmin si amano e per le loro famiglie e il loro paese questo le rende colpevoli. Fuggire dal Pakistan, dalle botte dei familiari, dagli indici puntati e dalle minacce, attraverso le montagne iraniane, la Turchia, le isole greche ed i Balcani sembra alle due ragazze l'unica possibilità per restare insieme.


Questo è il sito del podcast dove troverai la trascrizione integrale degli episodi, i libri suggeriti e i link di appro...
Mark as Played
November 15, 2020 18 mins
Dalla piccola parrucchieria in Gambia alle prigioni e i bordelli libici, passando per Agadez, la mitica porta del deserto, il viaggio che affrontano Lisa e Lena è uno di quelli di cui non sai mai se riuscirai a vedere la fine.
Mark as Played
November 1, 2020 17 mins
In questo episodio racconteremo la storia di Yasser, delle bombe che hanno distrutto Aleppo, la sua città, delle sue colombe e di come è riuscito a sopravvivere alla guerra siriana che va avanti da ormai dieci anni.
Mark as Played
October 18, 2020 14 mins
Questa è la storia di Nyala, una ragazza etiope in fuga dalle persecuzioni della sua etnia, gli Oromo, da un marito violento e in cerca di una cura per il suo male.
Mark as Played
October 6, 2020 3 mins
La Libia e poi il Mediterraneo. Ma cosa accade prima di vedere il mare? Lo scopriremo attraverso le storie di 6 giovani migranti ora in Italia.

Questo è il sito del podcast dove troverai la trascrizione integrale degli episodi, i libri suggeriti e i link di approfondimento:
https://rinaldiale.wixsite.com/primadivedereilmare
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.