Propaganda

Propaganda

Propaganda è il programma che sostiene il nuovo, che incentiva il futuro, che ricerca la sperimentazione. E' il programma che vuole suonare i dischi usciti il giorno prima, che vuole raccontare le storie di oggi e di domani, che rifiuta ogni sguardo al passato. Coordinate sonore: indie rock, cantautori, folk, jazz, elettronica e molto altro. Divieto assoluto: suonare i classici. Conduttore: Alessio Falavena - Infermiere, giornalista presso Filo Magazine, frequente fan che si posiziona sotto il palco dei concerti live. A cui è capitato anche di stare sopra il palco (come dj) o di fianco al palco (organizzatore) o prima del palco (giornalista) o che, nel dubbio, scrive di qualcosa che prima o poi salirà su un palco (blogger). E che adesso ne parla in radio.

Episodes

May 26, 2021 16 min
Ultima puntata della quarta stagione di Propaganda, anche se forse è solo una pausa.
Torneremo per uno speciale dentro Ferrara Sotto le Stelle, con interviste e approfondimenti sul festival di casa, intanto chiudiamo questa stagione regolare con nuovi annunci di concerti e qualche pensiero sul percorso di questa trasmissione, dopo 4 anni, oltre 130 puntate e quasi 4000 ascolti.
A presto!
Share
Mark as Played
Una puntata speciale con Corrado Nuccini, direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle, per raccontare la nuova edizione del festival di casa!
Share
Mark as Played
Ritorna uno speciale Propaganda meets Kalporz con Paolo Bardelli per raccontare questo inizio di anno musicale in compagnia della nostra webzine musicale preferita. Rubriche, proposte, idee, conversazioni per raccontare presente e futuro di questo anno di musica appena iniziato.
Share
Mark as Played
“Solo Un Istante Infinito” è una audiostoria in due atti, nata dal desiderio di celebrare le 100 puntate di“Propaganda” e diventato un progetto ben più ambizioso.
Un omaggio alla musica e un’opera multimediale, che ci piace chiamare audiostoria, che vuole raccontare una storia di nascita e di morte, una relazione tra due persone che inizia, per caso, dall’ascolto condiviso di una canzone e finisce, non per caso, attraverso una perfo...
Share
Mark as Played
Una puntata diversa: una lunga conversazione per fare il punto del lavoro svolto da Enrico Alletto, autore del podcast Ascoltare Musica (https://ascoltaremusica.info/ ) alla ricerca di un approfondimento su cosa voglia dire ascoltare: dalla qualità audio ai formati, dalle piattaforme ai mezzi con cui ascoltiamo o acquistiamo.
Al termine della conversazione, un piccolo spazio per proseguire il racconto della novità musicali:
Tune Yars...
Share
Mark as Played
Una settimana di scoperte coraggiose e ritorni emozionanti: da Trentmoller che remixa Tricky, al ritorno degli italiani Fine Before You Came, fino al divertimento dei The Go Team e al nuovo inedito dei lambchop.
Senza dimenticare la segnalazione che incrocia musica e altri media, in questo caso un'app che è l'estensione di un album "Sleep" di Max Richter, perfetta per meditare.
Scaletta:
Tricky - Like A Stone (Trentmol...
Share
Mark as Played
Questa settimana ritorna Propaganda: A Web Radio Giardino Show meets Kalporz ! Abbiamo parlato con Eulalia Cambria di Italia, nelle sue declinazioni ultime mainstream (con l'esperienza con Rad Uni a Sanremo) e con una serie di segnalazioni di nicchia, decisamente interessanti!
Scaletta:
Shame - Snow Days
Nervi - Sapessi Che cos'ho
Roof Size - Cam On ria
Marco Costello - Contenta Tu
Vanarasi - 1978
Venerus - Una Certa Solitudine
Il ...
Share
Mark as Played
Una puntata per scoprire le migliori cose nascoste: nomi non da cartellone, ma che in un cartellone vorremmo tantissimo!
Dalle gemme pop degli Islands agli intensi Whispering Sons, fino a Emika che ritorna dopo l'intervista dello scorso anno con un inedito con Horace Andy, storica voce dei Massive Attack.
Scaletta:
Islands - (We Like To) Do With The Lights On
Whispering Sons - Surface
Mighy Oaks - Mexico
James - All The Colour Of You
...
Share
Mark as Played
Novità di spessore questa settimana: una splendida Julien Baker firma un grande disco di voce, chitarre e sentimenti; Bright Eyes rileggono Vic Chesnutt in una splendida cover, St Vincent anticipa i suoni del nuovo album e i Maximo Park si ripresentano con un disco ispirato come all'inizio della carriera. E non è tutto qui.
Scaletta:
Balthazar - I Want You
Maximo Park - Baby, Sleep
Julien Baker - Hardline
Bright Eyes - Flirted With ...
Share
Mark as Played
Suoni da tutto il mondo questa settimana: dall'intensa Tash Sultana all'ottimo singolo che anticipa il ritorno degli Iceage fino ad uno strano inedito dei Grandaddy, una piccola demo regalata in attesa del nuovo album.
Scaletta:
Iceage - Vendetta
Jose Gonzalez - El Invento
Grandaddy - That Ring
Tash Sultana - Terrafirma
The Navral - New Moon
Madlib - Hopprock
Bowerbirds - Moonphase
Share
Mark as Played
Il motivo è evidente: i Daft Punk hanno scritto la parola fine alla loro splendida carriera.
Non potevamo non pensare di omaggiarne la carriera, gli straordinari live e l'incredibile progetto di estetica, assenza e fusione che ha portato ad uno stile conosciuto dall'intero globo.
Scaletta:
Daft Punk - Da Funk
Daft Punk - Harder, Faster, Better, Stronger
Daft Punk - Technologic
Daft Punk - Television Rules The Nations, Crescendoll...
Share
Mark as Played
February 27, 2021 27 min
In vicinanza al contenitore L'Ultimo Concerto che nella giornata del 27 Febbraio, alle 21, proporrà una lunga serie di eventi in streaming dai maggiori live club italiani, per sollecitare l'attenzione sulla sopravvivenza delle sale da concerto e dei festival, Web Radio Giardino si unisce con un "L'ultimo Dj Set?" proposto da Propaganda: A Web Radio Giardino Show . Mezz'ora di mixato adrenalinico, disponibile...
Share
Mark as Played
Nuova puntata alla ricerca di novità per Propaganda: questa settimana conosciamo uno degli esordi dell'anno, la giovane poetessa Arlo Parks, seguiamo il ritorno di un ex Vampire Weekend come Rostam e il prepotente ritorno degli Sleaford Mods.
In più, alcune parole sul meraviglioso film, primo esempio di pellicola post pandemia, "Malcom & Marie di Netflix.
Scaletta:
Arlo Parks - Hope
Rostam - These Kids We Know
The Besnard L...
Share
Mark as Played
Nuova puntata di Propaganda Meets Kalporz, l'esclusivo appuntamento mensile in cui il podcast Propaganda incontra la redazione della webzine Kalporz.com.
Questo appuntamento è dedicato ad un lungo approfondimento con Matteo Maioli su quello che è il fenomeno del post/punk inglese (e non solo) e di quelle band uscite dalla working class, che riportano chitarre e parole politiche sulla scena musica.
In scaletta:
Protomartyr - A Priv...
Share
Mark as Played
Nuova puntata e tante novità, dal primo rientro sulle scene di Fka Twigs ai Soulwax che remixano i Fountaines Dc, fino a Julia Stone che si prende la voce di Matt Berninger dei National per un brano.
In più, parliamo di teatro e di August Wilson, probabilmente il più importante drammaturgo della cultura nera americana, oggetto di un bel documentario di Netflix.
Scaletta:
Fountaines Dc - A Hero's Death (Soulwax Remix)
Fka Twigs, Hea...
Share
Mark as Played
Una puntata attesa e da tempo pensata, per approfondire una corrente musicale che potremmo definire "Modern Classical" con autori che fanno del minimalismo e di echi di classica la loro cifra di racconto moderno, tra album, colonne sonore e incroci con pop, jazz ed elettronica.
Scaletta:
Philip Glass - Morning Passages
Max Richter - Departure (Lullaby)
Johan Johansson - Flight From The City
Yann Tiersen - Comptine Dun Autre Etè...
Share
Mark as Played
Nuova puntata che si snoda tra nomi noti e meno noti: da un particolare ritorno dei Mogwai al secondo, già discusso in rete, disco dei Viagra Boys, in odore di post punk, fino alle sperimentazioni dei Lnzndrf, quasi una side band dei The National.
In più, dal documentario "Minimalism, less is now" uscito su Netflix, qualche parola su questa filosofia moderna che allontana l'accumulo compulsivo di oggetti nelle nostre vi...
Share
Mark as Played
Puntata piena di suggestioni: tante novità importanti da non perdere, con contaminazioni musicali di ogni tipo e un piccolo approfondimento su un videogioco che, oltre ad una componente musicale d'eccezione, ci mostra, tra mille problemi, la possibilità di creare un mondo nuovo pulsante di arte.
Scaletta:
Darkside - Liberty Bell
Han, Giungla - Ctr
Alice Glass - Suffer And Swallow
Four Tet - Parallel 4
James Blake - Atmosphere
Run The ...
Share
Mark as Played
Terzo appuntamento stagionale di Propaganda Meets Kalporz, l'incontro mensile con la webzine Kalporz.com in cui approfondiamo un tema con un membro della redazione.
Questa settimana appuntamento con Samuele Conficoni, grande appassionato e soprattutto esperto a livello musicale ed accademico di Bob Dylan, con cui dibattiamo della figura di Dylan e dell'ultimo album uscito nel 2020 "Rough and Rowdy Ways".
Nella seconda...
Share
Mark as Played
Inizia l'anno nuovo e ci prendiamo subito un momento per recuperare un pò di dischi nuovi, spaziando su tutti i generi.
In più, un libro folgorante: "Nato Fuorilegge" di Trevor Noah, che racconta la crescita nel Sudafrica della fine dell'Apartheid di quello che è poi diventato un noto comico a stelle e strisce.
Scaletta:
Sam Brookes - Ekarma
Burial, Four Tet, Thom Yorke - His Rope
Moltheni - La Mia libertà
Rostam - Unfold...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Serial is a podcast from Serial Productions, a New York Times company, hosted by Sarah Koenig. Serial unfolds one story - a true story - over the course of a whole season. The show follows the plot and characters wherever they lead, through many surprising twists and turns. Sarah won't know what happens at the end of the story until she gets there, not long before you get there with her. Each week she'll bring you the latest chapter, so it's important to listen in, starting with Episode 1. New episodes are released on Thursday mornings.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Official Game of Thrones Podcast: House of the Dragon

    Welcome to the Official Game of Thrones Podcast: House of the Dragon produced by HBO Max and iHeartRadio. This show is the go-to audio destination to unpack and discuss everything Game of Thrones for casual and die-hard fans alike, starting with the new HBO Original series, House of the Dragon. Join our hosts Jason Concepcion (X-Ray Vision) and Greta Johnsen (WBEZ's Nerdette podcast) every week as they share insights, fan questions, exclusive interviews with the cast and crew, and a whole lot of thoughts and opinions. It’s the only podcast with the inside scoop on all things Game of Thrones. It is also produced in association with Crooked Media.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.