Recensioni librarie | RRL

Recensioni librarie | RRL

Ogni settimana un nuovo libro. Ascolta il podcast di radioromalibera.org dedicato alle recensioni librarie. Ogni martedì alle ore 17 una nuova puntata.

Episodes

January 18, 2022 2 min
Di nobili origini ma d’indole estremamente umile, san Roberto Bellarmino, in pieno clima di Controriforma e pochi decenni dopo la conclusione del Concilio di Trento, col suo Catechismo ha saputo esporre la Dottrina cattolica in modo sintetico, eppure efficace e chiaro.
Share
Mark as Played
Il prof. Duilio Marchesini è morto da quasi un anno, il 26 gennaio scorso, all’età di 89 anni, ma il suo ricordo resta indelebile anche oggi grazie ai libri, che ci ha lasciato. Tra questi, la sua monografia Contro l’arte astratta e informale, curata nel 1998 per la Grande Enciclopedia Epistemologica, fondata e diretta da mons. Antonio Livi.
Share
Mark as Played
La devozione a san Giuseppe dormiente rappresenta un ottimo sussidio, soprattutto in questo Anno speciale indetto da papa Francesco in onore del santo Patriarca nel 150mo anniversario della sua proclamazione a patrono universale della Chiesa, fatta da Pio IX.
Share
Mark as Played
San Giuseppe è il Santo che, per predilezione divina, è secondo solo a Maria Santissima, Madre di Dio, essendo stato scelto per essere il padre putativo di Gesù Salvatore. Molte le sue raffigurazioni, più o meno indovinate, specie a partire dal Medioevo, in cappelle, edicole, pievi, chiese, cattedrali.
Share
Mark as Played
La demonologia, la scienza che descrive il demonio per riconoscerlo e combatterlo, costituisce un punto nevralgico per numerose problematiche umane e religiose, psicologiche e sociali, etiche e teologiche. Questo imponente volume, curato da don Renzo Lavatori, risponde ad alcune domande di fondo. Perché esiste il male? Quale il potere del diavolo? Quali i suoi modi di manifestarsi? Raccogliendo testi biblici canonici, apocrifi e gn...
Share
Mark as Played
«Si rimane sorpresi e ammirati dalla grandiosa visione angelica di Plinio Corrêa de Oliveira», che si presenta come «un oceano sconfinato di spunti per la riflessione, l’approfondimento, la ricerca pregnante ed entusiasta»: a scriverlo è don Renzo Lavatori, accademico e membro della Pontificia Accademia di Teologia, nella Prefazione al libro L’angelica milizia – Gli angeli nel panorama attuale della Chiesa e del mondo, curato da Ju...
Share
Mark as Played
October 19, 2021 3 min
Tommaso Scandroglio ha insegnato Antropologia filosofica, Filosofia del Diritto, Etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma; è membro della Società Italiana di Filosofia morale e della Società italiana di Filosofia del Diritto; inoltre, ha pubblicato numerosi libri, ma il suo ultimo lavoro, in ordine di tempo, è decisamente singolare.
Share
Mark as Played
Aveva solo otto anni, quando venne rinchiuso nella prigione del Tempio, assieme a suo padre, re Luigi XVI, e sua madre, la regina Maria Antonietta. Era il 1793, da quattro anni i fuochi diabolici della Rivoluzione stavano devastando la Francia e, con essa, il mondo intero.
Share
Mark as Played
September 21, 2021 2 min
Nell’introduzione al primo volume del Diario di prigionia scritto dal cardinal George Pell, il prof. George Weigel, Distinguished Senior Fellow presso l’Ethics and Public Policy Center di Washington, dove è titolare della cattedra di Studi cattolici William E. Simon scrive: «Questo diario non avrebbe mai dovuto vedere la luce».
Share
Mark as Played
September 7, 2021 2 min
Si tratta di quindici brevi storie, ricche di spunti di carattere storico e spirituale e con un unico filo conduttore: «In questi racconti – spiega lo stesso autore, Cammilleri – quel che ricorre spesso è Qualcuno, Dio per l’esattezza, che c’è anche quando sta in silenzio. E la vita, ogni vita, Gli gira intorno e da Lui prende senso». C’è per tutti e non solo per quanti abbiano il cuore vigile e la fede pronta a cogliere i segni de...
Share
Mark as Played
Comprendere la grandezza della missione e della santità di san Giuseppe non è semplice, attingendo ai pochi riferimenti presenti nei Vangeli. Di lui vien detto che fu uomo giusto e santo.
Share
Mark as Played
Gli autori del volume Guerrieri serafici sono Ambrogio Maria Canavesi e Wawrzyniec Maria Waszkiewicz, due giovani sacerdoti francescani, italiano il primo e polacco il secondo, ferrati entrambi nelle scienze storiche. È questo ad aver loro consentito di ricomporre con quest’opera un binomio troppo a lungo scisso nell’ultimo mezzo secolo, quello relativo a guerra e santità. Si tratta, infatti, di una raccolta di racconti autentici d...
Share
Mark as Played
Son trascorsi più di ottant’anni dalla prima pubblicazione del libro Introduzione allo studio di Dio di padre Réginald Garrigou-Lagrange, domenicano, pubblicazione avvenuta nel 1937; eppure l’opera è rimasta intatta nella sua grandiosità, nel suo valore e nella sua efficacia, offrendo un prezioso apporto, per orientare ed indirizzare l’uomo contemporaneo alla ricerca di Dio.
Share
Mark as Played
È lo stesso autore, il canonico Pierre Feige, a spiegare bene, in modo quasi programmatico, il senso della sua opera Santificare il momento presente: quello di mettere in guardia contro il pericolo temibile per le anime di perder tempo o attardarsi nel cammino che conduce al Cielo: «Il meglio di tutto non è forse ciò che Dio vuole da noi al presente e tutto il resto non dobbiamo riguardarlo con indifferenza?».
Share
Mark as Played
Tra le numerose testimonianze della presa di Porta Pia del 20 settembre 1870, segnaliamo il diario inedito di un protagonista di quei giorni, Raffaele Mogliazzi, convinto e fervente “papalino”. Mogliazzi fu sergente nel corpo dei volontari pontifici, costituito dal principe Lancellotti (i cosiddetti “caccialepre”), che raccoglieva diversi giovani della classe professionale e impiegatizia romana.
Share
Mark as Played
L’approccio dell’architetto brasiliano Christiano Sacha Fornaciari, specializzato in architettura e arte per la liturgia, alla progettazione di una chiesa, prefigurazione spaziale e sensoriale della Gerusalemme celeste, consiste nel render evidente a quanti entrino d’aver varcato il fanum ovvero d’aver oltrepassato la soglia del sacro: «La chiesa-edificio – scrive l’autore – non si può considerare una generica opera architettonica....
Share
Mark as Played
June 1, 2021 6 min
Faà di Bruno, dodicesimo e ultimo figlio di Lodovico Faà, marchese di Bruno, dopo aver frequentato l’Accademia militare, fu nominato ufficiale, distinguendosi negli studi geografici e nella cartografia. Nel 1848-1849 partecipò alla prima guerra di Indipendenza italiana, quando venne decorato e promosso capitano di Stato Maggiore.
Share
Mark as Played
Il saggio, scritto dal conte Joseph de Maistre nel 1809 e pubblicato a Pietroburgo ed a Parigi nel 1814, rappresenta una delle espressioni più compiute di letteratura controrivoluzionaria in un periodo dominato dai furori giacobini e dalla dittatura dei Lumi.
Share
Mark as Played
La Chiesa cattolica celebra in questi giorni la festa liturgica di san Pio V (1566-1572), il 30 aprile secondo il nuovo calendario, il 5 maggio secondo l’antico. Quest’anno ricorre anche il 450° anniversario della grande vittoria di Lepanto, avvenuta il 7 ottobre del 1571, grazie alle preghiere e all’opera infaticabile del grande pontefice domenicano. Giunge dunque nel momento migliore una nuova biografia di san Pio V, ad opera del...
Share
Mark as Played
L’autore, il prof. Marco V. Ginatta, non ha dubbi e pone in chiaro sin dall’inizio, dall’incipit del libro, le conclusioni cui è giunto dopo anni di approfondimenti e di studi: «Dopo oltre un secolo di ricerche scientifiche e con la mole di dati raccolti, non è più lecito sostenere punti di vista personali, opinioni soggettive e pareri secondo me, sull’argomento Sacra Sindone», definita da Giovanni Paolo II una «provocazione all’in...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bob Saget's Here For You

    BOB SAGET’S HERE FOR YOU is a podcast that is like no other— For one, this podcast has guests who are friends of Bob’s, or just really interesting people who many of you know and love. Secondly, this podcast is unique because it goes inside Bob Saget’s mind, and then quickly filters out through his mouth. Bob has a way of calming people he has conversations with as well as being entertaining and often informative. Bob talks with his guests with genuine empathy and humor, while reaching his unusually diverse audience that he talks to as a friend, Bob is the dad with great advice, the irreverent funny guy who’s always there when you need a laugh, and the free-associative Bob who goes off on crazy tangents then returns to the subject at hand, as serious or as comedic as it may be, to wrap up each episode in a way only Bob can do. Because he really does believe, “He’s here for you."

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The MLK Tapes

    According to the official story, on April 4th, 1968, a lone gunman assassinated Dr. Martin Luther King Jr. at the Lorraine Motel in Memphis, Tennessee. That man, James Earl Ray, pled guilty and for most people the case was closed. The MLK Tapes, a new true crime podcast from the creators of Atlanta Monster and Monster: DC Sniper, explores rare recordings of eye-witness testimony and new interviews with people who were there to reveal the true story of the plot to kill Dr. King.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices