Risorse umane

Risorse umane

Dario Detorri è un affascinante cinquantenne affermato e sicuro di sé: è il direttore delle risorse umane di Mecthronik Italia, ha una bella famiglia, una bella casa in una zona prestigiosa di Torino e una forte determinazione. In un afoso pomeriggio di fine luglio, la sua vita cambia improvvisamente: un'imprevista riorganizzazione della multinazionale porta alla soppressione del suo ruolo. Per lui non c'è più posto. Nella sua quotidianità si apre una crepa profonda che lo spinge a riconsiderare la sua esistenza, alla ricerca di una risposta: che cosa è rimasto, oggi, dei suoi ideali giovanili? Quale sarà la chiave per immaginare e costruire un nuovo futuro? La serie di fiction è scritta da Marco Camurati e interpretata da Vincenzo Zampa. Il podcast è interamente frutto dell'immaginazione dell'autore. Ogni riferimento a persone esistenti e/o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Episodes

September 8, 2020 47 min
Uno squillo del telefono ti riporta nel passato. Nella tua storia, le tue radici, la tua terra. Senti voci che avevi dimenticato, ascolti racconti che ignoravi, senti profumi e gusti che avevi rimosso.
Improvvisamente tutto ti sembra diverso. Ciò che ti schiacciava, sembra più leggero, i tuoi fantasmi si rivelano nient’altro che ombre immaginarie, le paure che bussavano alla tua porta scompaiono di fronte al coraggio che quelle por...
Share
Mark as Played
Possiamo fare molto per noi stessi.
Possiamo cambiare il corso delle nostre vite, possiamo non accontentarci, volere di più.
Ma nulla possiamo contro il caso. Lui comanda, indirizza, dà o spietatamente toglie.
Si tratta di incroci magici, combinazioni, incontri.
Tutto poco prevedibile, non pianificabile, inaspettato.
Ed è così che tutto si realizza o si distrugge, per un minuto di ritardo, un appuntamento mancato, una rinuncia o un’acce...
Share
Mark as Played
August 31, 2020 37 min
Ci sono anni, storie ed eventi che segnano la vita di ciascuno di noi. Arrivano persino ad indirizzarla, a segnarla in modo indelebile.
Sono frammenti preziosi, fatti di persone, emozioni, ricordi.
E’ giusto tenerli per sé, nello scrigno della propria coscienza, senza permettere a nessuno di entrarci.
Non torneranno più, qualunque tentativo di riviverli sarà deludente. Devono restare quelli che sono, seppure sbiaditi dal tempo.
Non son...
Share
Mark as Played
Sono stati anni mitici, vissuti intensamente, con il piede sempre schiacciato sull’acceleratore. Abbiamo provato a cambiare il mondo, senza riuscirci. Ma avevamo idee, sogni e ambizioni.
Abbiamo succhiato il midollo di quel tempo, l'abbiamo spremuto fino all’osso.
Forse la storia non ci ricorderà, ma valeva la pena farlo e ora se ci rilassiamo un po’, perdonateci.
Siamo i primi, nelle nostre famiglie, ad aver studiato.
Share
Mark as Played
In fondo non sei stato così male. Certo sei un po’ smarrito, alla ricerca di un nuovo te stesso, ma in fondo hai fatto un sacco di cose buone. Sei partito dal nulla e hai toccato il cielo, eri destinato a una vita banale e invece l’hai cambiata. Hai fatto quello che volevi fare, con passione, con convinzione. E ti vedi diverso, ti senti differente da chi invece non ti assomiglia per nulla, da chi partecipa a teatrini, chi recita u...
Share
Mark as Played
August 17, 2020 20 min
Non avrei mai pensato di poterlo fare, neppure quando molti anni fa si agitava nei miei nervi l’impeto della ribellione.
Eppure, l’ho fatto. Ho sentito dentro di me che era giusto farlo.
Non c’era una giustificazione logica, né odio verso qualcuno, ma lo dovevo a me stesso, lo dovevo alla mia vita, alle mie certezze.
Ho trovato il coraggio nella mia disperazione, nel mio equilibrio che saltava, nel turbinio dei miei pensieri.
Ora sto ...
Share
Mark as Played
August 17, 2020 15 min
Quando fai le cose, non pensi mai al dopo. C’è un’adrenalina dentro di te che ti tiene a galla, ti dà la forza per affrontare le difficoltà.
Ma poi arriva quel momento, il bastardo che ti spazza via, ti assale come una belva assetata.
E ti trovi da solo, nelle cose di tutti i giorni che non sono più le stesse, nel disperato tentativo di ridare un senso a quelle cose.
Cerchi dentro di te la forza di andare avanti, ma trovi solo dubbi, ...
Share
Mark as Played
August 10, 2020 33 min
Quella mail di fine luglio, alla vigilia delle vacanze estive, quella convocazione improvvisa e senza un’agenda a Zurigo, nell’headquarter del Gruppo, non lasciavano presagire nulla di buono.
Che cos’altro mi avrebbero ancora chiesto, chiudere uno stabilimento, forse, licenziare gli operai, di nuovo, e quindi notti insonni, incubi, volti e voci che ti chiedono perché.
Nulla lasciava intendere che questa volta sarebbe stato diverso, l...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

  • Paolo is a smart and handsome surgeon, renowned for his ability to perform surgeries that transform his patients’ lives. When television producer Benita covers him for a story, he’ll transform her life too, but not in the ways she expects. As Benita crosses professional lines to be with him, she learns how far Paolo will go to protect his secrets. And halfway around the world, four doctors at a prestigious medical institute make shocking discoveries of their own that call everything into question. From Wondery comes Season Three of the hit podcast, Dr. Death. MIRACLE MAN tells the story of a globe-trotting surgeon who seduces the medical world, and sweeps one woman off her feet. Hosted by Laura Beil. Dr. Death Season 3: Miracle Man is available now to Wondery+ subscribers early and ad-free. New episodes come out weekly, every Tuesday, for free.

  • The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

  • Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

  • Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

  • Fake Doctors, Real Friends with Zach and Donald

    You know what's long, tedious and boring? Surgery. You know what isn't? This new podcast! Join Scrubs co-stars and real-life best friends Zach Braff and Donald Faison for a weekly comedy podcast where they relive the hit TV show, one episode at a time. Each week, these BFFs will discuss an episode of Scrubs, sharing behind-the-scenes stories and reminiscing on some of their favorite memories from filming. They’ll also connect with Scrubs super fans and feature beloved show cast members for exclusive interviews.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeartRadio App.

Connect

© 2021 iHeartMedia, Inc.