ROMA E LA SUA STORIA

ROMA E LA SUA STORIA

La storia di Roma è ricca di eventi affascinanti che abbracciano oltre 2.500 anni di storia. Il suo percorso inizia tradizionalmente con la sua fondazione il 21 aprile del 753 a.C., secondo la leggenda, ad opera dei gemelli Romolo e Remo. Tuttavia, il processo di formazione della città è molto più complesso e coinvolge varie influenze culturali e politiche nel corso dei secoli. Periodo Monarchico (753-509 a.C.): La leggenda narra che Romolo fondò Roma dopo aver ucciso suo fratello Remo. Durante il periodo monarchico, Roma fu governata da sette re, ma alla fine, a causa dell’oppressione reale, la città si ribellò e instaurò una repubblica nel 509 a.C. Repubblica Romana (509-27 a.C.): La Repubblica fu caratterizzata da lotte di classe, conflitti con le città vicine e conquiste territoriali. Roma crebbe in potenza e influenza, espandendo il suo dominio attraverso le guerre puniche contro Cartagine e conquistando gran parte del Mediterraneo. Impero Romano (27 a.C. – 476 d.C.): La Repubblica alla fine crollò, e Roma divenne un impero guidato da un’autorità centrale. Questo periodo fu segnato da una vasta espansione territoriale, ma anche da conflitti interni, guerre civili e cambiamenti politici. Nel 476 d.C., l’Impero Romano d’Occidente cadde sotto l’assedio dei barbari, segnando la fine dell’antichità classica. Medioevo e Rinascimento (476-1500): Dopo il crollo dell’Impero Romano, Roma passò attraverso periodi di instabilità politica. Durante il medioevo, la Chiesa cattolica ebbe un’enorme influenza sulla città e divenne il centro della cristianità. Nel Rinascimento, Roma fu al centro di un rinascimento culturale ed artistico sotto il mecenatismo dei Papi. Periodo Moderno (1500-1871): Nel XVI secolo, Roma fu il cuore della Riforma cattolica e vide la costruzione della Basilica di San Pietro. Nel XIX secolo, dopo secoli di dominazione papale, Roma divenne la capitale del Regno d’Italia nel 1871. Periodo contemporaneo (1871-presente): Nel corso del XX secolo, Roma visse le sfide delle due guerre mondiali e divenne la capitale della Repubblica Italiana nel 1946, quando il paese divenne una repubblica. La città è ora un importante centro politico, culturale e turistico a livello mondiale. Oggi, Roma conserva la sua ricchezza storica attraverso monumenti come il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano e la Città del Vaticano. La sua storia è un affascinante intreccio di politica, cultura, arte e religione che ha lasciato un’impronta duratura sulla storia del mondo. Contatto:info@gianophaps.it GIANO PUBLIC HISTORY APS afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

Episodes

January 20, 2024 30 mins
CUNEO – ROMA

Con il patrocinio di Roma Capitale Municipio V

La RAI, nel 2024, festeggia rispettivamente, i 100 anni della nascita della Radio e i 70 anni della nascita della TV in Italia e con questo podcast raccontiamo la Storia di una delle tante aziende italiane di elettronica di consumo che producevano apparecchi radio e TV, ormai scomparse. Parliamo della Voxson di Roma fondata nel 1951 e chiusa definitivamente nel 1987.
La chius...
Mark as Played
Nasce un nuova rubrica dedicata al Centenario della fondazione della borgata Tor Sapienza di Roma. I cittadini che desiderano intervenire sono i benvenuti. Contattaci al 351 892 1867

Giovanni Fornaciari, presidente del TSideee presenta le iniziative culturali e ludiche in attesa del centenario (1923-2023).

Negli ultimi anni diversi quartieri di Roma hanno spento le 100 candeline, qualche nome Flaminio, Settecamini, Garbatella, Appio ...
Mark as Played
Nel 1548 per opera della Confraternita di Santa Maria della Pietà viene realizzato l’Hospitale de’ poveri, forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma.

Ed oggi?

Ospiti in studio di Luca Perrone:

Dott.ssa Vania ASCANI, testimone diretta del Santa Maria della Pietà, Premio Basaglia
Dott. Massimiliano TAGGI, Comitato «Si può fare», Coordinamento «Città ideale», Presidente Associazione «Ex Lavanderia»


Musiche con licenza d'uso Epidemic Sou...
Mark as Played
ROMA

Francesco Lioce dialoga con Alcidorio Ursitti, autore della tesi di laurea "«Il bombardamento di San Lorenzo tra storia e memoria» e con Paolo Carusi docente Univ. Roma Tre Storia dei movimenti e partiti polici, Public History.

Alle ore 11,50 del 19 luglio 1943 il primo bombardamento di Roma da parte dei futuri nuovi Alleati. Complessivamente, fino alla mattina del 4 giugno 1944, si conteranno 51 bombardamenti.

Musiche con licenz...
Mark as Played
ROMA


Luca PERRONE dialoga con Alessandro FIORILLO. 
Ospiti: Elena Vendittelli, Marco Lodi e Massimo Tarquini 

19 luglio 1943 - ROMA BOMBARDATA | Operazione CROSSPOINT
Il bombardamento aereo Alleato su Roma del 19 luglio 1943. Il contributo del corpo dei Vigili del Fuoco verso i cittadini romani e la testimonianza di una "nonna" di Roma.

Alessandro Fiorillo - Vigile del Fuoco, storico
Luca Perrone - Storico, direttivo Giano PH APS
Elena Ve...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    2. Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    3. Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    4. The Clay Travis and Buck Sexton Show

    The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

    5. The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.