CUNEO – ROMA
Con il patrocinio di Roma Capitale Municipio V
La RAI, nel 2024, festeggia rispettivamente, i 100 anni della nascita della Radio e i 70 anni della nascita della TV in Italia e con questo podcast raccontiamo la Storia di una delle tante aziende italiane di elettronica di consumo che producevano apparecchi radio e TV, ormai scomparse. Parliamo della Voxson di Roma fondata nel 1951 e chiusa definitivamente nel 1987.
La chiusura della Voxson, oltre ad aver danneggiato l’indotto, aperto il mercato dell’elettronica di consumo ad industrie estere, collocato in cassa integrazione oltre 1.500 tra operai e impiegati ha perso per sempre professionalità e capacità.
Nonostante siano passati molti anni, tanti ex dipendenti, ancora in vita, la ricordano con nostalgia e passione considerando la qualità della produzione e il senso di appartenenza che aveva generato nelle maestranze. Oggi, grazie anche ai molti collezionisti di prodotti Voxson, il nome dell’azienda è ancora ricordato.
Marco Lodi dialoga con Fabio Reggiani
ACCADDE DAVVERO. VOXSON e l’Italia del sorpasso
Fabio Reggiani
Dirigente d’azienda figlio del dirigente Voxson ing. Tito (1936-2014)
Marco Lodi
Presidente GIANO PH APS, già tecnico riparatore presso Voxson autoradio
Florena Iavarone
Lettura introduttiva
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound
Gli spot Voxson sono stati estratti da pubblicità originali pubblicate su Youtube
I nostri podcast non sono monetizzati
GIANO Public History APS è afferente al CISPH. Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma e all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V.
Sostienici con il 5×1000 : 97901110581