RUN IS IT

RUN IS IT

Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare a letto presto per svegliarci all'alba e correre, magari in salita, spesso soffrendo, cercando qualcosa o sfuggendo qualcosa o inseguendo qualcosa. Su Run is it vi parlerò di allenamenti, di alimentazione, di fisioterapia e di manutenzione del corpo, di scarpe e di indumenti tecnici, di attrezzatura e di GPS, e di sensori, di misuratori, di gare ed eventi. Ci saranno ospiti e collaborazioni, e si risponderà, di volta in volta, alle vostre domande. Potete inviare vocali su Whatsapp o Telegram al 351 8516089.

Episodes

November 4, 2022 17 min
La 30ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Arezzo 2022. Ho chiuso la gara in 1 ora e 22 minuti, e non è andata bene. Un dolore (crescente) al fianco destro mi ha costretto a correre tutta la seconda parte in grande affanno, con gli ultimi chilometri strascicati e i 500 metri finali in vera agonia; potrebbe essere il diaframma contratto? O un affaticamento del fegato?

→ Note della puntata: https://riccardo...
Mark as Played
Nella 29ª puntata di Run Is It vi parlo di inganni e di trucchi mentali, utili ad andare più forti in allenamento per poi… sperare di farlo anche in gara. È un discorso che parte dall’approssimazione della traccia GPS in pista: conosciamo i limiti di questa tecnologia e possiamo attivare delle modalità specifiche per non falsare i risultati dei nostri allenamenti; ma c’è un vantaggio a farlo, oppure conoscere la verità toglie quell...
Mark as Played
La 28ª puntata di Run Is It è divisa in tre parti. Nella prima, vi annuncio la disponibilità delle magliette e dei gilet di Run Is It; ho pronte 40 maglie e 20 gilet con cappuccio, tutto in arancio con logo bianco, di materiale traspirante e qualità decente, disponibili anche per la spedizione con corriere tracciato. Chi è interessato mi scriva!

→ Vuoi una maglietta? https://riccardo.im/contatti/

La seconda parte è il resoconto delle...
Mark as Played
Nella 27ª puntata di Run Is It vi parlo della nuova tabella di allenamento per la Mezza Maratona di Arezzo 2022; sono alla quarta settimana di una preparazione che ha incluso, ad oggi, tantissima corsa in salita, tanta bici e tanto nuoto. Adesso mi restano 9 settimane di lavori specifici e qualche gara domenicale. Potete seguire i miei allenamenti su Strava, oppure visualizzare la tabella “in divenire” su Google Drive.

→ Note della ...
Mark as Played
July 20, 2022 18 min
Nella 26ª puntata di Run Is It vi parlo delle due settimane passate tra i boschi, sotto il monte Zoncolan, tra corse in salita, sentieri per vedere le cascate, piste ciclabili infinite, e una gara di corsa in montagna (54° Trofeo Michele Gortani) che ha rischiato di finire davvero male.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-26/
Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/

Tornato a Roma, ho iniziato a...
Mark as Played
La 25ª puntata di Run Is It è il resoconto della 46ª Scarpinata dei 4 Forti Spagnoli 2022. Ho corso la gara (7 km misti con forte dislivello) in 30 minuti per il 10° posto assoluto, e ho sbagliato percorso con un extra di circa 300 metri (in salita). Ma la parte divertente è questa: correre e sbagliare percorso è un mio sogno ricorrente, chissà perché.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-25/
Running Club di Ru...
Mark as Played
La 24ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Orbetello 2022. Ho chiuso la gara al 9° posto assoluto in 1 ora e 22 minuti, e con il 2° posto di categoria ho portato a casa un bel cesto di prodotti locali. Ma non ho dato il massimo, mi sono accontentato; ecco perché la soddisfazione è un’altra cosa.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-24/
Running Club su Strava: https://www.strava.com/...
Mark as Played
La 23ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Firenze 2022. Ho chiuso la gara al 26° posto assoluto in 1 ora, 19 minuti e 45 secondi, mai in vero affanno, sempre con la sensazione di poter spingere. Merito della buona preparazione, della buona settimana di scarico, di un bel percorso e del clima ideale; ma anche delle Nike AlphaFly Next% Flykit, vere scarpe con le molle.

Note della puntata: https://ricca...
Mark as Played
Nella 22ª puntata di Run Is It mi scuso con me stesso per non aver saputo riconoscere l’atmosfera giocosa che c’era attorno alla 10 km corsa ieri, e vi aggiorno sulla preparazione per la Mezza Maratona di Firenze 2022; mancano solo 6 giorni ed io ho iniziato la settimana di scarico. Inoltre: ho comprato delle Nike Air Zoom Alphafly NEXT% per la gara approfittando degli ultimi sconti Nike, anche se spendere 180 euro per delle scarpe...
Mark as Played
Nella 21ª puntata di Run Is It vi aggiorno sulla preparazione per la Mezza Maratona di Firenze, rispondo alla domanda di Andrea sulla differenza tra correre con scarpe barefoot come le FiveFingers e correre con scarpe barefoot come le Altra, e vi consiglio degli esercizi per migliorare la falcata e, di conseguenza, la tecnica di corsa.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-21/
Running Club su Strava: https://ww...
Mark as Played
March 8, 2022 18 min
Nella 20ª puntata di Run Is It vi spiego perché ho deciso di non correre la Maratona di Milano. Con la “tendinite tibiale posteriore” non posso allenarmi come dovrei, e credo che a questo punto della preparazione sia più saggio rinunciare. Ma posso ancora correre forte e quindi gareggerò per altro, per due ventuno chilometri: la Mezza Maratona di Firenze del 10 aprile, e la Orbetello Half Marathon del 24 aprile; ho già iniziato la ...
Mark as Played
February 22, 2022 11 min
Nella 19ª puntata di Run Is It commento le settimane numero 8 e 9 della preparazione alla Maratona di Milano 2022. Sono momenti importanti perché sono momenti decisivi: devo sforzarmi di riposare qualche giorno, rallentare, e fare in modo che il dolore alla caviglia e l’affaticamento muscolare passino. L’obiettivo è arrivare bene al lunghissimo di 36km per correrlo al meglio delle mie possibilità, senza acciacchi o penalizzazioni. ...
Mark as Played
February 8, 2022 15 min
La 18ª puntata di Run Is It è il resoconto dei 28 km corsi alla Maratona Maga Circe 2022. Doveva essere un allenamento facile ma ho corso la prima parte troppo forte e ho faticato quando, dal 17° km in poi, ho trovato dei dislivelli e ho lottato contro un piede in fiamme. Ho chiuso in 2h e 03 minuti con una media di 4:23/km. 39° assoluto. I dettagli ed il percorso sono nel mio account Strava.

Note della puntata: https://riccardo.im/...
Mark as Played
January 26, 2022 17 min
La 17ª puntata di Run Is It® è un aggiornamento sulle ultime tre settimane di allenamento per la Maratona di Milano 2022. Ho corso i primi lunghi, ho fatto dei buoni lavori progressivi, dei piramidali, simulato una mezza maratona, e ora mi preparo per noiosi allenamenti sulla pista gelata

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-17/
Running Club su Strava: https://www.strava.com/clubs/runisit

Il tutto con un imprevi...
Mark as Played
January 3, 2022 18 min
Nella 16ª puntata di Run Is It® vi parlo, a braccio, delle ultime settimane di allenamento, delle magliette Adidas che avete comprato in pochi giorni, del primo lungo per la Maratona di Milano, delle recensioni di Spotify, delle mie nuove Adidas Adizero RC3 da 49 euro e di come trovare queste offerte.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-16/
Running Club su Strava: https://www.strava.com/clubs/runisit

Nel 2021 h...
Mark as Played
In Run Is It® 15 vi parlo della gara di ieri (Natalina 2021) e della prossima, nuova sfida: la Maratona di Milano 2022.

Ho corso la 41° edizione della Natalina (10 km) in 38' 07'' con una media di 3'53'' al km. Sono arrivato 38° assoluto e 9° di categoria. È un buon risultato visto il percorso impegnativo, il freddo, e l'improvvisazione generale. È un risultato che mi conferma uno stato di forma accettab...
Mark as Played
In Run Is It® 14 vi parlo delle ultime settimane di allenamento: fartlek, ripetute in pista, salite, lunghi medi e lunghi lenti, a volte corsi beni e a volte così così, con delle considerazioni sulla differenza che passa tra i dati registrati dagli orologi e la sensazione provata durante la corsa. Il tutto in preparazione di una gara da 10km che... non correrò: solo oggi mi sono accorto di non essermi iscritto per tempo (dannazione...
Mark as Played
November 9, 2021 14 min
Run Is It® 13 è il commento alla XVII Corri nella Riserva, gara da 5 km corsa il 7 novembre 2021 nella Riserva di Duna Feniglia. Ho corso in 18 minuti e 14 secondi, 7° posto assoluto e 1° posto di categoria. Mi son divertito: ho spinto al massimo e ho incontrato vecchi amici. Nonostante il fango, lo sterrato e qualche saliscendi, ho corso ad una media di 3:38/km e una prospettiva di 3:30/km.

Note della puntata: https://riccardo.im/...
Mark as Played
Nella dodicesima puntata di Run Is It® (vista la R cerchiata? Da poche settimane Run Is It® è un marchio registrato italiano per audio e abbigliamento sportivo), commento la gara da 10 km “Castel Romano Run 2021” corsa ieri e riprendo la considerazione lasciata da Andrea su Strava per parlare di costanza o di competizione.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-12/
Running Club su Strava: https://www.strava.com/c...
Mark as Played
October 5, 2021 15 min
Nella 11ª puntata di Run Is It vi parlo del mio ritorno alle gare con la Appia Run 2021 corsa con le Five Fingers V-Run ai piedi, e del perché non bisogna dare per scontata la possibilità di uscire e correre.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-11/
La gara su Strava: https://www.strava.com/activities/6055960842

Ieri ho chiuso la 22ª Appia Run con 52 minuti e rotti, 33° assoluto e 11° di categoria. È stata una...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Piketon Massacre

    The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.