Storie che sono anche la tua

Storie che sono anche la tua

Andrà davvero tutto bene? Come ci immaginiamo il nostro “giorno dopo”? Cercheremo di restare aggrappati alle nostre vecchie abitudini o ci adatteremo al nuovo? In "Storie che sono anche la tua" lo psicologo e psicoterapeuta Giulio Costa darà voce ogni settimana alle storie di scrittori, fotografi, illustratori, ma anche persone comuni come medici, insegnanti, commercianti e sportivi, per riflettere su come il COVID-19 e il distanziamento sociale hanno impattato sulla nostra quotidianità e su come, a partire da adesso, ci immaginiamo il nostro domani. Illustrazione di Alessandra Santelli Montaggio audio a cura di Alberto Callegari (Elfo Recording Studios)

Episodes

June 11, 2021 39 min
C'è la convinzione che un bambino che sta bene è un bambino che se ne sta bravo in silenzio e che non fa rumore. I bambini sono stati particolarmente invisibili agli occhi della comunità e delle istituzioni da molto tempo prima che il Covid arrivasse anche in Italia. Che fine ha fatto l'infanzia? Che fine hanno fatto i bambini? In questo episodio parliamo dell'infanzia e del suo lockdown con Annalisa Cuzzocrea, giornali...
Share
Mark as Played
La pandemia ci ha messo di fronte alle nostre vulnerabilità facendoci riscoprire che solo recuperando il senso del "Noi" e di solidarietà possiamo uscirne. Ha fatto soprattutto emergere una generazione eroica di adolescenti: liberi, mentalmente aperti, seri. La voce di oggi è quella di Mavi che ha 17 anni ed è di Piacenza. È la sua storia a dare voce a una generazione e al suo nuovo sguardo sul futuro.
Share
Mark as Played
May 7, 2021 34 min
In quest'ultimo anno il sistema su cui la pandemia ha maggiormente impattato è stato quello familiare. Ha stravolto equilibri spesso già precari nella famiglia pre-pandemia. Ci ha rivelato cosa intendiamo davvero quando parliamo di famiglia e ha fatto emergere rischi, così come meccanismi virtuosi ed opportunità di crescita per genitori e figli. In questo episodio ne abbiamo parlato attraverso la voce di Davide e Sara, una copp...
Share
Mark as Played
April 23, 2021 29 min
È passato più di un anno da quando il Covid si è introdotto negli interstizi delle nostre relazioni privandoci del nostro personale ossigeno. A molti di noi ha tolto un lavoro, l’incontro con i familiari, la possibilità di frequentare gli amici a scuola, il sapore di un incontro imprevisto. A più di un anno di distanza sembra tutto uguale, eppure tutto è cambiato: il senso di comunità che ci ha fatto combattere e resistere ha dato ...
Share
Mark as Played
July 23, 2020 21 min
La letteratura sulle epidemie ci ha insegnato che quando si diffonde un nuovo virus c’è sempre un paziente-1 il cui nome rimane negli annali. Quell’etichetta, “Paziente-1” diventa una diagnosi che rischia di cancellare ciò che c’è dietro, ovvero una persona. Nome e cognome spariscono. Oggi finiamo da dove tutto è iniziato. Oggi ripartiamo da loro: ripartiamo da Mattia e Valentina.
Share
Mark as Played
July 16, 2020 27 min
Il 20 febbraio 2020 all’ospedale di Codogno viene diagnosticato il primo caso di Covid-19 in Italia e in Europa. Quella diagnosi tempestiva ha permesso di mobilitarci per fronteggiare il più possibile una pandemia da cui il mondo non ne è ancora uscito. L'episodio di oggi ha come protagonista Annalisa Malara, il medico anestesista dell'ASST di Lodi che ascoltando Mattia Maestri e la sua storia ha suggerito insieme alla sua ...
Share
Mark as Played
July 2, 2020 26 min
Ilaria Rossetti, scrittrice di Lodi ed autrice del recente romanzo dal titolo "Le cose da salvare", vincitore del Premio Neri Pozza, che ispirandosi alla tragedia del crollo del ponte Morandi racconta di vite sopese, di lutti, di bilanci, di riti e di legami. Metafore a loro modo profetiche rispetto a quanto ciascuno di noi ha vissuto in questi mesi.
Share
Mark as Played
June 26, 2020 18 min
Dal 21 febbraio non abbiamo fatto altro contare. Numeri che spesso nascondevano persone e le loro storie. Dal contare che serve per tenere a bada stati d'ansia, alle parole per elaborare traumi e ferite. Ne abbiamo parlato attraverso la voce di Niccolò Premoli, giornalista e scrittore di Piacenza.
Share
Mark as Played
June 19, 2020 29 min
Una delle aree più infettate dal Covid-19 è stata quella relativa al mondo dello sport in tutte le sue dimensioni, in modo particolare quella relazionale, sociale ed educativa. Ne abbiamo dato voce attraverso la storia di Chiara Scarabelli, pallavolista piacentina che ha militato in diverse squadre delle massima categoria, ha vinto un mondiale come capitano della nazionale italiana under-19 e ha recentemente traghettato in serie B1...
Share
Mark as Played
June 4, 2020 21 min
Quale impatto sta avendo il Covid-19 sull'adolescenza? Sta amplificando certe fragilità o sta diventando per un'intera generazione di ragazzi l'opportunità di distanziarsi da certe etichette e stereotipi che gli vengono cuciti addosso? Da Kobe Bryant a SKAM, dai social a Fortnite ne abbiamo parlato attraverso la storia di Giulia, di Codogno, e che il 22 Febbraio scorso ha congelato la festa del suo diciasettesimo comple...
Share
Mark as Played
May 28, 2020 31 min
Eroe non è chi ce la fa. Eroe è chi ci prova mosso da una passione. Con Francesco Zucchi, giovane medico di Piacenza che ha scelto in questi mesi di lavorare in un reparto Covid, proveremo a dare voce alle paure, fragilità, e risorse che il coronavirus ha fatto emergere tra il personale sanitario impegnato in prima linea.
Share
Mark as Played
May 21, 2020 22 min
Federica Zaninoni è una fiorista che vive e lavora a Piacenza. Con Federica abbiamo dialogato del prendersi cura, del naufragare, e di come far germogliare il desiderio anche quando imperversa una tempesta.
Share
Mark as Played
May 14, 2020 21 min
Marzio Toniolo è un fotografo e un insegnante di scuola primaria. Vive e lavora in un piccolo comune nel cuore della prima zona rossa lodigiana, sul confine tra la Lombardia e l’Emilia. È stato il primo fotografo a raccontare con i suoi scatti l’arrivo del Covid-19 nel mondo occidentale. Con Marzio dialogheremo, a distanza, sul ruolo che sta avendo la fotografia e sulla mancanza della scuola.
Share
Mark as Played
May 7, 2020 11 min
Alessandra Santelli è una illustratrice e vive a Codogno. Insieme a Giulia è una delle due anime di Foglie al Vento uno studio di illustrazione nel cuore di Piacenza. In questo episodio parleremo insieme ad Alessandra di quando ci si sente bloccati, di ripartenza e della creatività come risorsa.
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Around the NFL

    NFL.com's "Around the NFL" crew (Gregg Rosenthal, Dan Hanzus and Marc Sessler) break down the latest football news, with a dash of mirth.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices