Storie di Premier

Storie di Premier

Il campionato più affascinante del mondo: quante volte abbiamo sentito definire così la Premier League? Il calcio inglese, però, è anche una miniera di storie incredibili, a volte legate ai grandi campioni e agli stadi leggendari dei top team, a volte ai gregari e ai nebbiosi campi di periferia. Ce le raccontano una coppia di voci d'eccezione: il giornalista Gabriele Caldieron e l'attore Gabriele Calindri.

Episodes

May 21, 2021 6 mins
Alcol, minacce di morte e botte. Il norvegese Riise svela nella sua autobiografia il durissimo scontro con Bellamy, prima degli ottavi di finale di Champions al Camp Nou nel 2007, partita in cui poi avrebbero segnato entrambi.
Mark as Played
Tra le squadre che hanno fatto la storia del calcio, ce n’è una in particolare la cui vera e autentica forza era il collettivo: è l’Arsenal degli invincibili, guidato da Arsene Wenger, che nel 2003/2004 non perde nemmeno una partita. Tra i grandi talenti dei gunners, un posto partciolare lo occupa il fuoriclasse francese Robert Pires.
Mark as Played
May 7, 2021 11 mins
Le risse in campo nel calcio inglese sono un must; quando a darsele di santa ragione, però, sono due compagni di squadra, siamo fuori dall'ordinario. È quello che succede nell'Aprile del 2005, davanti agli attoniti tifosi del Newcastle, al termine di una stagione horror per i tifosi delle Magpies.
Mark as Played
April 30, 2021 13 mins
Quando gli hooligans decisero di entrare in politica: la storia di Martin “Docker” Hughes...
Mark as Played
April 23, 2021 8 mins
Ryan Giggs: un mito del calcio europeo, una delle star più iconiche del Manchester United.
Quali sono le origini del suo mito? Gabriele Caldieron e Gabriele Calindri ci portano alle radici del campione gallese.
Mark as Played
April 16, 2021 12 mins
Provate ad entrare in un qualunque pub di Southampton e pronunciate queste due semplici parole: “Le God”: ancora oggi troverete persone che si voltano all’istante. Nessuno da quelle parti può dimenticare un calciatore che ha dedicato tutta la sua carriera ad un’unica squadra, che ha preferito rimanere a giocare tra la gente che gli voleva bene, diventando per tutti un Dio da venerare, Le God, appunto. Il suo nome è Matthew Le Tiss...
Mark as Played
December 4, 2020 29 mins
Chi ama il calcio, conosce la solitudine dei numeri 1: quello del portiere è un ruolo unico, che richiede doti fisiche fuori dal comune, ma soprattutto una discreta dose di follia.
In questa puntata di Storie di Premier, raccontiamo il genio e la sregolatezza di tre grandi "numeri 1" del calcio inglese: Gordon Banks, Peter Schmeichel e David Seaman.
Mark as Played
November 27, 2020 32 mins
None
Mark as Played
November 20, 2020 27 mins
Non tutte le maglie sono uguali. La numero 7 del Manchester United, ad esempio, pesa più delle altre. L'hanno indossata 4 magnifici campioni che hanno fatto la storia di Old Trafford: George Best, Eric Cantona, David Beckham e Cristiano Ronaldo. Questa è la loro storia con la maglia dei Red Devils.
Mark as Played
November 13, 2020 34 mins
“Il gioco del calcio è una metafora della vita”, diceva Sartre.
In questa prima puntata di Storie di Premier vi raccontiamo tre situazioni, molto diverse tra loro, che partono da un pallone e da un rettangolo verde, ma arrivano a delineare passioni e sentimenti universali, storie da film, che infatti sono approdate sul grande schermo: la storia di Brian Clough e della sua incredibile carriera, dell'Arsenal degli anni '90 (visto da ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.