Sulle tracce di Leonardo

Sulle tracce di Leonardo

Che fine hanno fatto i disegni che Leonardo da Vinci aveva lasciato in eredità al nobile milanese Francesco Melzi? Alcuni sono stati rubati, altri distrutti, altri ancora sono scomparsi e ricomparsi, quasi tutti hanno viaggiato molto. Il professor Gian Vico Melzi d'Eril, discendente dell'erede di Leonardo, ha ricostruito la storia dei fogli dell'artista rinascimentale, seguendone le tracce in Inghilterra, in Spagna, in Francia e anche negli Stati Uniti e raccogliendo aneddoti e storie sui personaggi che negli ultimi cinque secoli sono entrati in possesso del materiale vinciano. In questo podcast in 5 puntate la giornalista del Sole 24 Ore Francesca Milano racconta che cosa è rimasto dell'eredità di Leonardo e che cosa questi fogli ci raccontano del grande artista.

Episodes

December 26, 2019 29 min
Il professor Gian Vico Melzi d'Eril, discendente dell'erede di Leonardo da Vinci, ci accompagna in questo viaggio nel tempo. Si parte dalla villa di Vaprio d'Adda, dove Leonardo era stato ospitato e dove il professore ha vissuto tutta la sua infanzia e giovinezza. In quella villa sono stati conservati i disegni di Leonardo, prima che iniziasse la dispersione.
Mark as Played
In questa terza puntata, il professor Gian Vico Melzi d'Eril continua il suo racconto sull'eredità di Leonardo, smembrata e in parte persa nei secoli. Molti disegni di Leonardo finiscono all'estero. Alcuni, però, restano in Italia. E' il caso del Codice Atlantico, che viene restaurato nei laboratori di Grottaferrata. Il restauro dura 10 anni, al termine dei quali il Codice fa ritorno a Milano in circostanze misterio...
Mark as Played
I misteri sull'eredità di Leonardo non sono finiti: in questa puntata il professor Gian Vico Melzi d'Eril racconta come una parte dei disegni dell'artista sia finito in Inghilterra, dove ancora oggi si trovano diversi fogli di Leonardo. E proprio in Inghilterra si è verificato uno dei episodi più incredibili.
Mark as Played
Dopo la morte dell'erede di Leonardo da Vinci, Francesco Melzi, i disegni dell'artista che erano stati gelosamente custoditi nella villa di Vaprio d'Adda della nobile famiglia milanese cominciano a perdersi: alcuni fogli vengono venduti, altri svenduti, altri ancora rubati. In questa puntata il professor Melzi d'Eril ricostruisce la storia di questi disegni passati di mano in mano.
Mark as Played
Non tutti i disegni sono stati lasciati da Leonardo a Francesco Melzi. Tra quelli che non facevano parte dell'eredità lasciata a Vaprio d'Adda c'è il Codice Leicester, che è stato acquistato da Bill Gates ed è oggi l'unico Codice leonardesco di proprietà di un privato. In questa ultima puntata del podcast, il professor Melzi d'Eril racconta l'asta in cui Bill Gates si aggiudicò il volume, strappandolo alla F...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Dan Bongino Show

    He’s a former Secret Service Agent, former NYPD officer, and New York Times best-selling author. Join Dan Bongino each weekday as he tackles the hottest political issues, debunking both liberal and Republican establishment rhetoric.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2023 iHeartMedia, Inc.