Taste of Art

Taste of Art

Che cosa intendete voi con il termine "arte"? Io l'arte la vedo ovunque... Nelle persone che incontro, nei cibi che assaggio, nei suoni che ascolto. E, ovviamente, nelle opere, nei musei, nei monumenti che trovo, e spesso cerco, lungo il mio cammino. Io sono Francesco Nocito e questo è Taste of Art, il podcast dei miei appunti, che spero possano essere per voi spunti, di viaggio.

Episodes

May 19, 2022 16 min
Per parlarvi di Marrakech devo andare decisamente indietro con i ricordi.

Ammetto di far fatica a rimettere totalmente a fuoco ciò che io, Alessio, Giuseppe, Eleonora e ovviamente Bert avevamo visto e fatto in uno dei nostri primissimi BerTour.

Ma in fondo un po’ di caos mentale credo che possa essere adatto per introdurre la città a cui dedico questa puntata; una città dove non regnano sicuramente ordine e attenzione, ma sensazioni,...
Share
Mark as Played
Come sapete, se avete ascoltato la puntata dedicata alle Cappelle Medicee, la città che più amo in Italia, anzi, probabilmente al mondo, è Firenze.

E, con curiosità, vi faccio queste domande:

Quale luogo avete visto e vi è rimasto nel cuore, oppure non conoscete e vorreste visitare di Firenze?

O cosa vi piacerebbe rivedere che magari avevate osservato con poca attenzione?

O ancora, perché no, cosa vorreste assaporare delle pietanze tip...
Share
Mark as Played
March 10, 2022 10 min
Se c’è una cosa in cui sicuramente l’Italia eccelle, per qualità e quantità, è la presenza di borghi antichi, sparsi su tutto il territorio, da Nord a Sud, che sanno davvero trasportare chi li visita in un mondo parallelo, fatto di ritmi lenti, storie remote, profumi intensi e colori vividi.

Ho più volte fatto cenno al mio amore per la Toscana, ma questa volta voglio spostarmi poco più lontano.

In una regione che, forse, riesce ad es...
Share
Mark as Played
February 24, 2022 18 min
Amo il caldo.

E lo amo ancora di più quando nella ridente pianura padana, dove risiedo, iniziano ad arrivare la nebbia e quel pungente freddo umido che tanto bene si infila nelle ossa per restarci mediamente per tutto l’inverno. Quindi, appena Valeriya mi aveva proposto, pochi mesi fa, di andare a vedere Lisbona prima di Natale, la mia risposta era stata più che positiva. In realtà entrambi già da tempo avevamo inserito la capitale ...
Share
Mark as Played
Da quando è iniziata la pandemia non è stato semplice viaggiare.
Vincoli, regole in continuo cambiamento, moduli da compilare… situazioni che portano a perdere, almeno un po’, lo slancio e la voglia anche solo di sognare la prossima meta.
Però, bisogna restare sempre positivi, anche se dirlo in questo periodo potrebbe quasi suonare stonato, e sfruttare ogni spiraglio di luce che ci viene offerto.
Sotto qualsiasi aspetto, non solo rig...
Share
Mark as Played
January 27, 2022 10 min
Pensando all’Italia, se qualcuno ci chiedesse dove è ancora possibile letteralmente camminare sui resti di antiche vie romane e toccare mura di palazzi capaci di resistere alle intemperie del tempo dopo oltre duemila anni, la maggior parte di noi, forse tutti, avremmo una sola risposta: Pompei.

Se avete ascoltato alcune mie precedenti puntate, per l’esattezza quelle dedicate a Paestum e a Villa Adriana, vi ricorderete che questi due...
Share
Mark as Played
December 16, 2021 15 min
Ci eravamo salutati, alla fine della precedente puntata, con i rossi raggi del tramonto che accarezzavano il profilo di Gerusalemme.

Grazie a un profondo riposo che ci aveva aiutato a recuperare le energie dopo le poche ore di sonno avute a disposizione nel giorno e mezzo che avevamo già trascorso dalla nostra partenza, la mattina eravamo decisamente più in forma per la giornata che ci aspettava; giornata che alla fine si sarebbe ri...
Share
Mark as Played
December 2, 2021 12 min
Nel Talmud Babilonese, uno dei testi sacri dell’ebraismo, si trova scritta questa frase:

“Chi non ha visto Gerusalemme nel suo splendore non ha mai visto una città desiderabile in vita sua”.

Purtroppo non ho avuto la fortuna di vedere Gerusalemme all’apice del suo splendore ma sento comunque, per quel che ho ammirato alcuni anni fa, di poter confermare queste parole.

Perché, piena di seducenti pregi e detestabili difetti, perennemente...
Share
Mark as Played
November 18, 2021 11 min
Chiese, pievi, basiliche e cattedrali.
La Toscana è custode da secoli di alcune delle più belle architetture religiose del nostro Paese, che a loro volta conservano spesso tesori unici e inestimabili.
Tra queste architetture, ovviamente, deve essere citata la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Siena, meglio conosciuta semplicemente come il Duomo della città famosa in tutto il mondo per il suo Palio.
Una volta entrati nella Cattedrale...
Share
Mark as Played
November 4, 2021 14 min
Ciao a tutti, cari amici di Taste of Art.

La scorsa puntata vi avevo parlato delle mie vacanze estive a Roma, città che è stata fondata su sette famosi colli.

Ma, sapete che anche un’altra famosa città si trova su sette colli?

Sto parlando della vivacissima capitale scozzese di Edimburgo, che nel 2011 è stata meta di uno dei primi viaggi fatti con i miei amici del BertTour.

E in questa occasione era presente, inoltre, anche chi ancora ...
Share
Mark as Played
October 21, 2021 15 min
“Tu non potresti veder nulla maggior di Roma”.

Sapete di chi sono queste parole?

Di Quinto Orazio Flacco, il noto poeta della Roma antica, e mi trovo assolutamente d’accordo con lui.

Trovo incontestabile che Roma sia la città più ricca di arte, storia e cultura, ancora visibile e tangibile al mondo. Nessuna città sa far viaggiare allo stesso modo indietro nel tempo.

Dall’antichità fino al secolo scorso, passando per infiniti stili arch...
Share
Mark as Played
Era giusto qualche mese fa… luglio, per l’esattezza il 10 che si dà il caso che come ogni anno in quella data capiti anche il mio compleanno.

Insieme alla mia compagna Valeriya avevamo deciso di andare a visitare Mantova. Città che, per entrambi, mancava ancora all’appello tra le tante già viste in giro per l’Italia.

A dire il vero eravamo partiti il venerdì sera alla volta di Parma, giusto per fare un salto la mattina dopo al Comple...
Share
Mark as Played
September 23, 2021 14 min
Vi ricordate dove ci eravamo lasciati nella puntata precedente?

Eravamo usciti, estasiati, da Santa Sofia, con l’intenzione di prenderci ancora un po’ di tempo per esplorare senza mete specifiche la città.

Avevamo attraversato quindi il Ponte di Galata, famoso per la costante presenza di pescatori e, vedendo anche la celebre torre omonima che si stagliava nel profilo dell’antica Costantinopoli, decidemmo che potevamo magari salire su...
Share
Mark as Played
September 9, 2021 13 min
Umberto Eco, parlando di Istanbul, diceva che esisteva un solo modo per conoscerla bene: girare da solo, a piedi, e smarrirsi.

Io, vagando per Istanbul, non ero da solo, ma con i miei fedeli compagni di tanti viaggi che già avete avuto modo di conoscere. Noi, però, in viaggio siamo come una cosa sola: menti e corpi che si muovono all’unisono; ognuno capace di arricchire quell’esperienza con le proprie peculiarità, rendendola così in...
Share
Mark as Played
Molti hanno una meta che immaginano sempre come quella del loro prossimo viaggio.

“Ah, la prossima volta che ho un qualche giorno vado lì”.

Inoltre, spesso è una meta relativamente vicina, comode da raggiungere, e che sembra sempre alla nostra portata.

Proprio per questo, però,  alla fine diventa costantemente la meta del viaggio successivo. Perché: “ma sì, dai; tanto posso andarci quando voglio”. E alla fine la sua visita viene sempr...
Share
Mark as Played
Ancora in viaggio nell'avvincente Croazia.

Se avete ascoltato la puntata precedente, dove ho raccontato i primi quattro giorni del mio tour tra le città croate, vi ricorderete che ci siamo lasciati con l’ultima notte a Spalato e con quel capolavoro assoluto del Palazzo di Diocleziano.

Il quinto giorno ci aspettavano circa tre ore di tragitto e poco più di 200 chilometri per raggiungere la meta più distante del nostro itinerario: ...
Share
Mark as Played
Estate.

Per me vuol dire sole, mare… ma anche città da visitare durante le lunghe giornate estive!

Avete già organizzato o state pensando a dove andare prossimamente?

Sì, lo so: tra pandemia, green pass, vaccini e tutto il resto ci si potrebbe scoraggiare.

Se però vorrete fare qualcosa di semplice fuori dall’Italia, ma dentro i confini europei, potrei suggerirvi un tour utilizzando l’auto, compiuto da me ormai quasi sette anni fa con q...
Share
Mark as Played
June 10, 2021 11 min
Mosaico:
Tecnica decorativa con la quale, per mezzo di frammenti (ordinariamente piccoli cubi, detti tessere musive) di pietre naturali, di terracotta o di paste vitree, bianche, nere o colorate, applicati su una superficie solida con un cemento o con un mastice, viene riprodotto un determinato disegno.

Oppure, utilizzando una sola parola: Ravenna.

Ogni volta che sento parlare di mosaici, in riferimento a siti archeologici, monumenti ...
Share
Mark as Played
May 27, 2021 13 min
Dite la verità:
Ma quanto vi sentite soddisfatti quando organizzate un viaggio nei minimi dettagli, e tutto fila liscio esattamente come avevate immaginato?
A fine della vacanza ripensate ai musei in cui siete entrati, le pietanze assaggiate proprio in quel posto che di cui avevate letto diverse recensioni positive e a tutte le altre mete che avevate inserito nel vostro itinerario.
Tutto era andato così bene che alla fine c’era stato ...
Share
Mark as Played
May 13, 2021 13 min
“L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo Lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l’Europa si trovino vedute di questa sorta.”

Questo disse della vista che ammirava, passeggiando per le strade che costeggiavano l’Arno a Pisa, Giacomo Leopardi; e una ...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.