Venetonight

Venetonight

Gli interventi dei ricercatori ospiti a RCF durante le dirette di Venetonight.

Episodes

October 1, 2021 31 min
I dati digitali vengono descritti come "il petrolio del XXI secolo" in ragione dell’enorme valore che producono, e che risulta però sempre più concentrato nelle mani di colossi tecnologici in grado di monopolizzare il controllo delle infrastrutture digitali. Tale valore però origina dalle informazioni e interazioni degli utenti digitali. Federico Tomasello e Isabella de Michelis discutono sulla questione dei regimi di propr...
Share
Mark as Played
MDCCC1800 è una rivista scientifica internazionale che da dieci anni (2011-2021) si occupa di divulgazione sulle arti dell'Ottocento e che quest'anno ha ricevuto il riconoscimento della fascia di eccellenza della ricerca. La professoressa Myriam Pilutti Namer e la studentessa Francesca Esposito ci raccontano le attività della rivista, dalla selezione dei contenuti alla strategia di diffusione sui social media.
Share
Mark as Played
Quali sono le attività di ricerca promosse dalla Fondazione Levi? Paola Cossu e Angelina Zhivova ci raccontano della rete Alumni LEVIcampus, la quale ha lo scopo di ampliare lo sguardo sul panorama della ricerca musicologica portata avanti oggi in Italia. Francesco Verona invece ci parla del gruppo di ricerca "La critica musicale e la musica per film" che si occupa dello studio delle teorie estetiche della musica per il cin...
Share
Mark as Played
October 1, 2021 27 min
La mostra "Bruce Nauman. Contrapposto Studies" a Punta della Dogana è l'occasione per interrogarsi su come comunicare e dialogare d'arte con il pubblico, su come interporsi tra gli studi e la narrazione. Discutono sul tema - nell'ottica di dialogo promossa dalla mostra - Stefania Portinari (Università Ca' Foscari), Laura Colomban (Palazzo Grassi - Punta della Dogana) e Giulia Silvestrucci (Pinault Collectio...
Share
Mark as Played
Elisa Andreotti - in dialogo con l'ing. Diego Semenzato (Venice Center) - ci presenta la sua ricerca sulla gestione dei beni culturali e del turismo nei centri storici. La dott.ssa Andreotti sottolinea come sia fondamentale far emergere economie politiche che non siano di mera conservazione ma anche di valorizzazione in un ottica di sviluppo sostenibile, nel rispetto della storicità e residenzialità del centro storico.
Share
Mark as Played
Nel suo progetto di ricerca Matteo Favaretto mira a tracciare una storia della tradizione del prosimetro nei primi secoli della letteratura italiana. Sentiremo come dopo il primo ed innovativo prosimetro dantesco, la Vita Nova, altri autori si siano cimentati in questa, poco indagata, tipologia letteraria, spinti da motivazioni diverse e pervenendo a risultati assai originali.
Share
Mark as Played
October 1, 2021 23 min
Federica Marsico ci racconta la relazione tra opera lirica del secondo Novecento e le identità di genere e sessuali antinormative. Scopriremo che l'opera lirica ci racconta questioni legate al genere e alla sessualità con un linguaggio spesso cifrato, che intende superare i limiti della censura e narrare aspetti dell’esistenza che spesso costituiscono un tabù nei discorsi quotidiani.
Share
Mark as Played
Anna Gasperini ci parla di FED - Feeding Educating Dieting: un percorso nella letteratura per l'infanzia, italiana e inglese, del secolo XIX; un percorso alla ricerca di indicazioni sulle abitudini alimentari dell'epoca.
Letteratura e nutrizione si influenzano a vicenda?
Share
Mark as Played
Renata Soukand, Giulia Mattalia e Julia Prakofjewa ci parlano di etnobotanica e, nella fattispecie, del progetto DiGe - Etnobothany of Divided Generations.
Capiamo assieme a loro cos'è l'etnobotanica e cosa s'intende per "generazioni divise" grazie a un progetto di ricerca ampio, che coinvolge molte ricercatrici impegnate in diverse parti del mondo.

Conversazione in lingua inglese.
Share
Mark as Played
Alessandra Trevisan e Alice Girotto ci parlano di un problema annoso per chi studia letteratura: perché le autrici faticano così tanto a entrare nel canone? È solo un problema di merito o c'è dell'altro.
Analizziamo questa dinamica grazie al loro lavoro di ricerca e non solo, con uno sguardo rivolto soprattutto al Novecento.
Share
Mark as Played
Marcello Pelillo ci aiuta a dare un'occhiata a un futuro quasi fantascientifico: un futuro in cui un robot potrà ricostruire con precisione antichi manufatti andati in frantumi nel corso dei secoli.
È questo l'obiettivo del progetto di ricerca RePair, che unisce arte, storia, archeologia agli studi sull'intelligenza artificiale.
Share
Mark as Played
Gabriella Buffa è la coordinatrice di un progetto per la ricostruzione dei litorali nel nord Adriatico. LIFE Redune punta a ricostruire le dune distrutte dalle cattive pratiche dei singoli e dalle scelte spesso miopi delle istituzioni nella gestione delle spiagge. Un progetto importantissimo perché le dune non sono solo cumuli di sabbia, ma veri e propri ecosistemi che possono - tra le altre cose - essere una fortezza di difesa per...
Share
Mark as Played
Paolo Pellizzari ci parla di come i toni d'incertezza dei media possano influenzare i mercati e, quindi, l'economia. Con lui spieghiamo il funzionamento dell'indice EPU24 - che analizza le parole dell'incertezza degli articoli specialistici del Sole 24 Ore - e ne capiamo le possibili applicazioni.
Share
Mark as Played
December 2, 2020 21 min
Francesca Vianello è responsabile dello sportello Europe Direct di Venezia. A Venetonight ha parlato delle attività dello sportello e delle opportunità che l'Europa può dare a tutti noi, se sappiamo dove cercarle e come coglierle. Perché, come dice lei, "non servono euroentusiasti ma euroinformati".
Share
Mark as Played
Damiano Acciarino ci introduce nelle segrete stanze di ATRA - Atlas of Renaissance Antiquarianism: uno strumento in grado di ricostruire mappe e itinerari di cultura antiquaria attraverso testi e scambi epistolari del Cinquecento.
Come funziona? E quali sono le possibili applicazioni in diversi campi di ricerca?
Share
Mark as Played
Fabio Caon ci introduce alla comunicazione interculturale parlando di LabCom, il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica.
Perché nella traduzione da una lingua all'altra non bisogna solo tradurre le parole, ma anche i contesti.
Share
Mark as Played
Joseph Sanzo ci parla del concetto di magia nella tradizione giudaica e protocristiana. Un concetto molto diverso da quello che è stato poi filtrato dalla cultura occidentale nei secoli.
La sua ricerca, che s'intitola "Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact", è un salto indietro nel tempo per scoprire gli oggetti di questa magia, e i contatti che questa portava tra religioni (ma anche, e ...
Share
Mark as Played
October 22, 2018 16 min
Essere sordi significa vivere in un mondo pieno di discriminazioni - più o meno volontarie.

Chiara Branchini, ricercatrice di Ca' Foscari, spiega ai nostri microfoni come possiamo essere più attenti alle necessità di una persona sorda: come singolo e come comunità.
Share
Mark as Played
Parliamo di archeologia satellitare con Arianna Traviglia.
Come si possono trovare i siti archeologici prima di mettersi a scavare?
E ancora: a cosa serve l'archeologia?
Share
Mark as Played
Francois Burgay e Federico De Biasi sono due ricercatori cafoscarini che si occupano di studiare i ghiacci, dalle nostre montagne fino all'Artico.

Perché il ghiaccio è così importante? E cosa può dirci sulla salute del nostro clima?
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    The Ben Shapiro Show

    Tired of the lies? Tired of the spin? Are you ready to hear the hard-hitting truth in comprehensive, conservative, principled fashion? The Ben Shapiro Show brings you all the news you need to know in the most fast moving daily program in America. Ben brutally breaks down the culture and never gives an inch! Monday thru Friday.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices