Vitamina L

Vitamina L

Il podcast Vitamina L raccoglie i contenuti degli Autori della casa editrice Giovane Holden Edizioni. Ogni settimana intervista a un Autore Giovane Holden per parlare del suo libro e non solo. Curiosità sul mondo dell’editoria, festival culturali e soprattutto la passione della lettura e delle idee.... Show More

Episodes

October 19, 2020 11 min
Stagione 2 | Episodio 3: Gabriella Pison e "Quando salgono le Ombre"

Gabriella Pison non è nuova alle nostre edizioni. Per Giovane Holden ha pubblicato alcune sillogi poetiche e i romanzi "Veleno di Lupo" - secondo alla settima edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & Co. e "La casa matrioska". Con questo ultimo romanzo, "Quando salgono le Ombre", ci catapulta all'interno di una storia...
Read more
Share
Mark as Played
Stagione 2 | Episodio 2: Michele Visconti e il romanzo "Croce e testa"

Finalista a importanti premi letterari nazionali tra cui Dieci piccoli indiani e Premio Letterario Nazionale Bukowski.
Ha pubblicato per Giovane Holden Edizioni il romanzo "Il mondo sommerso", e nel 2018 il romanzo breve "L'uomo con la pelliccia".

Michele, oltre a parlarci della sua silloge, risponde ad alcune domande tratte dal Question...
Read more
Share
Mark as Played
Stagione 2 | Episodio 1: Simone Sagripanti e la silloge poetica "Ho nuotato al largo".
Vincitore del Premio Letterario Nazionale Bukowski 2019.

Simone, oltre a parlarci della sua silloge, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Ho nuotato al largo":
La poesia di Simone Sagripanti è un flusso di immagini, pensieri e sensazioni e come tale non ri...
Read more
Share
Mark as Played
Per il ventesimo e ultimo episodio di questa prima stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Antonella Azzoni, nata in provincia di Cremona, vive e lavora a Roma. È neurologo, psichiatra e psicoanalista. Da sempre appassionata e cultrice di letteratura e di musica operistica. Ha pubblicato il romanzo "Amore e morte del Cavaliere F. de S.", la raccolta in prosa "La prima e altri racconti" e tre raccolte poetiche &...
Read more
Share
Mark as Played
Per il diciannovesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Valentina Risaliti, nata a Milano nel 1987, ma cresciuta tra la Toscana e la Liguria, vive ormai da diversi anni a Berlino, dove lavora come giornalista e coltiva diversi progetti di natura artistica.
"Requiem per Ofelia" è il suo primo romanzo. L’opera si è classificata seconda alla VI edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski.

Valentina, oltre a parl...
Read more
Share
Mark as Played
Per il diciottesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Stefano Motta, nato a Desio nel 1975 e ha studiato presso l'Università Cattolica di Milano. Docente, scrittore e saggista, è autore di numerosi titoli di narrativa per ragazzi e manuali scolastici. Studioso di Manzoni, è socio onorario della Pontificia Academia Mariana Internationalis della Città del Vaticano, direttore artistico del Maggio Manzoniano Merate e mem...
Read more
Share
Mark as Played
Per il diciassettesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Andrea Calugi, nato a Empoli nel 1983 vive in una piccola frazione di San Miniato (Pisa). Ha già pubblicato "Oggi non ci sono" nel 2013 e "Sogni di rock’n’roll" per le nostre edizioni nel 2018, che ha ricevuto la Segnalazione di Merito al Premio Internazionale Giglio Blu di Firenze 2019 e si è qualificato quinto al Premio Letterario Internazionale C...
Read more
Share
Mark as Played
Per il sedicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Alessandro Bencini, da sempre appassionato di comunicazione e di scrittura ha pubblicato alcune raccolte di poesie: "La Passione di Pietro", "Non resta che Partire", "Come migranti". Scrive per il teatro.
"Come, perché e comunque sia" è la sua prima raccolta di testi per ragazzi.

Alessandro, oltre a parlarci della sua raccolta di racconti p...
Read more
Share
Mark as Played
Per il quindicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Jacopo Chiostri, che nasce a Milano ma vive a Firenze, città di origine della famiglia, dall’età di un anno. Giornalista dal 1981 ha lavorato per La Nazione, Avvenire e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato cinque libri di genere poliziesco ed è presidente dell’Associazione Amici delle Giubbe Rosse, che gestisce gli eventi culturali nell’omonimo caffè fiorentino, culla del mo...
Read more
Share
Mark as Played
Per il quattordicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Veronica Manghesi, che nasce a Pisa e vive a Marina di Pisa.
Dopo il Diploma d’Istituto Magistrale, Isef e Conservatorio Cherubini a Firenze, si dedica alla pratica pittorica e musicale. Accademica dei Disuniti, Consigliera della Proloco Litorale Pisano, è poetessa Federiciana.
Come poetessa, ha ottenuto ottimi riconoscimenti in importanti premi letterari sia a li...
Read more
Share
Mark as Played
Per il tredicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Antonio Vattuone, nato a Genova fine anni '40 e nel corso della vita si è sempre dedicato alla famiglia e al lavoro in qualità di tecnico di cartiera.
Nel 2012 ha pubblicato il romanzo "Colfiorito. Storia di passioni e pregiudizi", Nuova Editrice Genovese.
Antonio, oltre a parlarci della sua silloge, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Gio...
Read more
Share
Mark as Played
Per il dodicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Rossella Seu, nata a Biella da mamma veneta e papà sardo e vive a Caldogno con il marito.
In precedenza con Giovane Holden ha pubblicato il romanzo "La ragazza che sapeva leggere nel pensiero", la raccolta di racconti "Il Club del lunedì" e con "La spezia viola" è risultata finalista al Premio Bukowski 2019.

Rossella, oltre a parlarci della sua sil...
Read more
Share
Mark as Played
Per l'undicesimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Valeria Cipolli, artista toscana, etrusca della costa come ama definirsi. Sin da piccola inizia a scrivere e disegnare, appassionata ai suoni e alle parole evocatrici di atmosfere e attratta dalla ritrattistica e dal potere degli sguardi. Nel 2017 vince il Premio Letterario Giovane Holden e l’anno successivo pubblica la silloge poetica "Ti stappo gli occhi".

...
Read more
Share
Mark as Played
Per il decimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Stefano Frigieri, autore di Modena, collezionista di fumetti, nel 2018 vince il Premio Letterario Nazionale Giovane Holden sezione racconto inedito e nel 2019 pubblica la sua prima raccolta di racconti "Sotto la città e altre storie".

Stefano, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovan...
Read more
Share
Mark as Played
Per il nono episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Tita Canta, autrice nata a Piacenza ma che da molto tempo si è trasferita a Parma dove lavora come counselor transpersonale nello studio olistico Le Shivaghe da lei fondato nel 2007.

Tita, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Lo stato dei miei capelli in Oriente":
...
Read more
Share
Mark as Played
Per l'ottavo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Venusia Marconi, nata a San Benedetto del Tronto risiede in un piccolo comune sulla costa fermana. Laureata in Lingue e letterature moderne euroamericane, lavora come social customer service presso un'agenzia di viaggi online.

Venusia, oltre a parlarci della sua silloge poetica, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giova...
Read more
Share
Mark as Played
Per il settimo episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Alfredo Mirandola, nato a Cosenza ma residente a Milano, dove lavora come fisico medico presso un'importante struttura sanitaria lombarda.

Alfredo, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Vertigine vermiglia":
Remo Rossi, giovane impiegato di un’azienda milanes...
Read more
Share
Mark as Played
Per il sesto episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Ilaria Fusignani, nata a Bologna ma residente a Cervia, dove lavora come architetto.

Ilaria, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "La porta di casa":
Dopo molti anni e molti viaggi, un uomo si smarrisce lungo il cammino dimenticando il proprio nome.
Egli diventa cos...
Read more
Share
Mark as Played
Per il quinto episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Luca Marroni, nato a Pisa nel 1989 e appassionato di poesia sin dall'infanzia. Dal 2015 vive a Londra.

Luca, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Poesie di un immigrato":
La silloge è un autentico e stupefacente viaggio dell’eroe contemporaneo che scopre se s...
Read more
Share
Mark as Played
Per il quarto episodio di Vitamina L siamo in compagnia di Paola Montanari, autrice di Mantova ma che risiede da anni a Trento, professionista in ambito Risorse Umane, attualmente ricopre il ruolo di Talent Acquisition Specialist per una multinazionale chimica. Ha pubblicato la prima edizione di E adesso trovati un lavoro! 2012; il racconto breve dal titolo “I montanari vanno rispettati” nell’antologia del Premio Letterario Interna...
Read more
Share
Mark as Played

Chat About Vitamina L

Popular Podcasts

Crime Junkie
Stuff You Should Know
Stuff You Should Know
If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.
Dateline NBC
Dateline NBC
Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.
    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeartRadio App.

    Connect

    © 2020 iHeartMedia, Inc.