3 Fattori - Il podcast di Mariangela Pira

3 Fattori - Il podcast di Mariangela Pira

3 Fattori è il podcast nato dalla rubrica di Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, su Linkedin. Ogni venerdì esce un nuovo episodio. Il proposito è quello di raccontare a chiunque, anche al lattaio dell'Ohio, ciò che accade in finanza, economia e in geopolitica economica. In ogni puntata, con un linguaggio chiaro e semplice, vengono snocciolate le tematiche di attualità: dall'energia all'inflazione, dalle banche centrali ai programmi economici del governo, dal commercio globale a ciò che banalmente accade alle nostre imprese e nel nostro quotidiano. Vi aspettiamo.

Episodes

November 7, 2025 28 mins
Parto dalla preoccupazione sulle valutazioni dei titoli legati all'intelligenza artificiale e dai timori sullo scoppio della bolla. Ogni giorno si aggiunge un tassello in più ma le differenze con il 2008 sono enormi. Vado poi sugli interessi economici di Trump e sull'utilizzo degli stessi come leva politica. Finisco con alcuni rilievi di Istat e Bankitalia rispetto alla manovra. Vi aspetto, 
Mark as Played
Parto dall'incontro Trump Xi Jinping a Busan: l'accordo raggiunto su (soprattutto) due cose, terre rare e dazi. Descrivo poi quello che è il clima di non fiducia tra le due potenze. Vado poi sulle parole di Lagarde e concludo con i titoli tecnologici, Apple e Amazon, che nell'ultima parte della settimana hanno galvanizzato Wall Street. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dalla manovra spiegata semplice che più semplice non si può. Spoiler, lo spread apprezza. Vado poi su Cina e Usa spiegando gli ultimi accadimenti e perché l'incontro tra i due leader è così importante. Finisco con lo spiegare perché i fallimenti negli Usa oggi sono diversi da quelli che abbiamo visto nel pre Lehman Brothers. Vi aspetto, come sempre. 
Mark as Played
Parto da un mercato che galoppa, ma anche l'oro galoppa. C'è qualcosa che dovrebbe preoccuparci? Vado anche sull'argento, su un'Europa percepita assente dal mercato e torno su Gaza. Vi aspetto. 
Mark as Played
Le Borse proprio non guardano alla Palestina. Parto da questo per raccontare dell'unico indizio che ci fa pensare alla voglia di ripararsi dal rischio: gli acquisti in oro. Vado poi su un fattore cui sì, le borse reagiscono: la Francia. La crisi dei nostri cugini. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dagli Usa, dallo shutdown e da cosa comporta. Vado poi sulla questione della credibilità e in particolare le commistioni tra politica ed economia. Finisco con Cucinelli: parto dai dati e vi racconto come sta andando. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dalla questione geopolitica con gli ultimi episodi che di certo provocano tensione. Vado poi sugli utlimi dati americani: sembra di stare sulle montagne russe. Concludo con il caso Cucinelli. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dalla Fed perché il punto qui non sono solo le critiche da parte di Trump ma il fatto che è a rischio anche per il futuro la sua indipendenza. Vado su Nagel e Mediobanca. Finisco con la visita di Trump nel Regno Unito. Vi aspetto.
Mark as Played
Parto dalle diverse ingerenze dell'amministrazione americana nei confronti delle aziende private, vado sulla Fed e racconto anche in questo caso il rischio di perdita di indipendenza. Finisco con Nvidia e su come la Cina si stia adoperando sul fronte IA. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dallo spread tra Italia e Francia che si riduce ancora, vediamo insieme il perché. Vado poi sul risiko bancario partendo dal no dell'assemblea dei soci Mediobanca all'operazione Banca Generali e finisco con l'Intelligenza Artificiale. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dall'oro italiano, quanto ne abbiamo etc. Vado poi sul debito Usa e sugli interessi che pagano. Finisco con i dazi. Vi aspetto.
Mark as Played
Parto dai nuovi dazi annunciati sui chip alla luce della strategia di Trump di riportare la produzione negli Usa. I rapporti tra Usa e Russia alla luce della geopolitica economica. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dai mercati, dalle conseguenze dei dazi cercando di far luce su chi paga realmente le tariffe e se questo per gli Usa è un buon accordo oppure no. Vado poi sulla Borsa di Israele e i guadagni ottenuti quest'anno. Concludo con Iveco. Vi aspetto. Mariangela
Mark as Played
Parto dai dazi e dal dollaro debole: quali conseguenze per noi? Cosa vuol dire debolezza del dollaro? 
Vado sulla Banca Centrale Europea e sui tassi di interesse. Chiudo con il consolidamento bancario e la decisione di Unicredit di abbandonare Banco BPM. Vi aspetto. 
Mark as Played
Questa settimana uno speciale sull'Artico: dalla sicurezza alla presenza militare, alle rotte commerciali alle materie prime. Tutti lo vogliono e i motivi sono diversi. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dalla approvazione della legge che punta a sostenere le grandi e medie aziende americane. Il fatto che sia passata è una grande vittoria per i repubblicani. Vado poi a parlare della debolezza del dollaro, delle contraddizioni dell'economia Usa, delle conseguenze per noi. Parlo anche di geopolitica e di Gaza. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dai mercati e dalla guerra. Vado poi sulle banche in Europa guardando a ciò che hanno detto questa settimana i banchieri centrali e quello che ha affermato l'a.d. di Unicredit Orcel. Finisco con un discorso sulla formazione partendo proprio dall'evento Young Factor di questa settimana. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dalla situazione geopolitica, mi soffermo su Israele-Iran e le conseguenze sulle materie prime. Vado poi sull'oro sempre più strategico. Finisco con le banche.
A fine podcast, come sempre, Gaza. Vi aspetto. 

Mark as Played
Parto dall'implosione dell' "amicizia" Trump - Musk. Ormai, però, il danno alla credibilità degli Usa è fatto. Vado poi su Lagarde affrontiamo insieme quanto detto ieri e le prospettive sulle rate di mutuo variabile. Concludo con quello che è accaduto in settimana in vista della prossima. 
Ultima parte dedicata a Gaza con un messaggio importante. Vi aspetto. 
Mark as Played
Parto dai dazi e racconto cosa sta accadendo e l'incertezza che crea sui mercati. Vado poi su una strana somiglianza: l'andamento del Bitcoin e il rendimento sui titoli di stato Usa che camminano insieme. Commento i risultati di Nvidia e le prospettive. Finisco come sempre con un aggiornamento su Gaza. Vi aspetto (con Antonio abbiamo cambiato musica!). 
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by Audiochuck Media Company.

    NFL Daily with Gregg Rosenthal

    Gregg Rosenthal and a rotating crew of elite NFL Media co-hosts, including Patrick Claybon, Colleen Wolfe, Steve Wyche, Nick Shook and Jourdan Rodrigue of The Athletic get you caught up daily on all the NFL news and analysis you need to be smarter and funnier than your friends.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

    The Breakfast Club

    The World's Most Dangerous Morning Show, The Breakfast Club, With DJ Envy, Jess Hilarious, And Charlamagne Tha God!

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2026 iHeartMedia, Inc.