Stolen

Stolen

Stolen è un progetto di podcast verticale concepito per indagare in merito ai casi di plagio più eclatanti nel panorama musicale italiano ed estero. Nelle dieci puntate, da 15/20 minuti l’una, verranno raccontate le storie nascoste dietro le accuse con l’intervento di esperti del settore: da professori universitari e critici musicali, fino ad artisti provenienti dal panorama musicale vero e proprio. Gli ingredienti principali sono: tanta musica, analisi, ricerca e tanta curiosità. Il pubblico a cui ci rivolgiamo non ha un target specifico. Sono ben accetti ascoltatori da “metto un brano mentre parcheggio”, appassionati, adulti, ragazze e ragazzi. Conducono Filippo Buratto, Maya Cordì e Martina Premoli

Episodes

April 5, 2023 15 mins
Giunti all'ultima puntata di questa stagione, vogliamo ringraziare ognuno di voi per averci ascoltato e per essersi addentrato con noi nelle innumerevoli storie di plagi; ma come regalarvi un finale coi fiocchi?
Stolen intende farlo a modo suo.
A chiudere il cerchio sarà infatti proprio il brano da cui tutto è partito.
Se ancora non vi salta la risposta in mente, provate a pensare al nostro jingle; scommettiamo che almeno uno di voi ...
Mark as Played
Se nella puntata precedente il rapper americano Drake è stato dipinto come il collezionista di plagi a stelle e strisce, Stolen non poteva farsi scappare un altro campione in merito; stavolta italiano DOC.
In questa nona puntata vi parleremo di uno dei cantanti più amati dal Belpaese che, vuoi per la magia che racconta o per l’abilità nel prendere ispirazione qua e là, dopo 50 anni di attività musicale fa ancora breccia nei cuori de...
Mark as Played
March 8, 2023 12 mins
Se fino ad oggi le risposte alle accuse di plagio sono sempre avvenute tra le mura di tribunali sparsi in tutto il mondo, con “Plagio per le rime”, Stolen vi porta stavolta un esempio che si distingue da tutti gli altri. Ad essere coinvolto è un rapper canadese e si sa… Dove c’è rap, c’è dissing. È il caso di dirlo: alle accuse mosse da Sam Skully, Drake ha proprio risposto per le rime.
Ma non è finita qui.
Non contenti, infatti, ab...
Mark as Played
February 22, 2023 13 mins
Nelle puntate precedenti lo abbiamo definito come quel plagio che fa ancora tremare i polsi.
Gaye, Thicke e Williams sono i diretti interessati di questo caso che, nel mondo del plagio musicale, ha segnato un vero e proprio punto di svolta… In negativo.
Se finora abbiamo preso in considerazione testi, melodie e giri di accordi, stavolta ad essere al centro dell’accusa è un elemento mai passato prima per le menti di artisti, autori e...
Mark as Played
“Una puntata speciale per una settimana speciale”.
Questo ci siamo detti noi di Stolen quando abbiamo notato che la 6ª puntata sarebbe caduta proprio nei giorni in cui la città di Sanremo si veste di tutto punto per il Festival della Canzone Italiana. Sappiate però che noi senza plagi non riusciamo proprio a starci.
Abbiamo provato quindi ad accostare due parole che in realtà dovrebbero aver poco in comune: la prima, forse scontata c...
Mark as Played
January 25, 2023 13 mins
Stavolta, noi di Stolen, ci siamo imbattuti in un dilemma esistenziale: Plagio o… Sample?
È il motivo per cui, in questa quinta puntata, vogliamo intraprendere con voi un viaggio per schiarirci le idee.
Portandovi alcuni esempi concreti faremo luce sul sampling e su pratici metodi per distinguerlo dal plagio.
Se ancora non avete ben presente ciò di cui stiamo parlando, scommettiamo che non appena sentirete le prime note ed i primi n...
Mark as Played
January 11, 2023 18 mins
In questa puntata, per rimanere in ambito italiano, abbiamo deciso di portarvi un roseo caso di plagio.
Sicuramente, almeno una volta, vi sarà capitato di voler dedicare ad una persona a voi cara uno dei brani più conosciuti del Jova nazionale: A Te.
Ma se vi dicessimo che dedicando questa canzone ne avreste dedicate almeno altre 3?
Dal 2008 al 1600. Dalla Spagna al Regno Unito passando per Italia e Germania.
Stando a queste premesse...
Mark as Played
December 21, 2022 16 mins
Dall’Italia agli Stati Uniti d’America, il plagio non guarda in faccia a nessuno.A darcene la prova, stavolta, è la strana e celebre coppia Al Bano-Jackson.
Anche se può sembrare fantasia, noi di Stolen vi dimostreremo come a volte la realtà sia davvero imprevedibile. In questa terza puntata vi raccontiamo dell’intricato caso che ha coinvolto il cantautore pugliese e il Re del Pop in un botta e risposta di accuse e risarcimenti.
Ad a...
Mark as Played
December 7, 2022 14 mins
In questa nostra seconda puntata di Stolen vi racconteremo di un caso di plagio “allargato” con protagonisti non uno, non due, ma ben tre artisti di fama mondiale. Scopri di chi stiamo parlando!
Mark as Played
December 5, 2022 17 mins
In questa primissima puntata vi racconteremo uno dei casi di plagio più famosi dei primi anni 2000. Protagonista della vicenda è una star del punk rock di cui sicuramente avete già sentito parlare… Oltre a indagare sulla vicenda avremo modo di comprendere esattamente come funziona un’accusa di plagio grazie all’intervento del Professor Ivan Salvadori, docente presso il dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Verona.
Mark as Played
December 5, 2022 1 min
None
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.