Quando ho immaginato Grembo, ho pensato a uno spazio di ascolto e accoglienza, dove dare voce a storie di nascita vissute da prospettive diverse – storie di donne, uomini e famiglie che, attraverso le loro esperienze, possono aiutarci a riflettere sulla complessità e unicità di ogni nascita.
Ce lo diciamo spesso: ogni nascita è unica, irripetibile. Come ogni persona che la vive.
In questo episodio ascolteremo la storia di Valentina, una donna che ha vissuto esperienze molto diverse tra loro: un primo parto ospedaliero difficile, in Svezia, un parto lungo, doloroso alla fine del quale si è detta “mai più”. E da lì, la scelta di far nascere i suoi figli successivi in casa, da sola, in quello che viene chiamato FreeBirth, un parto senza assistenza medica. Una decisione rara, che ha richiesto tempo, ricerca e una forte consapevolezza.
Prima di lasciarvi alle sue parole, ci tengo a fare una premessa importante: questa, come tutte le altre, non è una storia da prendere come modello o suggerimento. È una testimonianza personale, che nasce da un percorso individuale e situato, da valutazioni intime e da un contesto specifico.
Grembo non offre istruzioni mediche né prescrive comportamenti particolari: noi qui raccontiamo storie. E ogni esperienza ci permette di riflettere sulla diversità dei percorsi, sulla libertà e sui limiti, sulle emozioni e sulle possibilità. Percorriamo storie che non pretendono di rappresentare verità universali valide per tutte e tutti, ma che restano vere.
Sappiamo che il parto implica una serie di parole a cui dobbiamo prestare attenzione: delicatezza, dolore, gioia, rischio. Per questo occorre ricordare che ogni scelta va affrontata secondo la propria sensibilità, perché coinvolge il proprio corpo; e con le giuste informazioni, nel rispetto delle condizioni di sicurezza esperite.
Ascoltare una voce come quella di Valentina può generare domande, disaccordi, curiosità.
E va bene così.
Perché Grembo è questo: uno spazio dove le narrazioni si incontrano, anche quando non ci somigliano. E dove l’incontro con ogni nuova voce può aprirci a una nuova domanda, con la speranza che sia sempre accolta con rispetto, senso critico e sensibilità.
Grembo è un podcast di Anna Acquistapace ed è sostenuto da Nidi Fioriti. Questo episodio è stato registrato in occasione del Festival di Nidi Fioriti a Seregno, lo scorso 29 giugno 2025. Ringrazio Andrea Sanna e Giuliano Toffano per la produzione e come sempre Pablo Sepulveda Godoy per la musica. Grazie anche a Cristian Rossi per le foto.
Stuff You Should Know
If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.
Dateline NBC
Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Special Summer Offer: Exclusively on Apple Podcasts, try our Dateline Premium subscription completely free for one month! With Dateline Premium, you get every episode ad-free plus exclusive bonus content.
On Purpose with Jay Shetty
I’m Jay Shetty host of On Purpose the worlds #1 Mental Health podcast and I’m so grateful you found us. I started this podcast 5 years ago to invite you into conversations and workshops that are designed to help make you happier, healthier and more healed. I believe that when you (yes you) feel seen, heard and understood you’re able to deal with relationship struggles, work challenges and life’s ups and downs with more ease and grace. I interview experts, celebrities, thought leaders and athletes so that we can grow our mindset, build better habits and uncover a side of them we’ve never seen before. New episodes every Monday and Friday. Your support means the world to me and I don’t take it for granted — click the follow button and leave a review to help us spread the love with On Purpose. I can’t wait for you to listen to your first or 500th episode!