All Episodes

May 6, 2021 41 mins
Radio ADPC Episodio numero sei, oggi parliamo con Daniel Florean Ceo di ADPC, con Giancarlo Calzetta appassionato ed esperto di cyber sicurezza e con la conduzione straordinaria di Andrea Veca Ceo di Achab, per la prima puntata della rubrica: Quattro chiacchiere sulla sicurezza IT:
L’evoluzione dal Ransomware Al Ricatto.

Circa 35 minuti, linguaggio non tecnico.

Quale è la nuova tendenza dei cyber criminali? Come si è passati dal ransomware all'IT manager shaming, colpendo uno degli anelli importanti dell'azienda? Come l’IT manager, oppure l'assistente dell' Amministratore Delegato ricattando direttamente la persona?
come ci si può difendere?
E cosa comporta un’ attacco del genere?
E che cos'è il recovery Plan? Chi lo reda?
In un'indagine pubblicata a fine marzo, molte sono le aziende che possiedono il piano di recupero, ma in caso di disastro informatico, essendo un book che non viene stampato, da chi e dove lo recuperiamo e come lo mettiamo in atto questo piano? E siamo sicuri di tenere in considerazione tutti gli aspetti?

E ancora,
Qnap sotto attacco. Nel mese di aprile, qnap è stata vittima di una massiccia campagna di hacking, con migliaia di dispositivi colpiti e centinaia di gigabyte di dati cryptati.
Ma è necessario pubblicare nel web un device come una NAS, magari con dati di vitale importanza per l'azienda?
Ed ha senso, la politica del fai da te, anzichè affidarsi a chi di professione lavora nel mondo dell'IT e ti potrebbe proteggere, magari con delle piccole accortezze, anche da attacchi come questo e da incidenti o disastri così fastidiosi ma altamente pericolosi?
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
The Joe Rogan Experience

The Joe Rogan Experience

The official podcast of comedian Joe Rogan.

Two Guys, Five Rings: Matt, Bowen & The Olympics

Two Guys, Five Rings: Matt, Bowen & The Olympics

Two Guys (Bowen Yang and Matt Rogers). Five Rings (you know, from the Olympics logo). One essential podcast for the 2026 Milan-Cortina Winter Olympics. Bowen Yang (SNL, Wicked) and Matt Rogers (Palm Royale, No Good Deed) of Las Culturistas are back for a second season of Two Guys, Five Rings, a collaboration with NBC Sports and iHeartRadio. In this 15-episode event, Bowen and Matt discuss the top storylines, obsess over Italian culture, and find out what really goes on in the Olympic Village.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2026 iHeartMedia, Inc.