Radio ADPC Episodio numero sei, oggi parliamo con Daniel Florean Ceo di ADPC, con Giancarlo Calzetta appassionato ed esperto di cyber sicurezza e con la conduzione straordinaria di Andrea Veca Ceo di Achab, per la prima puntata della rubrica: Quattro chiacchiere sulla sicurezza IT:
L’evoluzione dal Ransomware Al Ricatto.
Circa 35 minuti, linguaggio non tecnico.
Quale è la nuova tendenza dei cyber criminali? Come si è passati dal ransomware all'IT manager shaming, colpendo uno degli anelli importanti dell'azienda? Come l’IT manager, oppure l'assistente dell' Amministratore Delegato ricattando direttamente la persona?
come ci si può difendere?
E cosa comporta un’ attacco del genere?
E che cos'è il recovery Plan? Chi lo reda?
In un'indagine pubblicata a fine marzo, molte sono le aziende che possiedono il piano di recupero, ma in caso di disastro informatico, essendo un book che non viene stampato, da chi e dove lo recuperiamo e come lo mettiamo in atto questo piano? E siamo sicuri di tenere in considerazione tutti gli aspetti?
E ancora,
Qnap sotto attacco. Nel mese di aprile, qnap è stata vittima di una massiccia campagna di hacking, con migliaia di dispositivi colpiti e centinaia di gigabyte di dati cryptati.
Ma è necessario pubblicare nel web un device come una NAS, magari con dati di vitale importanza per l'azienda?
Ed ha senso, la politica del fai da te, anzichè affidarsi a chi di professione lavora nel mondo dell'IT e ti potrebbe proteggere, magari con delle piccole accortezze, anche da attacchi come questo e da incidenti o disastri così fastidiosi ma altamente pericolosi?