Il podcast di Copernico Sim a cura di Andrea Panizzon
"Una guida per ristrutturare il commercio globale" è il titolo di un paper di Stephen Miran che è bene esaminare per comprendere quello che sta accadendo. Lo facciamo in due puntate.
Il mercato non crede alle interpretazioni negative del PIL americano, mentre molti giornalisti economici italiani ci sono cascati. Si tratta di una mera distorsione contabile.
Cosa è successo ai Treasury negli scorsi giorni sembra essere la domanda a cui tutti cercano di dare una risposta. Ho qualche idea anche io, ma parto dalla storia delle tariffe per comprendere quanto accaduto.
Se serve, un appunto esplicativo: https://zugzwangmacro.substack.com/p/cxxxix_zugzwang-dalle-tariffe-prime?r=p3k5v
Il tema delle tariffe è solo prodromico o ancillare alla vera questione, ovvero la deriva verso il capitalismo nazionale a cui ci sta portando la storia stessa.
Seconda e ultima parte dell'episodio dedicato alle tariffe di Trump.
La prima parte di un lungo episodio dedicato al dramma tariffario.
Quale momento migliore per parlare di automazione & robot, naturalmente in seno al tema dell'Intelligenza artificiale, se non quando le borse entrano in una correzione?
Nei meandri del Tesoro Statunitense si cela un bar, il Vault Café, dove il Segretario del Tesoro Bessent e il presidente della FED Powell da qualche mese si incontrano regolarmente....vi racconto questa storia e cosa c'entra con le decisioni appena prese da Germania, Cina e U.S.A.
Come riferivo qualche puntata fa siamo arrivati alla scadenza delle opzioni di marzo 2025 con i mercati statunitensi improvvisamente provati. Questa situazione è generata dai 3 simultanei giochi in corso e dal peculiare e concomitante set-up di put & call che Wall Street sta provando a digerire.
Simultaneamente Europa, Cina e Stati Uniti d'America si trovano a dover prendere differenti scelte di politica fiscale nello stesso lasso di tempo.
Uno dei mercati più in difficolta del panorama mondiale è quello indiano. Il Paese sta attraversando profonde trasformazioni di cui è sintomatica la magia fiscale dell'ultima legge di bilancio.
Nel fine settimana le elezioni tedesche porteranno in seno l'alterazione del famigerato freno del debito? Le conseguenze sarebbero importantissime.
Potremmo vedere una nuova stagione di QE in Europa e negli Stati Uniti? Se avvenisse i motivi sarebbero profondamente differenti tra le due sponde dell'Atlantico. Una puntata dal sapore contrarian visto che ieri Powell ha dichiarato: "we would use QE only when rates are at zero." In effetti non parliamo esattamente quel tipo di QE a cui siamo abituati...addentriamoci nelle tubature del sistema monetario.
Mentre siamo tutti preoccupati per i dazi di Trump qualcosa di importante sta accadendo tra New York e Londra per la tenuta dell'architettura del mercato dell'oro.
Perché essere pessimisti sul futuro dei mercati per l'avvento di Deepseek? Questo evento potrebbe aprire le porte all'utilizzo diffuso dell'A.I., abbassandone i costi. Un vantaggio per tutte le aziende, di qualsiasi settore, che vorranno approfittarne. Piuttosto non estrapoliamo l'accadimento e la volatilità delle borse dal contesto macroeconomico e geopolitico in cui avvengono.
Siamo tutti concentrati sui provvedimenti emergenziali e d'urgenza del Presidente Trump, ma il 21 gennaio il Tesoro Americano ha annunciato il raggiungimento del debt ceiling.
La bilancia commerciale di un paese è un rapporto a sommatoria zero: concetto apparentemente semplice, su cui stiamo giocando le partite dell'equilibrio tra Cina e Stati Uniti.
Dopo due anni di ritorni eccellenti per le obbligazioni high yield e investment grade è ipotizzabile una prosecuzione di questi risultati per un terzo anno?
Molti segnali ci dicono che il 2025 è un anno importante per il petrolio.
Invece di un rally di Babbo Natale, abbiamo visto volatilità e un "Santa Sell Off" per i Treasury.
Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com
The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.
An unlicensed lizard psychologist travels the universe talking to strangers about absolutely nothing. TO CALL THE GECKO: follow me on https://www.twitch.tv/lyleforever to get a notification for when I am taking calls. I am usually live Mondays, Wednesdays, and Fridays but lately a lot of other times too. I am a gecko.
The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.
Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.