All Episodes

April 16, 2021 3 min
Il 16 aprile del 1927 nasce, a Mestre, Ludovico Ticchioni. Partigiano fucilato dal Regime Fascista nella piazza di Codigoro il 14 febbraio del 1945.

Medaglia d'oro al valor militare della Repubblica Italiana con queste motivazioni:
"Sedicenne, di nobili sentimenti patriottici, si arruolava volontariamente in una formazione partigiana dedicandosi alla causa della Libertà con la passione e l’ardimento dei suoi giovani anni. Arrestato per delazione, subì 49 giorni di duro carcere sopportando con stoica fierezza, torture e sevizie, perché denunziasse i compagni di lotta; ma le sue labbra restarono chiuse dal suggello dell’onore e della fedeltà. Né valse la promessa di avere salva la vita, se avesse abiurato la sua fede e preferì la morte all’ignominia del tradimento. Purissimo apostolo dell’amore alla Patria, cadde barbaramente trucidato e la sua figura è assurta luminosa tra i martiri della nuova Italia. Codigoro, 14 febbraio 1945".

Testo: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Voce: Domenico Lugas
Montaggio: Pietro Perelli
Share
Mark as Played

Chat About #AccadeOggi

Advertise With Us

Popular Podcasts

Crime Junkie
The Breakfast Club

The Breakfast Club

The World's Most Dangerous Morning Show, The Breakfast Club, With DJ Envy, Angela Yee And Charlamagne Tha God!

The Daily

The Daily

This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeartRadio App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.