All Episodes

October 16, 2020 20 mins
Tra 30 anni giocheremo a ogni età per buona parte della giornata. Non solo per intrattenimento, ma per studiare e lavorare. È l’effetto della gamification, l’uso di elementi tipici dei videogame per rendere più divertente ed efficace l’apprendimento. Le neuroscienze confermano che quando impariamo con gratificazione, senza ansia o noia, la nostra mente si apre. Alcuni professori lo stanno già sperimentando a scuola, come ci racconta in questo episodio un’insegnante di tecnologia delle medie. Con lei scopriamo che la gamification attiva competenze utili come autonomia, attenzione, pensiero logico-deduttivo, collaborazione, competizione, coordinamento. Qualità che servono a scuola ma anche nel lavoro. Proprio nella formazione professionale, che nei prossimi anni sarà continua, la gamification mostrerà il suo potenziale: dai "serious game" per imparare a relazionarsi con i clienti ai simulatori di volo, ci accorgeremo che il vecchio “giocando s’impara” è un concetto modernissimo.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
The Nikki Glaser Podcast

The Nikki Glaser Podcast

Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.