All Episodes

July 19, 2021 26 mins
La rilevazione delle onde gravitazionali nel 2015 ha aperto le porte all’astronomia delle onde gravitazionali, tante le novità che stiamo scoprendo su oggetti "esotici" come buchi neri e stelle di neutroni.

Le onde gravitazionali sono una finestra per capire e studiare il cosmo, i protagonisti sono ricercatrici e ricercatori che, tramite gli interferometri, captano segnali e monitorano varie porzioni del cielo. Tra le nuove scoperte una grande novità è stata rintracciata: a produrre due segnali di onde gravitazionali è stata un’insolita coppia buco nero – stella di neutroni. Parliamo dell’importanza di questo passaggio partendo dall’articolo di ricerca che ha presentato la scoperta uscito sul The Astrophysical Journal Letters. Il nostro ospite è il dott. Mario Spera (SISSA – Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati e membro della collaborazione VIRGO).

Qui trovate l’articolo di ricerca: https://iopscience.iop.org/article/10.3847/2041-8213/ac082e/meta

Nella seconda parte del podcast ci dedichiamo ad uno studio che ha analizzato come le libellule si stanno adattando ai vari cambiamenti del clima nei loro habitat. Lo studio è uscito su PNAS (https://bit.ly/2UWoiks) e vi lasciamo anche un articolo divulgativo sul tema uscito su Science News (https://bit.ly/2UMsrrj) che ha riportato anche le voci dei ricercatori.

Qui trovate il nostro consiglio di lettura: Relatività Generale - Carlo Rovelli (Adelphi) https://www.adelphi.it/libro/9788845936081

In studio: Gianluigi
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.