DOPO

DOPO

Cosa rimane di un anno di volontariato all’estero in chi ha scelto di partire. Dall’India al Perù, dal Madagascar ai confini dell’Europa. Ci sono ragazze e ragazzi che dedicano 12 mesi della loro vita a persone, comunità e popolazioni fuori dai nostri confini e con il loro impegno avvicinano mondi opposti e apparentemente distanti. Poi, da un giorno all’altro, tutto finisce. Si ritorna a casa. Ma un anno così intenso, può finire per davvero? E soprattutto, cosa succede, DOPO? Ideato e realizzato da Giacomo Locci https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ In collaborazione con IBO Italia https://iboitalia.org Temi: Servizio Civile all'Estero | Corpi Civili di Pace | Volontariato Internazionale

Episodes

March 24, 2020 37 min
Giulia Perucca è una volontaria di IBO Italia che nel settembre 2016 è tornata a casa dopo un anno di Servizio Civile in Madagascar, a Fianarantsoa, all'interno di un progetto educativo con minori. Come e dove, quell'esperienza è rimasta nella sua vita di oggi? Per scoprirlo siamo andati a trovarla a Milano, abbiamo riletto i suoi racconti di allora, abbiamo chiesto alle persone che l'avevano seguita da vicino o a dist...
Mark as Played
Roberta Cetro è una volontaria di IBO Italia che ha vissuto il suo anno di Servizio Civile in Perù, ad Ayacucho, fra il 2016 e il 2017. Il suo DOPO è un filo rosso che si dipana da allora intrecciando l’Italia e il Perù, Reggio Emilia, Napoli e Lima nel segno dei diritti dei bambini e dell’impegno come donna, come maestra, come volontaria. Un filo a cui sono legati episodi fra i più belli e più dolorosi dei suoi 31 anni, per un’esp...
Mark as Played
July 26, 2020 44 min
Come è il dopo quando il periodo di Servizio Civile non va come quello degli altri volontari? Cosa rimane di un’esperienza quando finisce prima del tempo e non è stata come l’avremmo sognata?

Elisabetta Campagni è una volontaria di IBO Italia partita per il sud dell’India nell’autunno del 2016 e rientrata prima dei 12 mesi di progetto. Il suo DOPO parte da quel rientro e da quel percorso non lineare, ha molto dell’India vissuta, con...
Mark as Played
October 4, 2020 47 min
A volte, dopo il Servizio Civile non si riesce più a immaginare una vita senza le persone con cui si è condiviso un anno intero.
A volte, è proprio quello che si è imparato in quell’anno a regalare consapevolezza per il dopo.
A volte, alla fine di questo dopo, si ritorna al punto di partenza. Ma senza tornare indietro.

Benedetta Campia è una volontaria di IBO Italia partita per la Romania nel 2012. Da allora ha creato dei legami prof...
Mark as Played
March 14, 2021 51 min
“E’ un anno che mi ha lasciato con molte più domande di quelle con cui sono partito, ma che mi ha aiutato a rimettere il mondo in prospettiva.

Penso che di quell’anno sia rimasta anche la consapevolezza che non si può andare per sempre.
Sono tornato con il desiderio di fermarmi e ho messo radici.
Anche se mi fa ancora un po’ strano dirmelo”

Dario Marini Ricci è un volontario di IBO Italia che ha vissuto il suo anno di Servizio Civile ...
Mark as Played
October 4, 2021 55 min
Come è il DOPO quando si parte per un anno di Servizio Civile all’estero subito dopo la fine delle superiori, a soli 19 anni? Quando in molti ti dicono “non stare a perdere tempo”, tutti le tue coetanee fanno scelte differenti e sai di lasciare una grande preoccupazione in chi ti vede andare verso realtà difficili e lontane.

Maddalena Artuso è una volontaria di IBO Italia partita per un progetto di Servizio Civile ad El Tejar in Gua...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Piketon Massacre

    The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.