All Episodes

March 14, 2021 51 min
“E’ un anno che mi ha lasciato con molte più domande di quelle con cui sono partito, ma che mi ha aiutato a rimettere il mondo in prospettiva.

Penso che di quell’anno sia rimasta anche la consapevolezza che non si può andare per sempre.
Sono tornato con il desiderio di fermarmi e ho messo radici.
Anche se mi fa ancora un po’ strano dirmelo”

Dario Marini Ricci è un volontario di IBO Italia che ha vissuto il suo anno di Servizio Civile fra il 2016 ed il 2017, in Perù, a Lima. Dodici mesi vissuti in una realtà comunitaria come quella di Casa Tirado dell’Operazione Mato Grosso. Poi il rientro: l’impossibilità e la difficoltà di raccontare l’esperienza a chi lo aspettava in Italia, la mancata rielaborazione di quell’anno con gli altri volontari, la sensazione di avere più domande che risposte, l’amaro scontro con il mondo della cooperazione internazionale, la scoperta dell’insegnamento come scelta di impegno e professione, la decisione di prendersi un tempo fermo. Senza però rinunciare alla denuncia di quello che non va, anche nel Servizio Civile all’Estero, all’attivismo a livello locale, alla partecipazione sociale e politica, all’amata pallacanestro. Con quell’anno di Servizio Civile e quella condizione di condivisione estrema che, guardandosi indietro, ogni tanto manca.

Ideato e realizzato da Giacomo Locci https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/

Musiche

Sigla: Fulcrum by Lilo Sound | Link: https://filmmusic.io/song/5864-fulcrum
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Crediti: Carefree by Kevin MacLeod | Link: https://filmmusic.io/song/3476-carefree
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

La Danza de Los Mirlos - Los Mirlos | The Roots of Chicha | Barbès Records
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

The Piketon Massacre

The Piketon Massacre

The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2023 iHeartMedia, Inc.