All Episodes

March 21, 2020 3 min
Ultimamente mi sono confrontato con molti venditori ,e la maggior parte di loro sostenevano che per vendere occorre generare un bisogno o un desiderio .

Premesso che io sono per la vendita etica , ovvero quella che non genera dissonanze nel acquirente al momento del acquisto , e nel momento della vendita da parte del venditore .

In un incontro chiesi ad un venditore ( In che modo generare un bisogno crea continuità di vendita ? ) , il sales manager per giustificarsi rispose con la solita frase , ricca di paroloni , che avrebbe dovuto giustificare il suo atteggiamento , e che quel suo atteggiamento era colpa della azienda , che imponeva , esigeva per motivi di obiettivo e fatturato .

Vero è che a volte le aziende impongono obiettivi troppo onerosi per i propri sales manager , specialmente dal punto di vista etico emozionale , generando così ansia da prestazione , comunque risolvibili con un supporto di bussines coach .

Per tornare alla domanda fatta , alla fine della sua bella spiegazione il sales manager disse che non aveva mai pensato a quello che sarebbe successo dopo la vendita , ma intanto aveva portato a casa l ordine .

Per farle chiudere il cerchio sulla generazione di un bisogno , e dei bisogni reali del cliente , chiesi di immaginare degli scenari possibili del post vendita , immaginandosi lui come acquirente .

La prima cosa che disse fu : se io non ho bisogno non compero (vero ma ricordate che avete fatto un lavoro di persuasione prima ? ) , e se compero ma non mi serve , la volta dopo DIFFIDERO' della persona .

Il DIFFIDERO' è prodromo del NON comprare più da quel venditore , di conseguenza difficoltà di raggiungimento del obiettivo e calo dei fatturati .

Tutti i clienti hanno capacità di comprensione incluse le competenze per valutare , e come voi loro sanno di cosa state parlando , ecco il motivo per cui suggerisco di levare l abito GRIGIO del venditore e di indossare i nuovi colori del CONSULENTE .

Il consulente genera fiducia , spiega i prodotti e dimostra le sue competenze , questo fa si che , l acquirente anche quando non dove comprare, vi contatterà per informazioni , aprendovi una porta in più .
Share
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Crime Junkie
The Daily

The Daily

This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices