FINCHÈ C’È UN LAZZARO CHE È SCARTATO E DIMENTICATO STIAMO VIVENDO IN UN SISTEMA ECONOMICO INGIUSTO.
VINCERE L’INDIFFERENZA: IL RICCO FA FINTA DI NON VEDERE.
RILANCIARE LE ZONE: OGNUNO SAPPIA CHE ZONA È, CONOSCA LE ALTRE PERSONE, SI CREINO PIÙ LEGAMI TRA LE PERSONE.
RILANCIARE LE PICCOLE COMUNITÀ: CHE RIPRENDANO, CHE CRESCANO CON NUOVI MEMBRI, CHE NE NASCANO DI NUOVE, CHE SEMPRE PIÙ FAMIGLIE GIOVANI SCOPRANO QUESTO MERAVIGLIOSO MODO DI SENTIRSI MENO SOLI, CHE LE PICCOLE COMUNITÀ DIVENTINO VERE E PROPRIE COMUNITÀ DI BASE.
RILANCIARE LA RETE DEI MESSAGGERI E I MESSAGGI A TUTTE LE FAMIGLIE, FACENDOCI AIUTARE DAI GIOVANI NEL TROVARE NUOVE MODALITÀ.
DOMANDIAMOCI: PERCHÈ ESISTONO LE ZONE? PERCHÈ ESISTONO LE PICCOLE COMUNITÀ? PERCHÈ ESISTONO I MESSAGGERI ?
NON PER ORGANIZZARCI MEGLIO, NON PER OCCUPARE IL TEMPO, ... MA PER VINCERE L’INDIFFERENZA, PER CREARE RETE, LEGAMI, SOLIDARIETÀ, SOSTEGNO DEI PIÙ POVERI.
NELLA PICCOLA COMUNITÀ NON FARE SOLO DISCUSSIONI TEORICHE: PARTITE DAL VANGELO PER AVERE LO SGUARDO ATTENTO, MA POI PARLATE DEI PROBLEMI DI CHI VIVE VICINO A VOI, PREGATECI SU, DECIDETE INSIEME DELLE AZIONI, NON LASCIATE NESSUNO SOLO.
PER QUESTO DEVONO NASCERE NUOVE PICCOLE COMUNITÀ E ALTRE PERSONE DEVONO ENTRARE IN QUELLE ESISTENTI: PER CREARE NUOVE RETI DI SALVATAGGIO, SCIALUPPE A CUI CHI STA ANNEGANDO PUÒ AGGRAPPARSI.
COINVOLGETE TUTTI INDIPENDENTEMENTE DAL CREDO E DALLE IDEE RELIGIOSE: CHIUNQUE CREDE NELLA FRATERNITÀ E HA VOGLIA DI VINCERE L’INDIFFERENZA. È CANDIDATO A FAR PARTE DI UNA PICCOLA COMUNITÀ.
SEMPRE PIÙ LE PICCOLE COMUNITÀ DEVONO DIVENTARE COMUNITÀ DI BASE: LUOGHI DOVE LA GENTE PUÒ SPERIMENTARE CONCRETAMENTE CHE LA CHIESA È MADRE.
DOV’È LA CHIESA A BORGARO? NON È SOLO IN PIAZZA DELLA FONTANA 6, MA È IN OGNI ZONA DELLA NOSTRA CITTÀ, IN QUEL GRUPPO DI PERSONE SEMPRE SORRIDENTI CHE AIUTANO TUTTI (LA PICCOLA COMUNITÀ), NELLE PERSONE DELLA MIA ZONA, NEL MESSAGGERO CHE MI VIENE A SALUTARE PER DIRMI COME STAI?
Volete continuare a svolgere il vostro ministero nella Chiesa con l’aiuto dello Spirito Santo? Sì, lo voglio.
Volete esercitare il vostro ministero con umiltà e carità in unità con i vostri pastori, a servizio del popolo cristiano? Sì, lo voglio.
Volete annunciare il Vangelo in unità con il Magistero e la tradizione della Chiesa? Sì, lo voglio.
Volete custodire ed alimentare lo spirito di preghiera per essere a servizio della Chiesa e del mondo intero? Sì, lo voglio.
Voi, che sarete siete portatori della Parola di Cristo, volete conformare a lui tutta la vostra vita? Sì, lo voglio.
Signore ti affidiamo gli animatori, i coordinatori e i segretari delle nostre Piccole Comunità. Essi hanno il Ministero di portare la tua Parola nelle case perché tu possa ancora essere presente in mezzo al tuo popolo portando speranza, guarigione, liberazione e continuando a chiamare le persone alla pace e alla fraternità. Il loro compito è far vivere nel gruppo il confronto tra la vita quotidiana e la tua Parola per far sì che la fede sia il senso del vivere.
Essi con coraggio hanno detto il loro sì alla tua chiamata. Confermali nel loro proposito con la tua Benedizione. Concedi a loro di essere testimoni credibili del tuo Vangelo nella loro Zona, e nei loro ambienti di vita e di lavoro. Che scenda su di essi la forza del tuo Spirito Santo, di cui hanno bisogno per il compimento del loro servizio ecclesiale. Per Cristo nostro Signore.