Per una lira

Per una lira

"Per una lira” è uno spazio dove scoprendo le nuove voci della narrativa, italiana e straniera, mettiamo in luce alcuni aspetti legati al gesto di scrivere per la prima volta, ovvero alla scoperta della propria voce. La trasmissione nasce da una costola dell'omonima rubrica sul contenitore culturale e letterario Exlibris20 https://www.exlibris20.it/category/per-una-lira/ Per una lira va in onda ogni martedì alle 17:00 su RKO www.rkonair.com BIO Alessandra Minervini, editor e scrittrice. Lavora come editor freelance, occupandosi principalmente di esordienti e scouting. Overlove(LiberAria, 2016) è il suo primo romanzo; nel 2020 ha pubblicato "Bari. Una guida", Odos Edizioni. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie italiane tra cui Colla, EFFE, Cadillac, Carie. Scrive di esordienti su ExLibris20. Il suo sito è www.alessandraminervini.info

Episodes

May 4, 2021 52 min
"Scrivere i sentimenti" Come raccontare l'amore senza essere banale.
Ospite in studio la cantautrice Chiara Mariantoni.
Share
Mark as Played
Dal senso del narrare al sentimento del narrare: l'ispirazione narrativa. Ospite in studio Loredana de Vitis. La parola ai maestri dedicata a Cristina Campo
Share
Mark as Played
La scrittura e la memoria: come scrivere una Storia tutta per sé. Scrittrici di oggi e di ieri alle prese con il ricordo in un romanzo. ospite Corinna De Cesare.
Share
Mark as Played
LE VOCI DELLA RISCOPERTA, esordienti del passato ritornano in libreria. Focus su Dante Arfelli, "I superflui", Reader For Blind. Ospite in studio Gabriele Sabatini.
Share
Mark as Played
Letteratura degli esordi e letteratura epistolare da Cesare Pavese alle riviste letterarie italiane. Ospite in studio Federico Musardo.
Share
Mark as Played
Questo secondo ciclo di trasmissioni di Per una lira con Alessandra Minervini si apre con Paolo Pecere per esplorare il suo "Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni"

Il dio che danza racconta i viaggi dell’autore sulle tracce di un fenomeno antichissimo e universale: la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica. Nell’antica Grecia veniva praticata in nome di Dioniso, il “dio folle” di Omero. Ma Dionis...
Share
Mark as Played
Cosa c'è da ridere? Esiste una letteratura ironica che sappia farci ridere anche di noi stessi? Ne parliamo in studio con lo scrittore Jacopo Masini, autore di Polpette e di altre storie incredibili. Parliamo anche di formazione editoriale e di corsi di scrittura, quali scegliere?
La parola al maestro è dedicata a Cesare Pavese.
Share
Mark as Played
Storie e scrittrici fantastiche e dove trovarle. La puntata è dedicata alla scrittura che dalla fantasia più estrema si fa corpo. Storie di mondi così incredibili da apparire fantastici. Focus si Anna Maria Ortese. Ospite in studio Patrizia De Luca, autrice di Tettagna.
Share
Mark as Played
Un'incursione nel mondo della scrittura delle proprie radici, dal salento di Rina Durante alla Georgia di Flannery O'Connor. Si parla inoltre di esordi, consigli per inviare il proprio manoscritto e case editrici indipendenti. Ospite in studio Natalia Ceravolo.
Share
Mark as Played
Il connubio musica e letteratura esplorato dal punto di vista di chi scrive e di invece compone musica. Come si scrive una recensione che non sia la solita recensione ma più letteraria? Quali sono i romanzi musicali più interessanti. Ospite in studio Letizia Bognanni.
Share
Mark as Played
Quando le letture natalizie e le classifiche letterarie incontrano babbo natale e gli ufo.

Puntata natalizia, seriale cross-programmatica, ...nel senso che questa puntata inizia qui e prosegue in UFO letture straordinarie di e con Giovanni Za. Credo non ci sia da aggiungere altro!

Per una Lira è un programma di Alessandra Minervini e va in onda su RKO rkonair.com ogni martedì alle 17:00
Share
Mark as Played
Incontro con la gioranlista e scrittrie Eleonora Lombardo sulle presentazioni dei libri: aneddoti, curiosità, cose da fare e cose non da fare quando si raccontanun libro. Ospite speciale (in collegamento onirico) Olga Tokarczuk.
Share
Mark as Played
Una cosa piccola ma buona è il sottotitolo di questa puntata. Le storie inedite legate al mondo della narrativa e della scrittura portano oggi Alessandra Minervini ad aprire con l’esordio edito per Arkadia di Francesca Piovesan “A pelle scoperta” per poi seguire l’intervista ad Anna Bertini, scrittrice collaboratrice della redazione di Exlibris20, che ha appena pubblicato per Arkadia editore, casa protagonista di questa puntata. Il...
Share
Mark as Played
Il tema sono i sogni: il sogno di scrivere che diventa realtà, chiacchierata con Andrea De Carlo e il suo "Teatro dei sogni"
Alessandra Minervini conversa in diretta con Andrea De Carlo, che ha scelto i primi due brani di questa quarta puntata di #PerUnaLira, Cannonball Shuffle di Robben Ford e Chasing Sheep is Best Left to Shepherds di Michael Nyman. La rubrica la parola ai Maestri è dedicata oggi ad Ennio Flaiano.
Share
Mark as Played
L'ospite al telefono è Gabriele Dadati, parleremo di ispirazione narrativa e del suo ultimo libro https://www.baldinicastoldi.it/libri/la-modella-di-klimt/
La rubrica “Parola ai maestri” è dedicata oggi a Silvia Plath

rko,rkonair, PerUnaLira, ispirazionenarrativa,GabrieleDadati,SilviaPlath, interviste, narrativa, exlibris20,
Share
Mark as Played
Alessandra Minervini ha dedicato questa puntata a canzoni e giovani speranze, ispirazioni etc etc. In studio Alessio Rega, direttore e fondatore di https://www.lesflaneursedizioni.it/
Mentre al telefono, circa alle 17 e 10 dobbiamo chiamare Angela Vecchione, neo esordiente https://www.orticalab.it/Nella-Piazza-immaginaria-di-Angela
Share
Mark as Played
November 10, 2020 45 min
"Stupidi e contagiosi" ci ha contagiato. Giovanni Za è in studio per sostenere alla conduzione Alessandra Minervini che presenta oggi il suo nuovo programma. Per una lira è il nuovo spazio radiofonico di RKO a cura di Alessandra, realizzato in collaborazione con Exlibris2.0, casa editrice che potrete conoscere meglio ascoltando l'intervista telefonica a Lea Iandiorio.
Recuperiamo prossimamente la conversazione con Sara ...
Share
Mark as Played
Venerdì 23 ottobre Alessandra Minervini ha incontrato lo scrittore Giovanni Za presso Spine Bookstore, all'interno dell'Officina degli Esordi di Bari, all'interno del ciclo di incontri proposti in collaborazione con Fandango Libri. Durante l'incontro Alessandra ha scoperto insieme al pubblico "Stupidi e contagiosi", il lavoro di Za ambientato nella Bari anni '90 con dentro tanta musica.
Registrato per RK...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bob Saget's Here For You

    BOB SAGET’S HERE FOR YOU is a podcast that is like no other— For one, this podcast has guests who are friends of Bob’s, or just really interesting people who many of you know and love. Secondly, this podcast is unique because it goes inside Bob Saget’s mind, and then quickly filters out through his mouth. Bob has a way of calming people he has conversations with as well as being entertaining and often informative. Bob talks with his guests with genuine empathy and humor, while reaching his unusually diverse audience that he talks to as a friend, Bob is the dad with great advice, the irreverent funny guy who’s always there when you need a laugh, and the free-associative Bob who goes off on crazy tangents then returns to the subject at hand, as serious or as comedic as it may be, to wrap up each episode in a way only Bob can do. Because he really does believe, “He’s here for you."

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The MLK Tapes

    According to the official story, on April 4th, 1968, a lone gunman assassinated Dr. Martin Luther King Jr. at the Lorraine Motel in Memphis, Tennessee. That man, James Earl Ray, pled guilty and for most people the case was closed. The MLK Tapes, a new true crime podcast from the creators of Atlanta Monster and Monster: DC Sniper, explores rare recordings of eye-witness testimony and new interviews with people who were there to reveal the true story of the plot to kill Dr. King.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices