All Episodes

July 16, 2020 5 mins
Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla, e oggi utilizziamo alcune spressioni comuni che hanno a che fare con i colori. Partiamo!
•Giusi, che succede, sei stanca?
•Guarda, non me ne parlare… ho passato la notte in bianco!
•Hai mangiato pesante ieri a cena?
•Macchè, non ho mangiato niente dalla preoccupazione!
•E per cosa sei preoccupata?
•Una cara amica ieri mi ha chiamata. Lei è veterinaria e addestratrice di cani. Ha un grande spazio dietro casa sua dove allena i cani a rispondere ai comandi. E oltre a questa attività e a quella di veterinaria, ha anche aperto un piccolo rifugio per cani, una specie di pensione per i cani i cui padroni devono viaggiare e non sanno a chi lasciare il proprio animale.
•Che bello! Devo ricordarlo per quando ne avrò bisogno per Dafne! Ma… si trova in campagna?
•Sì, abita in un piccolo paese a 20 chilometri a nord di Cagliari, immersa nel verde… eh appunto, verde! Perché adesso, con ‘sta storia del virus, tutte le sue attività sono ferme e lei si trova veramente al verde! Ovviamente nessuno può portare i cani a fare allenamento da lei e tanto meno può portarli in villeggiatura! Ma tutta questa struttura costa e lei non ha un soldo…
•Mammamia, che brutta situazione! Però ascolta, lei sicuramente adesso vede tutto nero, ma magari tra poco sarà possibile riprendere tutte le attività! La cura degli animali dovrebbe essere un servizio indispensabile… Capisco le attività che fanno toelettatura ai cani ma… la salute degli animali è un’altra cosa.
•Certo, certo, questo è vero. Lei è una veterinaria comportamentalista, cioè è specializzata nel comportamento degli animali. Mantenendo le distanze e con le adeguate protezioni, potrebbe continuare a ricevere i cani e i suoi padroni per fare l’addestramento. E poi è una ragazza d’oro, è la pecora nera della famiglia: i genitori sono due avvocati di successo e suo fratello ha seguito la loro carriera e sta studiando giurisprudenza. Lei invece ha preferito fare la veterinaria, non sopporta la burocrazia e gli uffici. Ha bisogno di stare nella natura e a contatto con gli animali. Hai ragione, troverà il modo per ricominciare…

•Sai cos’è il veterinario comportamentalista? Io l’ho scoperto poco tempo fa e credo che ne cercherò uno per addestrare Dafne, il mio cane… anzi, chiederò proprio all’amica di Giusi di aiutarmi con Dafne. Lei poi non se la passa bene, è al verde infatti, un espressione che significa non avere più soldi. Un tempo gli uomini tenevano i soldi direttamente nelle tasche dei jeans, che erano spesso fatte di cotone di colore verde. Vedere il colore delle tasche, rivoltandole verso l’esterno, voleva dire solo una cosa: non avere soldi dentro le tasche! Da lì, nasce questo modo di dire che si utilizza frequentemente, anche se le tasche non sono più verdi e gli uomini usano molto di più i portafogli.
Per questa ragione Giusi non ha chiuso occhio tutta la notte, ha passato la notte in bianco, cioè. E no, non significa ‘fare la settimana bianca’, quella è sulla neve, ed è piacevole. Lei invece non ha dormito, e per questo motivo anche lei, come la sua amica, probabilmente adesso vede tutto nero, cioè vede tutto negativo. Succede a volte che siamo talmente presi da un problema che non ne vediamo la soluzione e, al contrario di chi vede rosa – cioè trova tutto positivo – noi vediamo solo nero e ci disperiamo. Ma spesso basta una buona dormita o una chiacchierata con un amico per trovare la soluzione.
E sono sicura che sarà facile anche per l’amica di Giusi che è la pecora nera della famiglia, cioè quella che si distingue, che fa qualcosa di diverso. Di solito si dice delle persone che non fanno cose buone nella vita, che non concludono niente. Ma spesso si può dire anche di quelle persone che, con determinazione e coraggio, seguono i propri sogni, anche se non erano esattamente nei piani dei genitori.
•Noi italiani utilizziamo frequentemente questi e altri modi di dire. E quelli di oggi erano tutti legati ad un colore. Ne conosci altri?
•Per esempio, sapresti dirmi che significa ‘essere di sangue blu’? Mandaci un messaggio, anche audio, per fare la tua ipotesi! Ti aspettiamo!
Ok, per oggi è tutto. Ci sentiamo al prossimo appuntamento! Scriveteci a info@slangcenter.com, o sulla nostra pagina facebook /slangcenter. Ciao, buona giornata!
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.