Storia d'Italia

Storia d'Italia

Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola

Episodes

October 11, 2021 43 min
Aureliano corona il sogno di una generazione di soldati: uno ad uno i pezzi dell’Impero vengono ricomposti fino a che a Roma toccherà inventare un nuovo titolo per il suo salvatore.
---
SOSTENERE IL PODCAST
Per aiutarmi a raggiungere il mio sogno di fare di questo progetto la mia attività a tempo pieno, potete andare sul mio sito:
www.italiastoria.com
Nella sezione "sostenere il podcast"

Oppure su: www.patreon.com/italiastoria
--...
Share
Mark as Played
In questo episodio speciale, andiamo in Franchia per narrare di due regine formidabili: Brunhilde e Fredegunda, le terribili regine di Austrasia e Neustria.

La loro rivalità è degna di quella di Atia e Servilia nella serie HBO Rome e segna l’intero cinquantennio seguente alla morte di Clothar I (561), in una faida di sangue e potere.

E’ questo che faremo dunque oggi: andremo oltre le storie dei Re Merovingi, e scopriremo la storia d...
Share
Mark as Played
September 20, 2021 54 min
Nello scorso episodio, abbiamo visto come l’Impero, in una situazione relativamente più tranquilla a metà anni 70’ del sesto secolo, fu in grado di inviare una spedizione di riconquista in Italia, coordinando l’iniziativa con i Franchi dell’Austrasia. La missione di Baduario però fu un tale disastro che causò la decomposizione delle posizioni imperiali in Italia, con l’istituzione anche dei nuovi ducati longobardi dell’Italia penin...
Share
Mark as Played
September 13, 2021 51 min
Gli imperiali hanno finora provato a tenere una diga di linee difensive, in modo da contenere i Longobardi. Questo, in attesa dell’inevitabile missione di soccorso: Longino, Prefetto del Pretorio a Ravenna, attende da anni che il suo Narsete raduni un esercito imperiale, da condurre in Italia per l’inevitabile showdown con i Longobardi. Anche se può costare decenni di sforzi, la storia recente garantisce che alla fine è sempre l’Im...
Share
Mark as Played
August 30, 2021 50 min
Nello scorso episodio, abbiamo visto come i Longobardi sono discesi dal Mons Regis giù verso le campagne del Nord Italia. Il loro Re Alboin, un leader incontrastato e carismatico, ha conquistato Verona, Milano e Pavia: tre dei più importanti centri di potere dell’Italia tardoantica. L’invasione, per quanto abbiamo potuto comprendere, è stata pacifica, soprattutto grazie al fatto che gli imperiali non sono stati in grado di controba...
Share
Mark as Played
Finalmente siamo arrivati al grande crocevia della storia italiana: lo abbiamo approcciato da varie direzioni. Nell’episodio 85 abbiamo introdotto la divisione ecclesiastica tra il Nord Italia e Roma, per la controversia dei tre capitoli, unita al declino dell’autorità papale in seguito alla débacle del papato di Vigilio. Nell’episodio 86 abbiamo visto come era organizzata l’Italia di Narsete e quanta fatica costò a quest’ultimo la...
Share
Mark as Played
Per introdurre il tema dei Longobardi - che ci accompagnerà per due secoli e più - ho intervistato lo storico Nicola Bergamo, autore di un pregevole libro sui Longobardi, per parlare in generale delle loro origini, della discesa in Italia, del periodo confuso dell'anarchia dei Duchi e della rifondazione del loro regno. Una mappa indispensabile per destreggiarsi nei primi decenni di storia longobarda!
---
Immagine tratta dal trail...
Share
Mark as Played
Per la prima volta, davvero, ci occupiamo del popolo che darà il nome non solo alla più popolosa regione italiana, rompendo in modo indelebile l’ordinamento romano della penisola, ma che per secoli formerà lo scheletro di una nuova identità italiana, da Nord a Sud: i Longobardi.
---
Per prenotare l'evento ad Ascoli Piceno, il 4 Agosto: eleonora@rinascita.it

Vuoi acquistare "Per un pugno di barbari"? clicca al link seg...
Share
Mark as Played
July 5, 2021 44 min
In questo episodio, salutiamo due giganti della storia ed introduciamo un nuovo cast di personaggi.

Mentre entra nei suoi ultimi anni al potere, Giustiniano sente il peso degli infiniti anni sul trono, i lustri passati da solo sembrano confondersi in un'unica grigia esistenza, senza l’amore della sua vita al suo fianco: “Teodora, la consorte donatagli dal cielo”, nelle sue stesse parole. Forse Giustiniano è vissuto troppo a lung...
Share
Mark as Played
La novità più grande di questo episodio sarà forse la cosa che per i contemporanei fu la meno importante di questi anni: una nuova popolazione si affaccerà in Europa, provenendo dalle profondità delle steppe eurasiatiche, da cui un tempo erano venuti gli Unni. Con sé, porterà una piccola, grande innovazione che cambierà la storia del mondo.
Eppure vi invito ad ascoltare soprattutto per una piccola, grande storia: quella che ha dato ...
Share
Mark as Played
June 21, 2021 2 min
C'è un nuovo modo per sostenere "Storia d'Italia": comprare un prodotto del merchandising!

Troverete tutti i prodotti al seguente link:

https://italiastoria.creator-spring.com/

Grazie a Caterina Mendolicchio per l'enorme aiuto nel creare lo store!
Share
Mark as Played
Narsete è il Re senza corona di Roma: con pazienza e determinazione, passo dopo passo, riuscirà a domare ogni angolo d'Italia, costruendo un nuovo sistema difensivo e iniziando ad implementare le riforme amministrativa ed economiche volute dal suo imperatore, Giustiniano.

Ma l'Italia che l'Eunuco governa è un guscio vuoto: i corvi banchettano sui resti dell'Italia romana che fu, mentre - oltre le Alpi - un nuovo popo...
Share
Mark as Played
Questa è una puntata speciale: invece di seguire la storia di un periodo, o di un evento definito, seguiremo la storia di un uomo: è la mia prima puntata biografica.
La cosa interessante è che non si tratta di un gigante della storia: al fianco di Giustiniano, Belisario, Totila e Narsete, Vigilio può sembrare una figura minore. Eppure molta della storia appena narrata – quella della guerra d’Italia, passa attraverso la sua storia. ...
Share
Mark as Played
Narsete ha vinto contro Totila e contro Teia ma, mentre assedia Capua, gli giunge la notizia più temuta: un grande esercito di Franchi ha attraversato le Alpi e si appresta a passare anche il fiume Po.
Tranquillamente, Narsete ripone il messaggio: sa che questa è la sfida più grande da quando è diventato il padrone dell'Italia. Finalmente l'Impero dei Romani affronterà la potenza dell'Impero dei Franchi.
---
Vuoi acquista...
Share
Mark as Played
Mentre la guerra dilania l'Italia, a Nord delle Alpi è nato un nuovo "impero". Esploriamolo assieme.

---
Vuoi acquistare "Per un pugno di barbari"? clicca al link seguente:
https://amzn.to/2PNOnjI

Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:

https://www.patreon.com/italiastoria

o con una donazion...
Share
Mark as Played
Perchè ho scritto un libro sulla crisi del III secolo e un breve assaggio del suo contenuto!
---
Per acquistare il libro:

1) andate in libreria! Hanno passato un anno difficile, i vostri acquisti saranno sicuramente benvenuti

2) Amazon (link affiliato):
https://amzn.to/33b0OsI

3) Librerie Feltrinelli:
https://www.lafeltrinelli.it/libri/un-pugno-barbari-come-roma/9788828206002

4) Mondadori store:
https://www.mondadoristore.it/pugno-barbari-...
Share
Mark as Played
I Goti sono circondati, affamati, esausti. Il nemico è più numeroso e splendidamente armato. Più volte li hanno vinti e ora sono braccati sui monti della penisola sorrentina. Forse è arrivato il tempo di arrendersi.
Gli imperiali guardano verso le colline e all'improvviso vedono discendere verso di loro una massa di soldati pronti a tutto: un urlo unisono si alza dalla folla, mentre le spade e le lance si alzano in cielo. Per T...
Share
Mark as Played
April 12, 2021 54 min
In questo episodio il fato di Totila, della guerra e dell'Italia viene deciso nel corso della più grande battaglia della guerra greco-gotica.
---
Vuoi acquistare il libro? clicca al link seguente:
https://amzn.to/2PNOnjI

Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:

https://www.patreon.com/italiastoria

o con una ...
Share
Mark as Played
March 29, 2021 49 min
Totila è riuscito ad avere la meglio su tutti: su Costanziano, su Giovanni il sanguinario, perfino su sua maestà Belisario. Tutta la penisola ora ubbidisce al Re d’Italia, salvo una manciata di scogli in mano agli imperiali.

Eppure Totila sa che non può esserci alcuna sicurezza senza la pace con l’Impero. Finalmente Il messaggero torna da Costantinopoli, latore di tristi notizie: Giustiniano non lo ha voluto neanche ricevere. Totil...
Share
Mark as Played
March 15, 2021 50 min
Nel bel romanzo “il canto del Germano” di Francesco Brocchi, ambientato in questa cupa guerra greco-gotica, ad un certo punto il Goto Ragnaris chiede ad un soldato Unno al soldo degli imperiali perché a loro avviso i Goti non riescono a vincere. “perché non sapete fare la guerra” - risponde l’Unno – “non sapete né conquistare né tenere una città, vi manca l’astuzia per il combattimento urbano, il sangue freddo e la Poliorcetica”. R...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices