PSTUDY | Psicologia dello Studio Veloce ed Efficace per prendere Voti Alti senza Ansia [by MemoVia]

PSTUDY | Psicologia dello Studio Veloce ed Efficace per prendere Voti Alti senza Ansia [by MemoVia]

Impara i Metodi per studiare bene, in modo intelligente e veloce, senza ansia. Anche se studi e lavori contemporaneamente. Per saperne di più, unisciti a noi su: https://www.memovia.it/ Ogni settimana a portata delle tue orecchie: - i video di Giovanni Fenu sugli argomenti di cui hai più bisogno - le dirette Power Full (puoi partecipare anche tu con le tue domande) - i Webintervista con ospiti speciali Il Podcast PSTUDY ti dà tutti gli ingredienti della Formula Segreta MemoVia: gli approfondimenti scientifici, dettagliati e provati per aumentare i voti, far esplodere la tua produttività, concentrarti, motivarti... e smettere di ansiarti. Iscriviti ora!

Episodes

August 5, 2022 8 min
Come promesso, anche stavolta, inizia la mia nuova serie su come prendere il pieno controllo della tua attenzione e della concentrazione.
Controllare e aumentare l'attenzione permette sia di migliorare lo studio e il lavoro , sia di approfittare del rinnovato senso di controllo e sicurezza che deriva dal saper gestire il proprio corpo e la propria mente a piacimento.
Share
Mark as Played
E' meglio la carta o il digitale per rendere lettura, studio e apprendimento più veloce e accurato?
La risposta definitiva alla domanda viene da diversi studi che hanno coinvolto 170 mila persone, quindi ci possiamo fidare
In questa puntata presentiamo anche i motivi per preferire carta o digitale, quando scegliere l'uno e l'altro per la lettura e l'apprendimento e come avere il meglio dallo studio su schermo, per cap...
Share
Mark as Played
Ho capito di recente che tanti studenti hanno paura e ansia delle troppe pagine da studiare e delle troppe cose da sapere all'esame.
Per continuare in bellezza le nostre serie su come studiare per gli esami più velocemente, credo sia importante anche la gestione di questo delicato momento iniziale: quando si inizia a studiare per un esame e si ha paura dell'ignoto, perché sembra senza fine.
Share
Mark as Played
Come si può studiare e lavorare insieme in estate, quando si fa fatica perché fa tanto caldo da avere difficoltà persino ad alzarsi dal letto?
Negli anni abbiamo visto che per studiare all'università e lavorare full time contemporaneamente bisogna sì capire come organizzarsi, ma che le cause della fatica risiedono in 5 fattori importantissimi, troppo trascurati.
In questa puntata tutti i consigli per risolvere il problema della ...
Share
Mark as Played
Inizia la mini serie più utile di sempre, su come studiare e apprendere più velocemente del solito, ovvero come essere più veloce in assoluto nello studio con una serie di tecniche, trucchi e metodi che ci permetteranno di:
- capire se per noi studiare velocemente funziona, per quali materie e su quali argomenti
- farlo senza ridurre la comprensione e il ricordo, dunque mantenendo alta la qualità dello studio
- evitare errori di metod...
Share
Mark as Played
Come faccio a studiare col caldo e la stanchezza per preparare un esame in estate, a agosto, e magari ad arrivare pronta o pronto agli esami della sessione di settembre?
Me l'avete chiesto e... non sapevo sinceramente che questa esigenza fosse così forte.
Per tale motivo non c'ho dormito, ho registrato e pubblicato immediatamente questa Puntata, la prima di una serie che ci porterà alla sessione di settembre con un bel caric...
Share
Mark as Played
Per me c'è un procedimento preciso da seguire per capire quali università scegliere dopo il diploma di maturità a scuola, in particolare quale può essere la laurea perfetta per te e quali lauree scegliere dopo il liceo.
Decidere in modo troppo razionale è la ricetta per il disastro, lo posso dimostrare e confermare con la mia esperienza. Evitiamo tutti gli errori possibili con questa Puntata bellissima su come trovare l'Univ...
Share
Mark as Played
Questa è la Bibbia del Test di Medicina 2022 dove vedremo insieme tutti i consigli, metodi e tecniche su come prepararsi, scegliere i libri, fare le simulazioni e ovviamente passare il test.
Qualunque numero chiuso si passa, ricordatelo sempre, non è una garanzia, eppure col giusto metodo di studio e rispettando questi 12 comandamenti, si passa.
Share
Mark as Played
Ho fatto questo audio con la presunzione che sarebbe diventato il migliore audio di motivazione per dare l'esame, soprattutto se è l'ultimo esame della sessione, prima della tesi, o se è un esame che ti blocca.
Insomma un esame da fare per forza, che sono proprio quelli che ci costringono a trovare dentro di noi le risorse più nascoste che non pensavamo nemmeno di avere.
Share
Mark as Played
Una delle difficoltà all'orale di maturità è fare i collegamenti tra materie e argomenti, perciò abbiamo creato una puntata con i più bei metodi per fare il migliore Esame di Stato.
Non consigli generici ma tecniche specifiche per collegare le materie le une alle altre e non avere mai vuoti o esitazioni.
Share
Mark as Played
Il titolo parla da solo, come parlare bene all'esame orale e rispondere a tutte le domande del docente anche se non riesci a ricordare un tubo di quel che dovresti rispondere.
Qua come vedrete non parliamo di migliorare l'esposizione agli esami ma proprio di come rispondere meglio alle domande della prova orale, in particolar modo della maturità, un qualunque esame universitario o esame di stato.
Specialmente quando l'esa...
Share
Mark as Played
Si presenta da solo, il piano di studio da 8 giorni prima dell'esame di stato, universitario o qualunque altro esame (preciso che uno study plan può essere anche di 6 o 10 giorni, conta la divisione degli argomenti e la quantità di cose da ripassare)
Risponderemo a diverse domande: cosa, come, quanto, quando bisogna ripassare, in che modo e perché. E ovviamente in quali giorni precisi.
Share
Mark as Played
La migliore puntata che potessi fare oggi è su come scrivere il tema dell'esame di stato, che è sorprendentemente simile a un qualunque esame scritto universitario.
Scrivere bene un tema è uno degli argomenti più sottovalutati a scuola, in fondo non c'è da ricordare, c'è solo da scrivere, giusto?
Sbagliato, e ce ne accorgiamo all'esame di stato e agli esami universitari successivi.
Ti insegno come fare secondo il model...
Share
Mark as Played
Made to Stick è un libro da ricordare per imparare a capire e ricordare di più.
Perché non riesco a ricordare il libro? E' questione di tecniche e metodi, oppure c'è qualcosa di più semplice che mi sfugge?
Per ricordare quello che si legge Chip e Dan Health ci svelano 6 segreti che stimolano le aree del ricordo quando si legge e studia, e che possono essere utili persino sui libri di scuola e dell'università.
Share
Mark as Played
Ho fatto questa puntata perché studio meno ore in estate e voglio raccontarvi come ho sviluppato le mie strategie furbe e immediate per studiare meno e meglio quando fuori ci sono 40 gradi.
La sessione estiva è vicina e sento di avervi dato un valido aiuto per superarla al meglio possibile... e poi godervela questa meritata estate!
Mi raccomando, queste e altre tecniche funzionano quando si ha un buon metodo di studio che le supporta...
Share
Mark as Played
L'ADHD genera alcuni problemi nello studio, visto che con attenzione e concentrazione limitate e facilmente distraibili studiare diventa complicato e lungo.
Inoltre dobbiamo capire che molti di noi studenti non hanno affatto l'ADHD ma solo dei sintomi di elevata distraibilità che vanno riconosciuti e aiutati con queste quattro tecniche.
Sono metodi che, anche se semplici, funzioneranno nonostante la presenza di stimoli estern...
Share
Mark as Played
Quando non riesci a passare l'esame 3-4-5 volte, o ti costringono a ripeterlo addirittura 9-10 volte, ti stai scontrando non con un problema di preparazione bensì, molto probabilmente, di relazione col docente.
E scriviti questa frase da qualche parte " finché non affronto questa difficoltà, non riesco a passarlo", perché il livello a cui agisci se continui a studiare come un treno non è quello giusto.
Share
Mark as Played
Mi sono impegnato più del solito con questi che reputo i migliori consigli che potessi dare per fare l'esame di maturità 2022, visto che già ho sentito un sacco di ragazze e ragazzi in ansia per l'esame di stato, che non sanno bene come funziona, come prepararsi al meglio e come fare a mantenere la calma sia allo scritto sia agli orali.
Share
Mark as Played
Vi parlo di come organizzarsi per studiare all'università e insieme lavorare full time, attraverso tecniche e strategie abbastanza originali.
Le criticità per chi lavora a tempo pieno sono troppo alte per affrontarle con le solite tecniche che vanno bene per chi ha 18 anni.
Certo non sarà sempre possibile studiare bene, ma studiare velocemente e con queste tecniche e strategie è indispensabile.
Share
Mark as Played
Ti presento 5 belle tecniche per migliorare la tua memoria quando studi, consigli che vengono da altrettante ricerche le quali non vengono lette in modo errato, con trucchi per farle sembrare diverse.
Come sempre, spero di avervi sorpreso con queste ricerche che non si sentono in giro.
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.