V Dimensione

V Dimensione

La quinta dimensione, dopo altezza, lunghezza, profondità e, secondo alcuni, il tempo, è quella della probabilità e dell'improbabilità, della possibilità e dell'impossibilità. Per fare un esempio: era estremamente improbabile che due come noi finissero a condurre una rubrica radiofonica, però è stato possibile. Così nel mondo ogni giorno accadono fatti che, in quanto accaduti, sono stati possibili, ma sono talmente assurdi che prima di accadere sarebbero stati ritenuti improbabili. Conduttori: Leonardo Giannoni & Michele Piatti - Due studenti dell'Università di Bologna. Ogni settimana, su Web Radio Giardino, cercheremo di offrirvi una visione nostra, inedita, curiosa del mondo attorno a noi.

Episodes

November 21, 2022 40 min
Grande festa alla corte di Francia: V Dimensione, dopo aver già sufficientemente vilipeso la filosofia settimana scorsa (semplicemente parlandone), torna come i migliori criminali sul luogo del delitto. A questo giro, nel corso del nostro caffè filosofico settimanale, affronteremo Pier Paolo Pasolini. In studio, ospiti di sé stessi da quattro anni, Leonardo Giannoni e Michele Piatti, pronti ad affrontare l'autore e regista come...
Mark as Played
V Dimensione torna in magna pompa (e anche in pompa magna): Leonardo Giannoni, detto Gianardo, è reduce dalla laurea (con tanto di lode, pensa te) e sceglie bene di esporci la sua tesi. Professore in commissione: il nostro Piatti Pravo. Dunque dunquissimo, in questa puntata si parla di filosofia, postmodernismo, subalternità (VIVA GRAMSCI!) e altre cose utili per un aperitivo filosofico. Argomenti sempiterni ed attuali, che potrete...
Mark as Played
L'Italia fa goal con un tiro dalla destra estrema, mentre in Brasile si giocano i rigori fra Lula e Bolsonaro. V Dimensione si è fatta questa domanda: il mondo sta andando verso destra o sinistra. E perché? Michele e Leo provano (fallendo, va da sé) a rispondere.
Mark as Played
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... dopo una lunga assenza estiva, torna V Dimensione con Michele Piatti e Leonardo Giannoni. Giunto alla quarta stagione, il podcast più improbabile del web apre le danze parlando di impatti fra sonde e asteroidi, robot di discussi multimiliardari e soprattutto tanta, tanta demenzialità.
Mark as Played
Johnny Depp vs Amber Heard: si tratta del processo mediaticamente più esposto dai tempi di Craxi ricoperto di monetine. Quale che sia la sentenza, noi di V Dimensione abbiamo provato a produrre qualche riflessione (malata, ovviamente) su come la memetica abbia influito in tale evento. Così potremo dire che questo è il giorno in cui abbiamo quasi catturato (l'essenza de) il capitano Jack Sparrow...
Mark as Played
Ecco tornare V Dimensione con un nuovo episodio: parleremo di Avatar, film divisivo di James Cameron, e del perché così tanta gente lo odi (me compreso). In più è una puntata speciale: a giudicare dalla Covid che ha aggredito in nostro Giannoni, questa potrebbe essere la sua ultima puntata... oppure diventerà egli stesso un Avatar.
Mark as Played
Le vacanze di Pasqua sono alle porte manco testimoni di Geova. Volete vivere un’esperienza all’aperto di più giorni? Volete percorrere alcuni dei cammini più belli d’Italia fra natura, storia e nuovi incontri? Ecco, non chiedete a noi, mica siamo un’agenzia di viaggio. Possiamo però consigliarvi un paio di itinerari, da noi percorsi fra il serio e il faceto: la Via Francigena Toscana e il Cammino dei Briganti. Dandovi anche qualche...
Mark as Played
Uomini e pipistrelli: una carrellata critico-cinematografica dei vari Batman trasposti sullo schermo a cura di V Dimensione! Parleremo di come il Crociato di Gotham sia stato reso al cinema dal 1989 ad oggi, fra cazzeggio e critica cinefila. Buon ascolto!
Mark as Played
Sex - working: un termine - ombrello attorno cui molto spesso gravitano pregiudizi. Oggi V Dimensione incontra Elisabetta, sex - worker che ci racconterà della sua attività, fra aneddoti osé, provocazioni e riflessioni su quanto, anche nel mondo digitale, il mestiere più antico del mondo sia... un mestiere come un altro.
Mark as Played
Putin vi ha appena invaso il giardino di casa? Un cosacco si è imboscato nel vostro salotto? V Dimensione è il podcast che fa per voi: impareremo, bambini, a fare guerrilla e resistenza alternativa. Per tutti quanti non siano siano militari e non abbiano competenze da hacker come Anonymous, impareremo dai civili ucraini come rubare carri armati con trattori, cambiare la segnaletica stradale per confondere il nemico e rivolgersi al ...
Mark as Played
February 28, 2022 47 min
Zelens'kyj e Putin, il comico che si fece presidente e il presidente che si fece zar. Protagonisti nostro Belgrad… ehm, malgrado dei tragici avvenimenti in corso in questi giorni, cercheremo di analizzarne la costruzione della personalità, il ruolo mediatico, le dichiarazioni e l’utilizzo politico del carisma. Una puntata che parla della Guerra senza menzionarla, e che per stemperare lo smarrimento di questi giorni prevede meme...
Mark as Played
V Dimensione torna, eccezionalmente di martedì, con un argomento molto 'Amato': la bocciatura, occorsa settimana scorsa, dei quesiti referendari su eutanasia e cannabis (in più, una coda sull'argomento giustizia). Analizzeremo critiche e controcritiche mosse alle formulazioni, con la consueta improbabile leggerezza del nostro podcast.
Mark as Played
Corna di vacca, cicli lunari, stregoni: quali sono le differenze fra agricoltura biologica e biodinamica? E perché la comunità scientifica si è scagliata contro un’equiparazione in materia di cui si è discusso in parlamento? Ma soprattutto, cosa c’entra la Cia in tutto questo? V Dimensione prova a rispondere nell’episodio di oggi!
Mark as Played
Per caso sentite freddo? Potrebbe essere l’aumento delle bollette del gas, oppure il fatto che la Russia ci appare un po’ più vicina, oppure ancora l’imminente ritorno della Guerra Fredda. Oggi a V Dimensione cerchiamo di riassumere quanto sta accadendo in questi giorni in Ucraina, e quale il ruolo delle diverse potenze in campo.
Mark as Played
Quadri di Bansky in fiamme, Keanu Reeves, mucche con il visore VR, bitcoin e profumi digitali: tutto questo nella nuova puntata di V Dimensione! Dopo una lunga pausa invernale Piatti e Giannoni provano a capire, e farvi capire, qualcosa degli NFT: futuro dell’arte digitale o ennesima follia del mercato?
Mark as Played
L'anno sta finendo e come ultima puntata prima della pausa invernale Piatti e Giannoni vi parleranno del loro argomento preferito: i meme. Vedremo quali sono stati i meme più riassuntivi degli ultimi 12 mesi e vi consiglieremo qualche pagina per trascorrere felici momenti natalizi quando vi annoierete al cenone con i parenti.
Mark as Played
Il 1° dicembre si è svolta, a Ferrara come in tutto il mondo, la Giornata contro l’Aids, istituita nel 1988 da un summit mondiale dei ministri della sanità. Numerose sono state le iniziative, in città, a livello di informazione, incontri con le scuole e screening.
Michele Piatti e Leonardo Giannoni ritornano sull’argomento il 13 dicembre 2021 su Web Radio Giardino, con una puntata del podcast V Dimensione – Una notizia non impossibi...
Mark as Played
V Dimensione incontra Arci Cosenza! Parleremo di un concorso letterario lanciato assieme alla casa editrice italo-argentina Pecore Nere, ancora aperto alle iscrizioni. Discuteremo inoltre del valore che la narrazione, soprattutto nel caso degli albi illustrati, ha nel portare avanti tematiche e storie di massima attualità e fare rete tra realtà soltanto geograficamente distanti.
Mark as Played
November 29, 2021 47 min
Mario ha 43 anni e la sua storia è individuale. Allo stesso tempo riguarda Eluana, Piergiorgio, dj Fabo e tutti noi. Oggi a V Dimensione, fra ironia, sarcasmo e serietà, parleremo di eutanasia e scollamenti fra Paese e politica. Buon ascolto!
Mark as Played
Torna Ciack Girati!, la costola cinefila e telemaniaca di V Dimensione. Oggi parliamo in romanesco: Leonardo ci racconterà la sua esperienza con la nuova serie di Zerocalcare per Netflix 'Strappare lungo i bordi' e Michele ci racconterà qualcosa di Freaks Out, nuovo fenomeno del recente cinema italiano. Buon ascolto, e buona visione!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Piketon Massacre

    The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.