Dato che ci sono

Dato che ci sono

Questo è un podcast di psicologia per persone sensibili che si sentono bloccate nelle loro trappole emotive. Ti aiuterò a sviluppare sicurezza, autostima e a darti valore per liberarti dai tuoi schemi dolorosi e affermarti nella vita. Sono Sebastiano Dato, e questo è Dato che ci sono Podcast. Vieni a trovarmi nella mia casa: https://sebastianodato.it

Episodes

April 24, 2024 17 mins
Quando vuoi colmare i vuoti affettivi della tua storia con le relazioni, corri il rischio di costruire sui bisogni estremi e sulle mancanze.

È molto probabile che così facendo ripeterai le modalità che hai imparato in passato per proteggerti dalle tue ferite emotive, finendo per soffrire e ravvivare vecchi dolori.

Non colmare, allora, i vuoti affettivi con le relazioni.

🗣️ Parla Chiaro, il mio corso di Comunicazione Assertiva Non Vio...
Mark as Played
Cos'è il senso di colpa? Da dove ha origine e che funzione svolge nella nostra vita?

🗣️ Parla Chiaro, il mio corso di Comunicazione Assertiva Non Violenta: https://sebastianodato.gumroad.com/l/parlachiaro

 Liberati dalle tue trappole emotive e dagli schemi dolorosi della tua vita. 
https://sebastianodato.it/percorso
Mark as Played
Come affrontare l'ansia anticipatoria e smettere di pensare sempre al peggio?

In questo episodio, ti spiego quali sono le motivazioni dietro il pensiero catastrofico e ti mostrerò due esercizi efficaci per superarlo. Impara a riconoscere e valutare i tuoi pensieri ansiosi, scopri come distinguere la realtà dagli scenari catastrofici che immagini e liberati dal loop del rimuginio e dell'ansia anticipatoria!

00:00 Introduzione
00:28 P...
Mark as Played
Oggi scopriamo insieme quali sono le cause della sofferenza emotiva, partendo da ciò che comunemente (ed erroneamente) si crede rispetto alla provenienza del dolore.

Passiamo dunque a capire come gestire i pensieri negativi che generano sofferenza attraverso una tecnica della Terapia cognitivo-comportamentale: l'esercizio ABC.

Visita la mia casa per iscriverti al mio canale Telegram e scoprire i percorsi di sostegno psicologico che ...
Mark as Played
Compiacere gli altri: perché tendi a farlo sempre?
Come fare, invece, per smettere di compiacere?

Visita la mia casa per iscriverti al mio canale Telegram e scoprire i percorsi di sostegno psicologico che propongo: https://sebastianodato.it
Mark as Played
September 18, 2023 9 mins
"Ciò che neghi ti sottomette. Ciò che accetti ti trasforma". Questo diceva Jung, e mi sembra un'ottima frase per approfondire il tema della proiezione psicologica e rispondere a qualche commento di disappunto all'ultimo video.
Mark as Played
June 7, 2022 12 mins
Come riconoscere i propri bisogni attraverso l'ascolto di sé stessi?

Riconoscere i propri bisogni è importante per capire come agire nel mondo. Attraverso l'ascolto di sé, infatti, è possibile orientare le proprie azioni al fine di sentire che le proprie necessità sono state soddisfatte.

Ascoltarsi, allora, vuol dire creare uno spazio di contatto: una relazione profonda con sé stessi, che porta di conseguenza a una relazione profonda...
Mark as Played
Se ti è stato detto di essere esagerato con le emozioni, troppo sensibile, di prendere le cose più alla leggera, probabilmente hai un'elevata sensibilità. O addirittura, potresti essere una Persona Altamente Sensibile, ed è importante prenderne consapevolezza per comprendere come funzioni.

00:40 Chi sono le persone altamente sensibili?
Negli anni 90, la dott.ssa Elaine Aron ha ritrovato un tratto in alcuni animali che ha in seguito o...
Mark as Played
February 21, 2022 8 mins
“Perché sono troppo sensibile?” – Questa è la domanda che più in assoluto mi viene fatta dalle persone che seguo nel mio lavoro. Siamo però sicuri che chiedersi questo sia la domanda giusta da farsi?

Quando ti chiedi il perché della tua sensibilità, definendola “troppo”, ti stai giudicando: implicitamente, stai ripetendo dentro di te la storia che essere troppo sensibili è sbagliato.

Pensaci: ti sei mai chiesto perché sei troppo simp...
Mark as Played
Stabilire i propri confini personali vuol dire davvero mettere distanza con le persone? Oppure possiamo imparare a vedere i confini come ciò che ci aiuta a creare la giusta vicinanza con l'altro?

Ecco, in questo episodio ti parlo di cosa significa mettere dei confini sani e perché è importante farlo.

01:09 Cosa significa stabilire dei confini sani?
Pensa a due nazioni geograficamente vicine. Il confine che c'è tra i due paesi fa sì ch...
Mark as Played
February 4, 2022 12 mins
Se in una relazione si insinuano dubbi, paure e insicurezza, quel rapporto rischia di non essere vissuto pienamente. Ciò può portare a tenere l'altro distante per paura di essere feriti, abbandonati, e a non lasciarsi andare pienamente a causa della paura.

In questo episodio vedremo perché si vivono i rapporti con insicurezza e faremo delle riflessioni per imparare a sentirsi sicuri nelle relazioni.

➡️ Unisciti alla community su Tele...
Mark as Played
December 7, 2021 9 mins
La sofferenza non nasce dai problemi, ma dai pensieri irrazionali nei confronti dei problemi.

Il pensiero più doloroso che riscontro lavorando con le persone è quello correlato al bisogno di approvazione.

Lo ritrovo in varie formule:
🔴 “Devo piacere agli altri”.
🔴 “Devo fare le cose alla perfezione per andare bene”.
🔴 “Non devo deludere nessuno”.

Questi, però, non sono dei fatti concreti e reali!

➡ Sono le storie che ognuno di noi s...
Mark as Played
Nello scorso episodio, abbiamo visto che l'autostima è un giudizio di valore verso noi stessi. Per questo, l'autostima dipende dai pensieri che si nutrono verso se stessi.

Potresti allora pensare che per aumentare l'autostima basti avere pensieri positivi. Può essere anche vero, ma probabilmente anche tu come i miei clienti ti sei reso conto che per ogni pensiero buono che fai nei tuoi confronti ne emergono altri cento più critici e...
Mark as Played
"Il tipo di posto di lavoro in cui ero mi ha messa davanti a una serie di difficoltà che avevo già con me stessa da un po' di tempo, ma le ha amplificate.

Non riuscivo più a essere creativa, né ad affrontare le mie giornate. Iniziava a non piacermi quello che stavo facendo, anche se ero sicura che quella cosa mi piacesse di base. Non ero produttiva e cercavo di compensare facendo corsi."

Quando Miriam ha iniziato il mio percorso #3Me...
Mark as Played
Sei cintura nera nel riconoscere i pregi degli altri, ma ti senti un disastro quando si tratta della tua AUTOSTIMA?

Fino a qualche anno fa, la bassa autostima era la mia sorellastra cattiva. Mi sentivo insicuro, e per questo ero quello silenzioso nei gruppi che aveva paura a dire come la pensava, che studiava fino a tardi e si mangiava le unghie per lo stress, che cercava di fare tutto alla perfezione ma si sentiva lo stesso inferio...
Mark as Played
Quando le persone iniziano il mio percorso perché vogliono lavorare sul tema della gelosia, partono sempre col raccontarmi che a causa del loro essere gelosi hanno distrutto le loro relazioni.

Soffrono, non riescono a perdonarsi, sono arrabbiate con loro stesse e si addossano la colpa della fine del loro amore. Anche se pensano che in fondo essere gelosi significhi amare.

Che la gelosia sia una prova d’amore, è solo una convinzione....
Mark as Played
October 28, 2021 19 mins
Cosa significa avere una relazione sana?

Pensa ad una relazione: due persone che si incontrano, imparano a condividere, creano intimità tra loro. Ad un tratto, quella relazione che fino ad allora dipendeva dai due, uno di fronte all'altro, diventa qualcosa di più grande.

Come se trascendesse, inizia a fluire da sola. Indipendente dalle stesse volontà delle due persone che l'hanno generata. E' un vortice armonico, che contiene e compr...
Mark as Played
Non sono le tue scelte a far soffrire gli altri. Non dipende da te.

Dipende dalla loro interpretazione delle tue scelte.
Ha quindi a che fare più con loro che con te.

Se hai paura di far soffrire gli altri con le tue azioni e le tue decisioni, questa è una cosa importantissima da fare tua.

Nessuno può far sentire gli altri come vuole.

(E questo vale anche per noi)

G. è una mia allieva che non riusciva a prendersi del tempo per sé dopo il...
Mark as Played
Come affrontare la solitudine?

Molte persone con cui lavoro sentono la difficoltà a entrare in contatto con gli altri e vivono il senso di solitudine.

Il lavoro che facciamo e che fa superare la solitudine è su due versanti:

- Che significato ha la solitudine?
- Che significato ha l'altro per me?

Se non trovi il senso, ti getti in situazioni che poco hanno a che fare con te. Situazioni per tamponare, riempire il vuoto, e non per vivere ...
Mark as Played
Qual è il costo di farsi carico dei problemi degli altri e risolverli?

Una mia allieva mi ha raccontato di relazionarsi con gli altri proprio con questa modalità.

Che siano amici o il compagno, sente spontaneo prendersi cura di loro. Solo che alla fine sente che le persone si prendono ciò che devono prendersi e vanno via. E lei si sente usata e delusa.

Insieme ci siamo resi conto di un meccanismo che per lei è stato importantissimo da...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.