All Episodes

June 20, 2023 12 mins
TESTO DELL'ARTICOLO ➜ https://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=7455

L'EROE DELLO ZAINO DI ANNENCY E' CATTOLICO PRATICANTE di Lorenzo Bertocchi
Il tempo era bello ad Annecy lo scorso giovedì mattina e molte famiglie erano uscite di casa per passare qualche momento all'aperto. Mentre i più grandi erano a scuola, i piccoli erano in piazza. Il resto, ahimè, è tristemente noto. Un individuo è apparso, coltello in mano, e ha colpito, prendendo di mira specificamente i bambini nei loro passeggini. Paralizzati, la maggior parte dei testimoni non si è mossa, alcuni si sono affrettati ad allontanarsi, altri si sono accontentati di filmare.
Poi sulla scena è comparso un giovane, con in mano due zaini, che ha resistito fisicamente ai colpi dell'assassino, distogliendo la sua attenzione e tirandolo fuori dal perimetro dove si trovavano i bambini. Ha usato uno dei suoi zaini come protezione, prima di liberarsene per inseguire più velocemente l'aggressore. Il suo nome, si è poi scoperto, risponde a Henri d'Anselme, 24 anni, e per tutta la Francia ora è semplicemente «l'eroe dello zaino».
Originario dell'ovest di Parigi, Henry proviene da una numerosa famiglia cattolica praticante, e da diverse settimane faceva un tour della Francia per visitare le cattedrali. Il suo account Instagram intitolato "Il canto delle cattedrali", testimonia che il giovane, che ha lasciato recentemente l'abbazia di Barroux, è apparso felice ed entusiasta del pellegrinaggio che stava compiendo. Dopo aver studiato filosofia all'IPC e conseguito un master in management, Henri è stato, per un certo periodo, tentato dal giornalismo in un media cattolico. Ma alla fine ha messo tutto stand by proprio per dare vita al suo progetto di attraversare la Francia delle cattedrali.
In sostanza, colui che nel suo viaggio ha detto di contare "sull'aiuto della Provvidenza" è stato un aiuto provvidenziale ad Annency per le vittime prescelte dal giovane siriano armato di coltello. Il pellegrino che andava incontro a Dio ha incontrato il Diavolo e gli ha sbarrato la strada.
«Prima ho provato a rincorrerlo con il mio zaino grande nel parco, ma per essere più veloce l'ho lasciato cadere e ho continuato a corrergli dietro con il mio zaino piccolo. Può sembrare sciocco quando ci pensi, ma cerchi solo di fare quello che puoi con quello che hai», ha dichiarato il giovane all'Associated press. «Se sto facendo un giro per le cattedrali francesi in questi giorni è per essere ispirato da ciò che è bello e grande, e questo probabilmente mi ha aiutato a prendere la decisione di agire».
«È molto misterioso da dire ma una grande forza interiore mi ha spinto a farlo, qualcosa di molto intimo mi ha spinto ad agire».
Nota di BastaBugie: Guillaume Thibaud nell'articolo seguente dal titolo "L'eroe cattolico di Annecy" parla dell'attentato di Annecy, in Savoia.
Ecco l'articolo completo pubblicato su Tradizione Famiglia Proprietà il 12 giugno 2023:
Per sventare il terribile attentato criminale contro innocenti bambini di Annecy, in Savoia, c'è voluto un giovane eroe cattolico di soli 24 anni. Anche se l'interessato non vuole sapere di essere chiamato eroe giacché si ritiene solo un francese autentico e un cattolico praticante. Prendiamo queste righe dalla sua così umile quanto straordinaria testimonianza alla BFM.TV.
Quando è successo il terribile fatto di un uomo che ha cominciato ad accoltellare bambini in un giardino della bella città alpina, racconta il giovane pellegrino, di nome Henri, che ha salvato la vita a questi piccoli, "non stavo solo camminando. Stavo facendo un lungo viaggio di nove mesi attraverso la Francia, di cattedrale in cattedrale. Ed è successo che, mentre andavo alle cattedrali, mi sono sfortunatamente imbattuto nella via del sangue e, di fronte all'attacco, ho cercato di agire come ogni francese dovrebbe agire. Ho seguito il mio istinto e ho cercato di proteggere quei bambini".
Il giornalista esclama "Ma è straordinario! E onestamente, siamo tutti molto commossi da quello che sei riuscito a fare."
"Io stavo passando di lì. All'inizio ho pensato che si trattasse di una rapina, ma quando ha iniziato ad aggredire i bambini nella piazza ho visto che si trattava di un vero e proprio attentato. A quel punto si spegne il cervello e si agisce come un animale d'istinto. Per me è stato impossibile guardarlo senza reagire. In effetti, è impossibile per i francesi guardare tutto questo senza reagire. Non sono stato l'unico a reagire".
E, riferendosi all'attentatore siriano con cittadinanza svedese, aggiunge: "I nostri sguardi si sono incrociati e ho capito che non si trattava di un ragazzo nel suo stato normale, che c'era qualcosa di molto brutto dentro di lui e che questo qualcosa di molto brutto doveva assolutamente essere fermato. E così è stato. Ero quindi guidato, spinto da qualcosa di m
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

The Nikki Glaser Podcast

The Nikki Glaser Podcast

Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.