All Episodes

July 21, 2021 5 mins
Spesso capita di dirsi “non ho passioni”, “non so che cosa mi piace!” e da qui a deprimersi è un attimo. Ma se ti dicessi che un modo per trovare la tua passione in realtà c’è?

⁉️ Di cosa parleremo?

00:00 - Intro
1:03 – Cos'è la passione?
1:35 – Passione = Passività
2:24 – Il circolo virtuoso del fare
3:59 – Trasforma la tua passione in un lavoro...ma anche no
5:29 – Outro

🔔 Iscriviti al mio canale: http://www.youtube.com/channel/UCdp5dPYvnFT4dcDBeJ6T6pw?sub_confirmation=1
🌍 Visita il sito: https://www.lavocedeldaimon.it/non-ho-passioni
🎤 Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/show/la-voce-del-daimon

✍️ Trascrizione ✍️
“Non ho passioni”, “non so cosa fare”, “non so cosa mi piace”. Questo era quello che mi dicevo tempo fa, oltretutto, sembrava che chiunque intorno a me sapesse esattamente qual era la loro passione e, minchia, vivesse per quello, il che mi faceva sentire ancora più a disagio e quindi cercavo ancora più ferocemente la mia passione, e più la cercavo, e più non ne uscivo.
Se anche tu ti sei sentito così, beh, questo video e proprio per te, ma prima di tutto, sigla!
Ciao, io sono Elio e ti do il benvenuto sulla voce del daimon uno spazio che ho ideato per trovare o per creare un lavoro che sia in linea con la nostra personalità e con i nostri talenti.
mi ero messo a fare un po’di ricerca per questo contenuto, poi a un certo punto ho trovato una cosa che ha cambiato carte in tavola e ha dato anche un po’più di struttura a quello che volevo dire, e questa cosa è la definizione di “passione”.
Stando alla Treccani, il termine passione “si contrappone direttamente ad azione, e indica perciò la condizione di passività da parte del soggetto, che si trova sottoposto a una azione o impressione esterna e ne subisce l'effetto sia nel fisico sia nell'animo”.
Quindi, se è vero che passione indica passività, ed è il contrario dell'azione, allora non dobbiamo cercarla ma dobbiamo essere passivi e ricettivi e aspettare di essere investiti da questa passione, e l'unico modo per essere investiti dalla passione è provare nuove cose, provare cose diverse e vedere se dentro di noi scatta qualcosa.
E proprio il fare delle cose mette in moto la magia: incominciamo a fare qualcosa, e, facendola, diventiamo un po’ più bravi se abbiamo un minimo di talento. Diventando più bravi traiamo maggiore soddisfazione da quello che facciamo. Traendo più soddisfazione da quello che facciamo continuiamo a fare questa cosa e diventiamo sempre più bravi e quindi mettiamo in moto un circolo virtuoso punto
Ed è proprio qui che talento e passione vanno mano nella mano pur essendo diversi: entrambi possiamo scoprirli grazie a degli input esterni, ma mentre il talento nasce da dentro, la passione nasce da fuori, nasce dall'essere passivi agli input esterni.
E la magia succede nel momento in cui talento e passione si incrociano. E’ quello che Ken Robinson chiama l’elemento: “l’elemento è il punto di incontro tra l'attitudine naturale e la passione personale”.
Il discorso del talento vale sicuramente un po’più di approfondimento, e qui se sei interessato, troverai qualche informazione in più.
Poi, oltretutto, cioè anche un altro mito riguardo la passione cioè il pensare che la passione debba essere sempre e solo necessariamente qualcosa che ci arde dentro, qualcosa che non ci fa dormire la notte.
A volte, la passione si manifesta in modi molto più sottili, quasi intimi. Ho come la sensazione che questa immagine della esplosione della passione sia semplicemente prevalente rispetto all'altra perché l'esplosione, appunto, è un'immagine più forte che fa passare meglio il concetto ma non necessariamente è l'unica possibile.
E poi, infine, c'è anche il mito che la passione debba trasformarsi necessariamente in un lavoro e che solamente così saremo soddisfatti e contenti del lavoro che stiamo facendo. Certo, questa è la condizione ideale, ma non è sempre così per due motivi:
1) non tutte le passioni POSSONO essere trasformate in un lavoro perché non tutte le passioni sono monetizzabili. Se ad esempio io ho la passione degli animaletti fatti ad uncinetto, nessun problema, ma se poi ci devo vivere, allora devo anche trovare qualcuno che paghi i miei animaletti fatti ad uncinetto, il che chiaramente non è scontato.
2) secondariamente non tutte le passioni DEVONO essere trasformate in un lavoro perché il fatto che diventi un lavoro vuol dire che necessariamente dovremmo dedicarci agli animaletti fatti ad uncinetto anche quando siamo malati può semplicemente non ce la sentiamo Queste forzature, a lungo andare, potrebbero tranquillamente fa
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
The Nikki Glaser Podcast

The Nikki Glaser Podcast

Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.