All Episodes

June 11, 2021 6 mins
Il non sentirsi abbastanza bravi, o comunque non sentirsi all’altezza è un bel problema, visto che questa è una paura che si mette tra noi e quello che vorremmo realizzare.

⁉️ Di cosa parleremo?

00:00 - Intro
1:08 –
1:38 –
2:26 –
4:04 –
4:32 –
6:54 –
8:07 –
9:02 - Outro

🔔 Iscriviti al mio canale: http://www.youtube.com/channel/UCdp5dPYvnFT4dcDBeJ6T6pw?sub_confirmation=1

🌍 Visita il sito: https://www.lavocedeldaimon.it/paura-di-non-essere-abbastanza/

🎤 Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/show/la-voce-del-daimon

Facebook: https://www.facebook.com/La-Voce-del-Daimon-124891959432994

Twitter: https://twitter.com/VoceDaimon

✍️ Trascrizione ✍️

In questo momento storico in cui l'apparenza, e il sapersi vendere la fanno da padrona, purtroppo c'è sempre il rischio di non sentirsi abbastanza belli, bravi, intelligenti, e di non sentirsi all'altezza delle situazioni. Ma come fare a superare questa paura di non sentirsi all’altezza? È quello che vedremo in questa puntata ma prima di tutto, sigla!


Ho trovato tre cause principali alla base di questa paura, e per ognuna di queste ti offrirò qualche soluzione, e chissà, magari una di queste potrebbe essere proprio quella che fa al caso tuo.

Ricorda che qui ho messo solo le parti più succose delle mie ricerche, ma sul blog troverai anche tutte le altre che non ho inserito qui, ma assolutamente non vuol dire che non ti possano essere utili.

Incominciamo dalla prima che è il perfezionismo.

Ci dobbiamo sentire abbastanza bravi belli, preparati, insomma ci dobbiamo sentire all'altezza prima di metterci effettivamente in gioco. Continuiamo a fare corsi di formazione, controlliamo e ricontrolliamo il nostri progetti prima di consegnarli o rilasciarli al pubblico, vogliamo sempre apparire i migliori in qualunque cosa facciamo e con qualunque persona abbiamo a che fare.

Ma come ci togliamo da questo pantanto? Anzitutto dandoci il permesso di essere delle schiappe considerando questo “essere delle schiappe” il primo passo verso il diventare bravi a fare qualcosa. E come diventiamo bravi a fare qualcosa? Facendo esperienza e pratica!

Ho fatto tutto un video sul modo migliore per fare pratica, e se sei interessato all'argomento ti consiglio veramente di andarlo a guardare perché potresti trovare degli spunti molto interessanti. in breve, diciamo che con il giusto modo di fare pratica, di esercitarsi, possiamo raggiungere degli altissimi livelli di performance, e quindi, chiaramente con il tempo, sentirci “all’altezza”.

E poi un'altro modo per superare questo perfezionismo è quello di avere la forza di dire a un certo punto “vabbè, oh, sai cosa? Va bene così!”. Questo vuol dire sapersi fermare, vuol dire mettere un punto a quello che stiamo facendo e accettare che il mondo veda quello che abbiamo fatto con tutte le imperfezioni del caso.

Credo che a un certo punto accettare le imperfezioni delle cose che noi facciamo, sia uno dei modi migliori per accettare le nostre imperfezioni. che ci piaccia o no, siamo imperfetti e quindi quello che facciamo noi è altrettanto imperfetto.

La seconda causa che ho trovato è la pressione alla quale ci sottoponiamo. Anche se facciamo un sacco di roba c'è sempre qualcosa che dovremmo o potremmo fare perché appunto sentiamo questa pressione a fare, fare, fare essere, essere, essere.

Per quello che è stato il mio vissuto, la soluzione più semplice a questa questione della pressione è stato semplicemente chiedermi “Che cosa succederebbe se non facessi X?”. La risposta, non ti sorprenderà è stata “niente”.

Chissà, forse, togliendo un po’ di forza alle nostre paure per il futuro, per quello che potrebbe accadere se non facessimo o non facessimo bene quella determinata cosa, potremmo toglierci anche un po' di pressione e allora, potremmo ridurre ancora un po' la nostra paura di non essere all’altezza.

La terza causa è paragonarci agli altri: gli altri sono più bravi, gli altri guadagnano di più, sono più belli etc.. Credo che ci sia sempre qualcuno più bravo o bello di noi. Paragonarci agli altri ci farà sempre sentire da meno.

Chiaramente, la soluzione in questo caso è quella di smettere di paragonarci agli altri che lo so, si fa ben prima a dire che a fare. Solo che ti invito a fare una considerazione che ho trovato facendo un po' di ricer
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
The Nikki Glaser Podcast

The Nikki Glaser Podcast

Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.