All Episodes

June 28, 2021 17 mins
Nel 39esimo episodio della seconda stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Simone Corona.

Immaginate due amici. Giovani. Poco più che vent'enni. Ci siete? Compagni di avventure da sempre. Stanchi della routine quotidiana, ma non privi di inventiva, come si pensa dei ragazzi di oggi. Cosa inventarsi, però? Maturano una folle idea. Utopistica, direi. Perché è l’orizzonte del cuore quello che dev’essere ampio. Un'idea condizionata e sulle orme di tutti quei pensatori e filosofi illustri che li hanno preceduti teorizzando soluzioni simili. Qualcosa oltre la realtà. Ma si può aggirare la realtà? I sogni e le intenzioni possono combatterla vincerla e soverchiarla? Può esistere una realtà con un re ma dove ognuno fa come gli pare?

Simone, oltre a parlarci del suo libro "La Moanarchia di Borgoferro", risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "La Moanarchia di Borgoferro":
Rico e Lele vivono a Ponteferro, immaginaria cittadina industriale qualche chilometro a sud di Roma. Hanno poco più di venti anni e sono amici da sempre. Rico ha una famiglia unita, che lo ama e con cui vive in sintonia. Lele, invece, ha un padre e una madre assenti e un fratello maggiore che, per scappare a tutto ciò, si è trasferito da molti anni in Inghilterra. Le loro sono le tipiche giornate dei ragazzi di provincia: studio, lavoretti, una scalcagnata band con cui suonare qualcosa in uno scantinato. Attorno a loro, però, turbina un microcosmo di personaggi eccentrici e vagamente fuori giri, una sorta di coro che fa da controcanto alle giornate dei due protagonisti. Giornate che, a ridosso di un gelido Natale simile a mille altri, prendono una svolta inattesa: Rico e Lele, stanchi di quella routine, decidono di passare al contrattacco attraverso un’idea folle e utopistica: fondare una loro personalissima Città Ideale, Borgoferro, sulle orme di tutti quei pensatori e filosofi illustri che li hanno preceduti teorizzando soluzioni simili. Una sorta di regno indipendente da realizzare nelle campagne lì attorno, in cui rifugiarsi con pochi altri eletti per fuggire dalla noia e dalla mediocrità imperanti. Da questo improbabile presupposto parte una sarabanda comica, tenera e romantica che si sviluppa nell’arco di ventiquattro pirotecniche ore, in cui i due protagonisti capiranno che tra il dire e il fare c’è di mezzo un ostacolo insormontabile: la realtà.
Il romanzo è un picaresco viaggio a chilometri zero. Perché i viaggi più epifanici e avventurosi, a volte, sono quelli che partono dalla nostra testa. Senza che le gambe nemmeno se ne accorgano.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.